News

  • BPI "C.Augusta" e Biblioweb incontri gratuiti di venerdì

    La biblioteca Provinciale Italiana "Claudia Augusta" attraverso il servizio biblioweb (http://biblioweb.medialibrary.it/home/home.aspx) offre la possibilità di accostarsi ai materiali disponibili presso la sua sede con supporti digitali. Nuovi incontri dedicati per acquisire il necessario know how tutti i venerdì.

  • Nuove modalità per sostegno attività giovani gruppi tedesco e ladino

    I criteri per la concessione di contributi per la promozione del servizio giovani per i gruppi linguistici tedesco e ladino, sono stati approvati dalla Giunta provinciale nella seduta di oggi, martedì 20.10, su proposta dell’assessore Philipp Achammer. Innovato iter procedurale di richiesta e di erogazione anticipi sui contributi.

  • INVITO Materne ladine: presentazione analisi linguistica 28.10

    Mercoledì 28 ottobre 2015, alle ore 16.00, presso la direzione della Scuola per l’infanzia "Salieta", in via Roma 4 a Ortisei, l’assessore provinciale Florian Mussner presenterà uno studio sulle abilità linguistiche nelle tre lingue provinciali dei bambini dell’ultimo anno delle scuole per l’infanzia di lingua ladina.

  • Conferenza stampa: “Rete provinciale per le cure palliative” (22 ottobre)

    Negli ultimi anni si è sviluppata anche in Alto Adige una rete rivolta alla cura, accompagnamento ed assistenza nel campo delle cure palliative. La Giunta provinciale ha approvato la creazione di una rete provinciale di cure palliative che sará presentata nel corso di una conferenza stampa che avrà luogo giovedì 22 ottobre presso la sede del distretto sanitario Val d’Ega – Sciliar a Cardano.

  • Törggelen con il "Voluntariat per les Llengües"

    Quasi 30 persone fra volontari e apprendenti hanno partecipato con entusiasmo al tradizionale Törggelen del "Voluntariat per les Llengües".tenutosi nei giorni scorsi a Soprabolzano.

  • Sciopero impianti carburante: in A22 aperte due stazioni di servizio

    È in corso fino alle 22 di mercoledì 21 ottobre lo sciopero di 48 ore dei distributori di carburante sulla rete autostradale. Lungo l’A22 del Brennero in territorio altoatesino il servizio è garantito da due impianti individuati dalla specifica ordinanza firmata dal presidente della Provincia Arno Kompatscher: sono quelli all’altezza di Varna e di Campodazzo.

  • Dalla Giunta: approvato statuto dell'azienda unica con EOS, TIS, BLS, SMG

    Dal 2016 sarà operativa in Alto Adige la nuova azienda speciale nata dalla fusione dei quattro fornitori locali di servizi in campo economico: BLS, EOS, SMG e TIS. Oggi(20 ottobre) la Giunta provinciale ha approvato l’istituzione della nuova azienda speciale e il relativo schema di statuto societario.

  • Dalla Giunta: al via i bandi per i rifugi, operatività da gennaio 2016

    Il rifugio  Gino Biasi al Bicchiere, una delle 21 strutture di proprietà della Provincia la cui gestione verrà affidata tramite un bando di gara

    I primi 21 rifugi alpini di proprietà della Provincia potranno essere a breve assegnati tramite singole gare. Con il via libera della Giunta provinciale alle condizioni di partecipazione e ai criteri di qualità da rispettare, i procedimenti hanno ora tutte le carte in regola per vedere la luce. I contratti saranno operativi a partire dal mese di gennaio 2016.

  • Dalla Giunta: al Conservatorio Monteverdi la formazione per nuovi docenti

    Zu einer Kammermusik-Matinee lädt eine Auswahl des Jugendsinfonieorchesters Südtirol am kommenden Sonntag, 22. Februar 2015 ins Forum Brixen

    Nell’anno accademico 2015-2016 il Conservatorio Monteverdi di Bolzano offrirà un corso di secondo livello ad indirizzo didattico per la formazione dei docenti di strumento musicale: la Giunta provinciale ha approvato oggi (20 ottobre) la delibera che ne autorizza l’attivazione. I posti di studio sono 34 in lingua tedesca e 12 in lingua italiana.

  • Educazione permanente: più coinvolgimento e attività di rete

    L’educazione permanente in Alto Adige, per l’assessore provinciale competente per il settore in lingua tedesca Philipp Achammer, deve essere pianificata grazie al coinvolgimento attivo dei vari attori coinvolti dove l’attività di rete in futuro svolgerà un ruolo di grande rilievo. Le proposte educative dovranno presentare un profilo e un messaggio ben definiti.