News

  • Case di riposo: completato il riordino della gestione e del finanziamento

    Con l’inizio del 2016 saranno introdotte alcune novità per la gestione e il finanziamento delle Case di riposo dell’Alto Adige. Con queste novità sarà completato il processo di riordino avviato da alcuni anni in stretto raccordo tra la Provincia di Bolzano e l’Associazione delle residenze per anziani, che riunisce la quasi totalità delle Case di riposo altoatesine.

  • Artisti e giovani artisti: domande di contributo entro il 1° febbraio

    Il Dipartimento Cultura italiana della Provincia assegna contributi ad artisti e giovani artisti nelle loro attività e questi ultimi anche nella loro qualificazione (Foto: USP/M.Diquirico)

    Il Dipartimento Cultura italiana della Provincia assegna contributi ad artisti e giovani artisti per progetti artistici e questi ultimi anche nella loro qualificazione. Le domande per ottenere contributi a tal fine possono essere presentate entro il 1° febbraio 2016 all’Ufficio Cultura, in via del Ronco 2 a Bolzano.

  • ASTAT: Annuario statistico 2015

    Da oggi (21 dicembre) è consultabile alla pagina internet http://www.provincia.bz.it/astat/ l’Annuario statistico dell’Alto Adige edizione 2015, con dati riferiti al 2014.

  • Completata la fusione SEL-AEW, nasce la nuova società Alperia

    Proprietà e vertici di Alperia: Arno Kompatscher fra Paolo Acuti, Mauro Marchi, Wolfram Sparber e Johann Wohlfarter

    "L’energia è in mani altoatesine". Con questa frase il presidente Arno Kompatscher ha sancito ufficialmente la nascita di Alperia, società energetica frutto della fusione tra SEL e AEW. Il contratto di fusione è stato definitivamente sottoscritto questa mattina (21 dicembre), nel primo pomeriggio la presentazione ufficiale dell’azienda che investirà 400 milioni nei prossimi 5 anni.

  • Premiati elaborati scientifici sulle pari opportunità. 15a edizione

    Le autrici delle tesi di laurea insignite nella 15a edizione del Premio per le pari opportunità

    L’assessora provinciale alle pari opportunità Martha Stocker ha consegnato i riconoscimenti del Premio per le tesi di laurea sulle Pari Opportunità 2015, in ordine di piazzamento, a Elisabeth Nössing, Verena De Monte e Julia Mair. La cerimonia si è svolta oggi, lunedì 21.12, a Palazzo Widmann a Bolzano. Quella di quest’anno è la 15a edizione.

  • Conferenza dell'assessora Stocker sugli aiuti ai profughi in Alto Adige

    Il direttore Luca Criteli, l’assessora Stocker e la ricercatrice dell’EURAC, Mitterhofer, nel corso della conferenza stampa

    L’assessora provinciale, Martha Stocker, ha illustrato questa mattina (21 dic.) il bilancio dell’attività svolta dal suo Assessorato a favore dei profughi e dei richiedenti asilo, nonché le prospettive per il prossimo anno. Presenti anche il direttore della Ripartizione politiche sociali, Luca Critelli, e Johanna Mitterhofer, dell’Istituto per i diritti delle minoranze dell’EURAC.

  • Un anno di interventi per facilitare il sì alla famiglia

    Eine gute Vereinbarkeit von Familie und Beruf soll die Entscheidung für Kinder erleichtern./Foto LPA

    Migliorare la conciliazione fra i tempi del lavoro e quelli della famiglia: questa la priorità portata avanti dall’assessora Waltraud Deeg nel corso del 2015, anno di cui tra un bilancio. "Investire nella famiglia, significa investire nel futuro", sottolinea Deeg, la quale pone anche l’accento sulle attività estive e pomeridiane e sulla maggiore attenzione da parte delle imprese.

  • Qualità, affidabilità, nuovi treni: firmato il contratto con Trenitalia

    Nuovo contratto Provincia-Trenitalia: da sinistra, l’assessore Mussner, il presidente Kompatscher e i dirigenti di Trenitalia Iacono e Hopfinger (Foto USP/rm)

    Criteri di qualità, sistema premiante, riduzione del costo al km, 7 nuovi treni: sono alcuni dei punti qualificanti del nuovo contratto di servizio con Trenitalia Spa siglato oggi (21 dicembre) a Bolzano dal presidente della Provincia Arno Kompatscher e dal direttore della Divisione Passeggeri Regionale di Trenitalia, Orazio Iacono.

  • Museum Ladin, riapertura il 26 dicembre

    Scheletro di Ursus spalaeus conservato presso la sede del Museum Ladin Ursus ladinicus a San Cassiano

    Riapriranno al pubblico sabato 26 dicembre il Museum Ladin Ćiastel de Tor a San Martino in Badia e il Museum Ladin Ursus ladinicus a San Cassiano. Fino al 9 gennaio orario speciale con apertura quotidiana.

  • Kompatscher su indagine Sole24Ore: qualità nei servizi, vicini a cittadini

    "Qualità dei servizi porta a qualità di vita, e qui abbiamo una lunga esperienza di buon autogoverno e di gestione dell’autonomia a vantaggio della popolazione. Tutto questo senza far mancare il nostro contributo al risanamento del debito pubblico": lo sottolinea il presidente Arno Kompatscher commentando i dati del Sole 24Ore che collocano l’Alto Adige ai vertici nazionali per qualità di vita.