News

  • Un centro di eccellenza per la Formazione professionale italiana

    L’assessore Christian Tommasini nel corso del sopralluogo ai nuovi laboratori del Centro di formazione professionale "Einaudi" di Bolzano

    Si è svolto, per iniziativa dell’assessore provinciale Christian Tommasini, un sopralluogo ai nuovi laboratori in fase di realizzazione presso il Centro di Formazione professionale “Luigi Einaudi” di Bolzano al quale hanno preso parte numerosi dirigenti scolastici. La struttura, una volta ultimata, ospiterà 16 laboratori. L’investimento previsto per l’opera è di 25 milioni di euro.

  • Kompatscher riceve delegazione cinese: autonomia, economia, collaborazione

    Arno Kompatscher con l’alto funzionario dell’ambasciata cinese, Cao Jianye, e l’ex ambasciatore italiano in Cina, Alberto Bradanini

    Una delegazione cinese, guidata dal consigliere tecnico-scientifico dell’ambasciata in Italia, Cao Jianye, è stata ricevuta oggi (28 ottobre) a Palazzo Widmann dal presidente della Provincia, Arno Kompatscher. Al centro dell’incontro l’autonomia altoatesina e le possibilità di collaborazione nel settore dell’economia.

  • Giardini rilevanti per biodiversità e insetti impollinatori locali

    L’importanza dei giardini come luoghi di sopravvivenza per insetti impollinatori locali e per il mantenimento della biodiversità emerge da una ricerca scientifica i cui esiti sono stati illustrati oggi 28.10, ai Giardini di Castel Trauttmansdorff, ai quali la ricerca fa riferimento.

  • Parco dello Stelvio: coinvolgere la popolazione nella gestione decentrata

    LR Theiner mit dem Trentiner Umweltlandesrat Mauro Gilmozzi (Mi.) und Dario Furlanetto, Direktor des Parco dell’Adamello bei der heutigen Diskussionsrunde auf der Expo.

    La messa in rete delle aree protette e il ruolo del parco nazionale dello Stelvio sono stati al centro della discussione pubblica promossa oggi (28 ottobre) da Federparchi all’EXPO a Milano. Ai lavori ha partecipato anche l’assessore provinciale Richard Theiner.

  • Dichiarazione dei diritti umani: azione pubblica in piazza a Bolzano

    Da essere umano a essere umano: azione pubblica venerdì 30 e sabato 31 in piazza del Grano a Bolzano

    Un’iniziativa di formazione sul tema dei diritti umani viene proposta venerdì 30 e sabato 31 ottobre dalle 10 alle 16 in piazza del Grano a Bolzano. L’azione di informazione e sensibilizzazione sui diritti umani, a cui sono invitati tutti i cittadini, è promossa dall’Ufficio educazione permanente della Ripartizione provinciale cultura tedesca.

  • Offerte formative per rafforzare le famiglie: presentazione il 4 novembre

    Sono tante e variegate le offerte informative, educative e di consulenza sostenute dalla Provincia per il rafforzamento precoce delle famiglie: le misure saranno illustrate dall’assessora Waltraud Deeg nell’incontro con i mass media in programma mercoledì 4 novembre a Bolzano.

  • Alto Adige digitale 2020, avviato il percorso verso la Provincia del futuro

    Alto Adige digitale 2020: Waltraud Deeg e Kurt Pöhl presentano il progetto

    Misure, progetti e obiettivi per sostenere lo sviluppo di un’amministrazione sempre più moderna e orientata al futuro: questo il contenuto del piano strategico Alto Adige digitale 2020 approvato ieri dalla Giunta provinciale e presentato oggi (28 ottobre) dall’assessora Waltraud Deeg.

  • Museo di scienze naturali: workshop per bambini sul vento

    Perchè un mezzo così pesante come l’aereo può volare? La rispsta nel workshop al Museo di scienze naturali

    Come può il vento far volare oggetti anche molto pesanti? Qual è il segreto della forza dell’aria? Il vento è il tema di un laboratorio per bambini dagli 8 ai 13 anni organizzato giovedì 5 novembre dal Museo di scienze naturali dell’Alto Adige nell’ambito del ciclo Kidscience. Necessaria l’iscrizione.

  • Ultimi giorni per visitare il Museo degli usi e costumi a Teodone

    La residenza Mair am Hof nel museo di Teodone

    Sabato 31 ottobre è l’ultimo giorno utile per visitare il Museo provinciale degli usi e costumi di Teodone, nei pressi di Brunico, prima della chiusura invernale. Con le sue collezioni e l’ampio areale all’aperto, il museo illustra la vita della società rurale di un tempo.

  • Aperti fino al 31 Miniera di Predoi, Centro climatico, Granaio Cadipietra

    Il Centro climatico di Predoi

    C’è tempo ancora fino a sabato 31 ottobre per visitare le sedi del Museo provinciale delle miniere situate in Valle Aurina: la Miniera di Predoi con l’annesso Centro climatico e il museo nel Granaio Cadipietra. Con novembre per le tre strutture inizia la pausa invernale.