News

  • Dalla Giunta: metodologia CLIL nella scuola tedesca dalla seconda superiore

    La Giunta provinciale ha dato via libera oggi (12 gennaio) alla possibilità di insegnamento in metodologia CLIL già a partire dalla seconda classe delle scuole superiori di lingua tedesca, dove finora il progetto pilota era previsto solo nell’ultimo biennio. Sono in tal modo assicurate alle scuole più flessibilità e maggiori spazi decisionali, spiega l’assessore competente Philipp Achammer.

  • Dalla Giunta: via libera al programma Interreg Italia-Austria fino al 2020

    Interreg V: nuovo programma operativo inoltrato all’UE

    Dopo che la Commissione europea ha approvato il nuovo programma di cooperazione Interreg Italia-Austria che coinvolge anche la Provincia di Bolzano, oggi (12 gennaio) la Giunta ha dato via libera al nuovo periodo di lavoro 2014-2020. Potrà contare su circa 98,4 milioni di euro per finanziare progetti tra Regioni di confine.

  • Iscrizioni online ai vari ordini di scuola

    Le iscrizioni all’anno scolastico 2016/17 possono essere effettuate anche online

    Le iscrizioni all’anno scolastico 2016/17 possono essere effettuate anche online. In gennaio possono essere effettuate le iscrizioni online alle scuole primarie mentre da metà febbraio a metà marzo possono essere effettuate le iscrizioni online alle scuole secondarie di I e II grado.

  • Mostra del libro “BücherWelten 2016“ 15.01-3.02

    La Biblioteca Provinciale Dr. Friedrich Teßmann presenta novità editoriali, opere premiate e AudioBar alla mostra del libro BücherWelten dal 15.01 al 3.02 presso la Casa della Cultura Walther von der Vogelweide, in via Sciliar 1 a Bolzano.

  • Centro Antifumo: corso in lingua italiana per smettere di fumare

    Corso in lingua italiana per smettere di fumare

    Il Servizio pneumologico dell’Azienda Sanitaria di Bolzano, organizza in febbraio e marzo un corso in lingua italiana per smettere di fumare. Il corso è rivolto ai fumatori che abbiano maturato la decisione di smettere e che non riuscendoci da soli, necessitano di un aiuto specialistico.

  • Lavoro in Baviera: incontro informativo per assistenti all'infanzia (18/1)

    Assistenti della scuola d’infanzia formate in Altro Adige sono molto richieste anche all’estero. Lunedi 18 gennaio, alle ore 15, presso il Centro di mediazione al lavoro, in via Gamper,1, a Bolzano si svolgerà un pomeriggio informativo per il personale interessato ad un posto di lavoro in Baviera.

  • Impianto di vigneti: nuovo sistema di autorizzazioni

    Dal 1° gennaio 2016 è entrato in vigore il nuovo ordinamento (OCM vino) riguardante la gestione degli impianti viticoli che preclude il commercio, ovvero la vendita e l’acquisto dei diritti d’impianto. Diritti d’impianto acquistati e registrati prima del 1° gennaio 2016 ancora validi possono essere convertiti in cosiddetti autorizzazioni d’impianto e realizzati nell’azienda a cui si riferiscono.

  • Corsi gratuiti di seconda lingua per persone disoccupate

    L’Amministrazione provinciale mette a disposizione di persone senza lavoro, con poca o insufficiente conoscenza della seconda lingua, dei buoni gratuiti per frequentare corsi di italiano, tedesco o ladino.

  • Rafforzamento dell'offerta terapeutica per i pazienti reumatici

    “Le proposte ed i suggerimenti presentati dall’Associazione Reuma Alto Adige saranno inserite nel progetto provinciale riguardante la rete delle competenze” sottolinea in una nota l’assessora Stocker.

  • Zanzara tigre: 2015 anno record, contromisure per il 2016

    Bei den derzeit herrschenden winterlichen Temperaturen gerät die Tigermückenplage schnell in Vergessenheit: Doch der nächste Sommer kommt bestimmt.

    Le analisi dei rilevamenti sulla presenza della zanzara tigre in Alto Adige nel 2015, effettuati dal Laboratorio biologico dell’Agenzia provinciale per l’ambiente, hanno dato risultati importanti: il numero delle uova depositate la scorsa estate ha registrato valori mai raggiunti prima. Si lavora quindi per elaborare misure di contrasto alla zanzara tigre nel 2016.