News

  • Corso sullo sviluppo sostenibile locale e globale 11-15.01

    Dall’11 al 15.01.16 presso il Centro Convegni Abbazia di Novacella, i terrà un corso dal titolo "Un futuro è possibile: sviluppo sostenibile locale e globale". Il corso rientra in un progetto cofinanziato dall’UE. Iscrizioni possibili fino al 31.12

  • 30 dicembre: colloquio di fine anno di Kompatscher con i media

    Fine anno offre al presidente della Provincia Arno Kompatscher l’occasione di un colloquio con i rappresentanti dei media per tracciare un bilancio del 2015 e delineare le scadenze del 2016. L’appuntamento è per mercoledì 30 dicembre a Bolzano.

  • Cooperazione allo sviluppo: domande di finanziamento entro 31.1

    Progetti di cooperazione allo sviluppo e tutela delle minoranze linguistiche e culturali nei Paesi del sud del mondo sono finanziati dalla Presidenza della Provincia (Foto: USP/UfficioAffariGabinetto)

    Per il sostegno dei progetti di cooperazione allo sviluppo e tutela delle minoranze linguistiche e culturali nei Paesi del sud del mondo, come annunciato dal Presidente della Provincia Arno Kompatscher, i fondi saranno raddoppiati nel 2016, per un totale di oltre 4 milioni di Euro. Domande entro il 31.01.2016.

  • Processionaria in espansione in seguito a stagioni eccezionalmente asciutte

    Processionaria in espansione in Val Venosta -Una zona boscata colpita (Foto: USP/IspettoratoForestaleSilandro)

    Il fenomeno di espansione della processionaria in Val Venosta sembra sia legato alle stagioni estiva e autunnale 2015, particolarmente asciutte, come comunica l’Ispettorato forestale di Silandro. Ne sono colpite le pinete.

  • Emergenza freddo: da oggi disponibili altri 60 posti letto in via Cadorna

    Nella sua recente seduta la Giunta provinciale ha deciso, in considerazione dell’abbassamento delle temperature e dell’aumento delle persone prive di una sistemazione per la notte, di mettere a disposizione durante il periodo di chiusura delle scuole, la palestra scolastica di via Cadorna.

  • Parere positivo del Consiglio scolastico tedesco sul metodo CLIL

    La sezione di lingua tedesca della Consulta scolastica provinciale ha espresso il proprio parere positivo in merito all’ampliamento dei progetti pilota basati sul metodo CLIL (Content and Language Integrated Learning”.

  • Concessione A22: il 14 gennaio firma del protocollo d’intesa con Ministero

    Un protocollo d’intesa che mette nero su bianco l’accordo, già verificato in sede europea, raggiunto dai presidenti Arno Kompatscher e Ugo Rossi con il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio: lo ha approvato oggi (23 dicembre) la Giunta regionale e sarà firmato dal Ministero e dai soci pubblici di Autobrennero Spa il 14 gennaio 2016.

  • La mediazione personale spiegata a chi lavora nei musei

    Le due relatrici (da sin) Hannelore Schettler e Brita Köhler alle prese con un oggetto proveniente da un museo

    Continua il corso formativo di base sul lavoro museale organizzato dalla Ripartizione provinciale Musei, destinato a operatrici e operatori del settore provenienti dai musei altoatesini. Nella lezione dello scorso 21 dicembre al Museo delle donne, le relatrici, Hannelore Schettler e Brita Köhler, hanno affrontato il tema dei metodi della mediazione personale.

  • Studio ASTAT sulle scuole in Alto Adige, oltre 90mila alunni

    Sono oltre 90mila gli alunni delle scuole altoatesine

    Sono oltre 90mila, per la precisione 91.594, gli alunni che frequentano le scuole di ogni ordine e grado in Alto Adige. Il dato emerge da uno studio dell’Istituto provinciale di statistica ASTAT, secondo il quale il 10,3% degli scolari (da asili a superiori) è straniero. Gli altoatesini iscritti all’Università, invece, sono 12.294.

  • Direttive per modernizzare la PA: pronta la cornice giuridica

    Generaldirektor Hanspeter Staffler und LRin Deeg stellten heute den Gesetzesentwurf zur offenen Verwaltung vor./Foto LPA rm

    In futuro i cittadini e le imprese potranno contare su procedimenti amministrativi più semplici e veloci, su interlocutori precisi e maggiore trasparenza: le basi sono gettate con il nuovo disegno di legge provinciale sull’amministrazione aperta, presentato oggi (23 dicembre) a Bolzano dall’assessora Waltraud Deeg.