News

  • L'assessore Schuler ha preso parte all'assemblea del club degli ex sindaci

    L’assessore Arnold Schuler ha preso parte all’assemblea dell’associazione degli ex sindaci – Altbürgermeisterclub ABC.

  • 3,6 milioni per formazione e consulenza alle famiglie

    L’assessora Deeg e Michaela Stockner dell’Agenzia per la famiglia alla presentazione del pacchetto di misure (foto USP/rm)

    “Siamo convinti che la promozione di servizi specializzati possa garantire alle famiglie un sostegno e un’informazione migliori nonché un rafforzamento precoce”, ha detto l’assessora provinciale Waltraud Deeg oggi (4 novembre) a Bolzano alla presentazione delle misure formative della Provincia. Il Dipartimento per la famiglia mette a disposizione ogni anno 3,6 milioni di euro.

  • Gli animali pericolosi spiegati ai bambini al Museo di Scienze (7 novembre)

    Una specie di vipera

    Quali animali pericolosi vivono in Italia? Come riconoscerli? Dobbiamo davvero temerli? Sabato 7 novembre lo spiegherà ai bambini Marco Di Domenico, entomologo e autore del libro “Italiani pericolosi. Leggende e verità sugli animali di casa nostra”, in un incontro del ciclo Kidscience. L’appuntamento è alle ore 15 al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. Ingresso libero.

  • Castagnata al Museo del vino di Caldaro (8 novembre)

    Il vigneto del Museo del Vino

    Per chiudere la stagione museale, domenica 8 novembre, dalle ore 10 alle 14, il Museo provinciale del vino a Caldaro organizza una castagnata nel proprio vigneto. L’ingresso è libero

  • Strada per Meltina: via libera all'ampliamento

    Lungo la strada provinciale di Meltina (SP 98), nella frazione di Eschio nel Comune di Verano, verrà ampliato e ammodernato un tratto lungo 1,5 km. Nella sua ultima seduta la Giunta provinciale, su proposta dell’assessore Florian Mussner, ha approvato le caratteristiche tecniche dell’opera.

  • Euregio: concorso fotografico dedicato all’autunno

    Die Harmonie einer herbstlichen Weinberglandschaft im Trentiner Cembra-Tal - Foto: EVTZ/Albert Ceolan

    Da questa settimana la pagina web dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino ospita il concorso fotografico a premi dedicato all’autunno nell’Euregio. Fino al 15 novembre tutti possono inviare una foto dell’autunno che sarà poi caricata in uno specifico album su Facebook. A decidere i vincitori saranno i "mi piace" lasciati dai visitatori su FB.

  • Achammer incontra vicepresidente dell'Austria superiore: giovani e scuola

    Landesrat Philipp Achammer mit dem oberösterreichischen LH-Stellvertreter Stelzer in Linz - Foto: Land Oberösterreich/Thomas Brandstetter

    La collaborazione e gli scambi nei settori della formazione e dell’attività giovanile sono stati i temi discussi a Linz dall’assessore provinciale Philipp Achammer nell’incontro con il vicegovernatore dell’Austria superiore Thomas Stelzer.

  • Dalla Giunta: FSE, nominate autorità di gestione, audit e certificazione

    La Giunta provinciale ha posto le basi per l’attuazione in Alto Adige al nuovo programma 2014-2020 del Fondo sociale europeo nominando le persone che ricopriranno il ruolo di autorità di gestione, certificazione e audit. Il presidente Arno Kompatscher, inoltre, ha annunciato di voler "chiudere entro l’estate la contabilità arretrata del FSE".

  • Dalla Giunta: borse di studio per la formazione in sanità, ok ai criteri

    La Giunta provinciale ha approvato oggi (3 novembre) su proposta dell’assessora Martha Stocker i criteri per la concessione delle borse di studio per la formazione in ambito sanitario relativi all’anno accademico 2015/2016.

  • Dalla Giunta: ticket sanitari, meno burocrazia per esenzione illimitata

    Più semplice l’esenzione illimitata per i ticket sanitari, anche presso l’Ospedale di Bressanone

    A partire da aprile 2014, i pazienti affetti da patologie croniche del sistema circolatorio hanno ottenuto l’esenzione illimitata dal pagamento del ticket. Con la delibera approvata oggi (3 novembre) dalla Giunta provinciale, il passaggio al nuovo sistema viene effettuato in maniera automatica. "L’obiettivo – ha sottolineato l’assessora Stocker – è quello di ridurre la burocrazia".