News

  • Corso di modellazione in 3D alla Scuola "Marconi" di Merano

    Sono aperte le iscrizioni al corso "Introduzione alla modellazione 3D con Autodesk Maya" che si svolgerà presso la Scuola professionale "Marconi" di Merano.

  • Nuova Agenzia della protezione civile: sviluppo dei servizi

    Führungskräfte (v.li.): BF-Kommandant Ernst Preyer, Amtsdirektor Günther Walcher, BF-Vizekomm. Florian Alber, Bergrettungschef Ernst Winkler, LR Schuler, FF-Präsident Wolfram Gapp, Ressortdirektor Unterweger, Direktor Pollinger und St

    Competenze accorpate, assetto snellito: l’assessore provinciale Arnold Schuler e il direttore Rudolf Pollinger hanno presentato oggi (30 novembre) la nuova Agenzia della protezione civile, nella quale sono confluiti la Ripartizione protezione civile, la Ripartizione opere idrauliche, il servizio antincendi del corpo permanente dei vigili del fuoco e la prevenzione incendi.

  • Carmen Kollmann nuova segretaria particolare dell'assessora Deeg

    Carmen Kollmann è la nuova segretaria particolare dell’assessora Waltraud Deeg

    A partire da domani Carmen Kollmann sarà la nuova segretaria particolare dell’assessora Waltraud Deeg. Prende il posto di Carmen Plaseller, che da settembre ha assunto il ruolo di direttrice del Dipartimento famiglia e organizzazione amministrativa.

  • Pubblicazione della nuova legge sulla mobilità

    La nuova legge sulla mobilità pubblica aggiorna le disposizione provinciali nel settore dei trasporti

    La legge provinciale sulla mobilità viene pubblicata domani (1° dicembre) sul Bollettino ufficiale della Regione. Tra i punti centrali della nuova legge: Il servizio di trasporto assegnato con appalti in regime di concorrenza regolata, come prevede l’UE, l’alta qualità del sistema, un pagamento adeguato per gli impegni svolti nell’interesse collettivo, la tutela del lavoratore.

  • Diplomi alla scuola Arendt: 248 nuovi operatori nel settore sociosanitario

    L’assessora Stocker e i dirigenti scolastici alla cerimonia di conferimento dei diplomi nell’Auditorium Haydn

    Sono 248 gli operatori sociali che hanno concluso il loro percorso formativo alla Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua tedesca "Hannah Arendt" di Bolzano: oggi (27 novembre) hanno ricevuto il diploma nel corso di una cerimonia all’Auditorium Haydn, presente l’assessora provinciale Martha Stocker.

  • Legge urbanistica: partita la fase 2

    LR Theiner (2.v.r.) und Abteilungsdirektor Aschbacher (1.v.r.) geben den Startschuss für die Phase 2: Im Bild das Schreibteam bestehend aus Duccio Traina, Johanna Ebner, Konrad Stockner, Peter Morello (v.r.); ganz links Moderator Ernst Mattanovich.

    Proseguono i lavori verso la nuova legge provinciale su territorio e paesaggio. Con l’insediamento ufficiale del gruppo di lavoro incaricato della sua stesura è scattata nel Dipartimento sviluppo del territorio, ambiente e energia la fase 2, quella appunto della formulazione del testo di legge.

  • Oltre 1,6 milioni di euro per progetti di ricerca nell'Euregio

    Dal programma FESR 32 milioni di euro per il sostegno alla ricerca

    Sei progetti di ricerca, di cui quattro con capofila l’Alto Adige, saranno finanziati dall’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino con oltre 1,6 milioni di euro. La misura è stata approvata dalla Giunta del GECT nell’ultima seduta a Bruxelles su proposta del Comitato scientifico dell’Euregio e dopo una valutazione internazionale.

  • Appuntamenti della settimana per i media dal 30 novembre al 7 dicembre

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • 4 dicembre: risultati del progetto di analisi del Lagrein

    Con la presentazione dei risultati, si conclude il progetto "Lagrein" del Centro di sperimentazione Laimburg che ha individuato i caratteri di qualità distintivi, il profilo metabolico e le principali sostanze contenute nel vino originato dal vitigno autoctono altoatesino. L’appuntamento è fissato per venerdì 4 dicembre nella Cantina della roccia del Centro Laimburg.

  • In Alto Adige 372 impianti di risalita

    Daten, Zahlen und Fakten zu den Aufstiegsanlagen: Die neue Broschüre "Seilbahnen in Südtirol"

    Nel 2014 l’Alto Adige poteva contare su 372 impianti a fune per una capacità oraria di 512.126 utenti trasportati. I dati sono contenuti nel nuovo opuscolo dell’Ufficio provinciale trasporti funiviari. "Nella stagione invernale questi impianti sono davvero una colonna portante del turismo", sottolinea l’assessore Florian Mussner.