News

  • Sicurezza sul posto di lavoro: i partner sociali analizzano le novità

    Nei giorni scorsi si è svolto un incontro dei partner sociali con i rappresentanti dell’Alto Adige in seno alle commissioni parlamentari che si occupano di sicurezza sul lavoro. Si è parlato delle novità introdotte a livello nazionale in tema di controlli sul consumo di alcol e di droga, della nuova regolamentazione dei corsi RSPP e della riduzione della Commissione consultiva nazionale.

  • "Lingue al cinema": in spagnolo il 10.12 al Centro Multilingue a Bolzano

    Per la rassegna di film in lingua originale, "Lingue al cinema" film in spagnolo "La cáscara" giovedì 10.12 al Centro Multilingue a Bolzano. È organizzata dal Centro Studi e Ricerche “A. Palladio” di Bolzano con il sostegno del Dipartimento cultura italiana della Provincia. Ingresso libero.

  • 5 anni Volontariato Linguistico: i partecipanti insigniti e premiati

    L’assessore provinciale Tommasini ha ribadito l’importanza strategica del progetto per la diffusione del plurilinguismo e lo sviluppo socio-culturale dell’Alto Adige (Foto: USP/M.Diquirico)

    Per sottolineare i 5 anni di successo del progetto "Voluntariat per les llengües" l’assessore alla Cultura italiana Tommasini e il suo Dipartimento hanno insignito e premiato i partecipanti ieri, 3.12, nell’ambito di una cerimonia alla Mediateca Multilingue a Merano seguita da un centinaio di persone, fra le quali molti gli interessati.

  • Corso per il settore elettrotecnico alla Scuola "Marconi"

    Sono aperte le iscrizioni al corso per “Addetti ai lavori su impianti elettrici sotto tensione Cei 11/27 (qualifica di pes/pav)” che si svolgerà presso la Scuola professionale "Marconi" di Merano.

  • Conferenza sull’evoluzione umana al Museo di Scienze Naturali

    Conferenza al Museo di Scienze Naturali sul tema "Il grande racconto dell’evoluzione umana"

    “Il grande racconto dell’evoluzione umana” È questo il titolo della conferenza col noto divulgatore Giorgio Manzi, autore di recente di un omonimo libro, in programma giovedì 10 dicembre alle ore 20 al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. In lingua italiana, ingresso libero.

  • Mostra virtuale “SvoltaTempi” sul catalogo online dei Beni culturali

    Un telefono a manovella

    Il periodo tra il 1900 e il 1920 fu caratterizzato da importanti innovazioni che cambiarono il modo di vivere delle persone. La mostra virtuale “SvoltaTempi”, visitabile sul catalogo online Beni culturali in Alto Adige dalla pagina www.musei-altoadige.it, racconta tali mutamenti attraverso 20 oggetti della collezione del Museo di cultura popolare di Egna.

  • Uffici della Provincia aperti lunedì 7 dicembre

    Nonostante il ponte dell’Immacolata, tutti gli uffici dell’amministrazione provinciale rimarranno aperti al pubblico nella giornata di lunedì 7 dicembre.

  • Concluso il ciclo di incontri "Dialogo per la formazione"

    L’assessore Achammer nel corso dell’incontro organizzato a Merano

    Circa 400 persone, tra i quali docenti, genitori e rappresentanti degli studenti, hanno preso parte a Brunico, Bressanone, Bolzano e Merano agli incontri del ciclo “Dialogo per la formazione” organizzato dall’assessore provinciale alla scuola e cultura di lingua tedesca, Philipp Achammer.

  • Entro il 21.12 le domande per contributi a iniziative per pari opportunità

    Le domande di contributo a sostegno di progetti che promuovono la formazione e l’aggiornamento per le donne, la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul tema delle pari opportunità e la cultura femminilea possono essere presentate entro lunedì 21 dicembre 2015 al Servizio donna della Provincia.

  • Nuova ortografia ladina: 150 insegnanti ai corsi di aggiornamento

    Negli ultimi mesi 150 insegnanti hanno seguito i 7 corsi di aggiornamento per rivedere le regole ortografiche con l’esperta Daria Valentin (Foto: OSP)

    L’ortografia della lingua ladina scritta della Val Badia è stata approvata nel marzo 2015. Negli ultimi mesi 150 insegnanti hanno seguito i corsi di aggiornamento per rivedere le regole ortografiche. "La grande partecipazione è un segno che la riforma va nel senso giusto“, così l’assessore Mussner.