News

  • Dal Planetarium Alto Adige i nomi a una stella e tre esopianeti

     Planetarium Südtirol benennt Exoplanetensystem

    Chiuso il concorso NameExoWorlds dell’Unione Astronomica Internazionale (UAI), il pubblico ha deciso i nomi dei 19 ExoWorlds (14 stelle e 31 esopianeti in orbita intorno a stelle lontane), che ora saranno ufficialmente riconosciuti dalla comunitá astronomica. Oltre mezzo milione sono stati i voti da 182 Paesi, e tra le proposte accolte ci sono anche quelle del Planetarium Alto Adige.

  • Dalla Giunta: finanziamento di 1,8 milioni al piano RAS sulla banda larga

    Banda larga e internet veloce, un settore considerato strategico dalla Giunta provinciale

    Prosegue il progetto della Giunta provinciale di ampliare e potenziare la rete a banda larga in Alto Adige. Per completare il programma relativo ai lavori previsti nel 2015-2016, l’esecutivo ha approvato oggi (15 dicembre) un finanziamento di 1,8 milioni di euro per gli interventi affidati alla RAS sul territorio.

  • Nessuna concessione di un anticipo al “Circolo La Comune”

    La Ripartizione Cultura italiana della Provincia in riferimento all’Archiviazione della Procura della Repubblica in merito al caso “Circolo La Comune” fornisce alcuni chiarimenti rispetto alle dichiarazioni diffuse dall’associazione.

  • Firma dell’accordo costitutivo del Fondo di solidarietà (oggi alle ore 15)

    Si svolgerà oggi pomeriggio, alle ore 15, presso la sede del Consiglio provinciale la firma dell’accordo costitutivo del Fondo i solidarietà che in futuro andrà a sostituire la cassa integrazione guadagni in deroga.

  • Board di Alperia: intesa sulle designazioni

    In vista della fusione delle società energetiche SEL e AEW, ieri sera (14 dicembre) sono state gettate le basi per le nomine nella nuova public company. Gli enti proprietari hanno concordato sulla composizione del Consiglio di sorveglianza e del Consiglio di gestione. "Una decisione congiunta e unanime, che considera competenze e appartenenza linguistica", spiega il presidente Arno Kompatscher.

  • Conferenza ass. Stocker sugli aiuti ai profughi in Alto Adige (21 dic.)

    L’assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, ha convocato una conferenza stampa lunedì 21 dicembre, alle ore 9,30, a Palazzo Widmann, per illustrare la situazione dei richiedenti asilo e dei profughi in Alto Adige, nonché le prospettive per il prossimo anno.

  • 18 dicembre: ASTAT presenta studio su reddito e patrimonio in Alto Adige

    L’istituto provinciale di statistica ASTAT ha analizzato la situazione reddituale e patrimoniale delle famiglie in Alto Adige nel periodo 2013-2014. I risultati sono stati raccolti in una pubblicazione che sarà presentata venerdì 18 dicembre a Bolzano.

  • “Guida per animali in viaggio”, spettacolo per bambini al Museo di Scienze

    La copertina del libro

    Come viaggiano gli animali? Quali sono quelli a farlo? E come lo fanno? Lo spiega la “Guida per animali in viaggio”, da poco pubblicata, che le autrici Inga Marie Ramcke e Tonia Wiatrowski metteranno in scena come spettacolo di burattini venerdì 18 dicembre, alle ore 16, al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. Per bambini dai sei anni in poi.

  • ASTAT: Osservatorio prezzi a settembre 2015

    L’Osservatorio prezzi e tariffe della Provincia di Bolzano pubblica i prezzi di settembre 2015 relativi ad una gamma di prodotti provenienti dai principali gruppi di spesa delle famiglie, quali l’alimentare, la ristorazione e i trasporti.

  • Piattaforma digitale EIM per velocizzare le procedure amministrative

    Waltraud Deeg: "Avviato il percorso verso l’Alto Adige del futuro"

    Per proseguire con decisione sulla strada dell’amministrazione digitale, la Giunta provinciale ha approvato oggi (15 dicembre) su proposta dell’assessora all’informatica Waltraud Deeg l’acquisto e l’attivazione di una moderna piattaforma EIM (Enterprise Information Management).