News

  • Mostra sulle Dolomiti UNESCO, 28mila visitatori nel primo anno

    Gli spazi occupati dalla mostra permanente sulle Dolomiti patrimonio mondiale UNESCO a Dobbiaco

    Sono stati 28mila, nel corso di quest’anno, i visitatori della mostra permanente sulle Dolomiti patrimonio mondiale UNESCO ospitata all’interno del Parco naturale Tre Cime. Un risultato più che soddisfacente, e che funge da stimolo per la revista nei prossimi mesi di ulteriori strutture informative sul tema a Funes e Siusi.

  • Banda larga, al via gli incontri informativi con i Comuni

    Incontro Provincia-Comuni ad Appiano sul tema banda larga: Carmen Plaseller, Andreas Resch, Getrud Benin, Waltraud Deeg e Sonja Donat.

    Per proseguire con successo nel progetto di ampliamento della rete a banda larga che consente di accedere a internet ad alta velocità, occorre sfruttare al meglio le sinergie e collaborare con tutti i partner presenti sul territorio. Ne è convinta l’assessora Waltraud Deeg, che a questo scopo ha dato il via ad una serie di incontri informativi con i Comuni, partendo da Appiano.

  • Cessa l'obbligo di esporre il contrassegno assicurativo

    Dal 18 ottobre 2015 cessa l’obbligo di esporre sul parabrezza della propria auto il contrassegno assicurativo. In futuro le forze dell’ordine potranno verificare online, attraverso il numero di targa, se il veicolo è stato regolarmente assicurato.

  • Importanti passi in avanti nelle trattative con i medici di famiglia

    Giovedì 8 ottobre si è svolto un primo incontro della Consulta provinciale per le trattative riguardanti il contratto integrativo dei medici di medicina generale di cui fanno parte rappresentanti della Provincia, dell’Azienda sanitaria provinciale e dei quattro sindacati dei medici di famiglia.

  • Giornata Mondiale delle Malattie Reumatiche (12 ottobre)

    Sono circa 25.000 gli altoatesini affetti da malattie reumatiche ma sono molti anche i casi non ancora diagnosticati. In occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Reumatiche l’assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, esorta ad una maggiore sensibilizzazione sociale nei confronti di queste malattie.

  • Museo di Scienze: conferenza sui semi e sul loro potenziale (13 ott.)

    Museo di Scienze naturali: Conferenza sui semi e sul loro grande potenziale (13 ottobre)

    Possono sopravvivere per parecchie migliaia di anni e dare un contributo enorme alla protezione dell’ambiente. I semi e le loro potenzialità sono il tema di una conferenza in lingua italiana, che si terrà il 13 ottobre, alle ore 20, al Museo di Scienze Naturale a Bolzano. Ingresso libero.

  • Convegno internazionale sulla psichiatria a Nalles (16 e 17 ottobre)

    Si svolgerà a Nalles il 16 ed il 17 ottobre, presso il Centro di formazione Lichtenburg di Nalles, il convegno internazionale di psichiatria al quale prenderanno parte esperti del’Alto Adige, del Tirolo e della Baviera settentrionale.

  • “Giornate delle scienze” (12 e 13 ottobre)

    La sede dell’Eurac in viale Druso,1 a Bolzano

    Il 12 ed il 13 ottobre si svolgeranno all’Eurac research, in vial Druso,1 a Bolzano, le “Giornate delle Scienze” organizzate dall’Area Pedagogica del Dipartimento Istruzione e Formazione italiana, in collaborazione con l’Eurac, i Musei di Scienze Naturali di Bolzano e Trento, il Dipartimento Istruzione e formazione in lingua tedesca - Area innovazione e consulenza - ed altre agenzie del territori

  • Approvata legge europea: attuazione più chiara e organica delle norme UE

    La legge europea "formale", che avvia la procedura per attuare la normativa UE nelle materie di competenza della Provincia e adeguare il suo ordinamento giuridico a quello europeo, è stata approvata oggi (8 ottobre) dal Consiglio provinciale. Obiettivo finale: un quadro chiaro e organico grazie a una sola legge contenente tutte le disposizioni provinciali riguardanti l’ambito UE.

  • Proseguono lavori Metrobus: disposto divieto di transito su SP Ponte Adige

    Da lunedì prossimo 12.10 fino a fine mese sulla strada provinciale per Ponte Adige è disposto il divieto di transito. Per il collegamento con Metrobus saranno eseguiti lavori di completamento del nuovo incrocio con la strada statale della Mendola.