News
-
“Evviva”: vivere bene nonostante una malattia cronica
L’auto-aiuto rappresenta una delle colonne portanti della sanità provinciale e recentemente è stato al centro di un convegno tenutosi a Bolzano nel corso del quale sono stati trattati i corsi “Evviva” per l’autogestione delle malattie croniche. Grazie ad “Evviva” ogni persona affetta da malattie croniche, frequentando un corso gratuito di formazione, può migliorare il proprio stile di vita.
-
Acacia ai Giardini "monumento" per il 25° Commissione Pari Opportunità
È un’acacia di Costantinopoli l’albero scelto quale simbolo positivo e duraturo delle molteplici attività delle donne e del loro continuo impegno per la crescita sociale in Alto Adige. È stata messa a dimora oggi, mercoledì 14 ottobre nei Boschi del Mondo dei Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano per ricordare i 25 anni della Commissione provinciale per le pari opportunità.
-
Plurilinguismo e apprendimento delle lingue nelle scuole di lingua italiana
L’assessore Christian Tommasini e la sovrintendente Nicoletta Minnei hanno illustrato le iniziative realizzate dalle scuole di lingua italiana nel campo del plurilinguismo e dell’apprendimento delle lingue. Un bilancio positivo, frutto dell’impegno delle scuole, delle famiglie ed anche di un maggiore interesse dei giovani verso la seconda lingua.
-
"Per un futuro migliore": evento su obiettivi sviluppo sostenibile 22.10
"Per un futuro sostenibile": sotto questo motto l’Ufficio affari del gabinetto assieme a Missio Bolzano organizzano un evento con interventi e una tavola rotonda giovedì 22 ottobre dalle ore 16.30, a Palazzo Widmann, in Piazza S.Magnago 1 a Bolzano. I lavori saranno introdotti dal presidente della Provincia Arno Kompatscher.
-
Open Days: evento Euregio a Bruxelles, Theiner sulla macroregione alpina
Sono in corso a Bruxelles gli Open Days 2015, il forum più importante per lo scambio di informazioni tra le istituzioni europee, nazionali e regionali per l’attuazione dei programmi finanziati dall’UE. La Strategia per la macroregione alpina (EUSALP) è stata al centro dell’evento promosso oggi (14 ottobre) dall’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino a cui ha partecipato l’assessore Richard Theiner.
-
Economia: presentazione dell'azienda speciale nata da BLS, EOS, SMG e TIS
Dal 2016 sarà operativa in Alto Adige la nuova azienda speciale nata dalla fusione dei quattro fornitori locali di servizi in campo economico: BLS, EOS, SMG e TIS. La nuoa azienda sarà presentata venerdì 23 ottobre a Bolzano, presente il presidente della Provincia Arno Kompatscher.
-
Festa di fine stagione al Museo degli usi e costumi di Teodone
Il 18 ottobre al Museo degli usi e costumi a Teodone si terrà la tradizionale festa di fine stagione. Nelle dimostrazioni pratiche per gli adulti e nei giochi per i bambini, i protagonisti saranno i crauti e le patate.
-
Saluto ai docenti in pensione dal primo settembre 2015
Si è svolta la cerimonia ufficiale di saluto ai docenti delle scuole di lingua italiana che sono andati in pensione dal 1° settembre scorso. Presenti l’assessore, Christian Tommasini, e la sovrintendente, Nicoletta Minnei.
-
Kompatscher su riforma Costituzione: autonomia tutelata contro centralismo
È atteso per oggi (13 ottobre) a Roma il voto finale del Senato nel percorso di riforma della Costituzione, prima del passaggio alla Camera. Sul tema è intervenuto il presidente Arno Kompatscher dopo la seduta della Giunta provinciale: i parlamentari altoatesini voteranno a favore della riforma del titolo V perché con essa la specificità della Provincia autonoma è stata tutelata, ha detto.
-
Manifestazioni sportive per i giovani a Bolzano, Lana, Bressanone (17 ott.)
Sabato 17 ottobre a Bolzano, Lana e Bressanone si svolgerà la manifestazione sportiva rivolta ai giovani ”Ai bambini piace competere - competizioni per bambini” organizzata dalla Federazione italiana di atletica leggera con il sostegno dell’Assessorato provinciale allo sport. L’assessora Stocker sarà presente a Bressanone.