News
-
BPI C.Augusta: Presentazione libro 18.1 al Centro Trevi
La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" lunedì 18 gennaio 2016, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28, a Bolzano, propone la presentazione del libro "In cammino verso l’uno" di Ilario Montesi. Ingresso libero.
-
Parco dello Stelvio, c'è anche la ratifica del Presidente Mattarella
Dopo il via libera del Consiglio dei ministri di inizio dicembre, è stato abbattuto anche l’ultimo ostacolo rappresentato dalla ratifica del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il quale ha controfirmato la modifica delle norme di attuazione. "Da oggi - sottolinea l’assessore Richard Theiner - la parte altoatesina del Parco passa alla Provincia di Bolzano".
-
Corridoi ecologici in Alto Adige: presentato uno studio
Le aree paesaggistiche più interessate dalle migrazioni degli animali vengono definiti corridoi ecologici. Come funzionano e come possono essere inseriti nella pianificazione territoriale? Alle domande cerca di rispondere lo studio presentato oggi (14 gennaio) a Bolzano su iniziativa dell’Ufficio provinciale ecologia del paesaggio.
-
Sabato 16.01 Fiera formazione scuole tedesche aperta a tutti
Sabato prossimo, 16 gennaio 2016, la Fiera della formazione riferita alle scuole tedesche superiori e professionali sarà accessibile a tutte le persone interessate, dalle ore 8.30 alle 16.00, presso la sede della Libera Università di Bolzano, in Piazza Università a Bolzano.
-
A22, traguardo storico: firmato l'accordo per il rinnovo della concessione
"Un traguardo storico per la nostra autonomia". Con queste parole i presidenti Arno Kompatscher e Ugo Rossi commentano la firma del protocollo d’intesa che di fatto mette nero su bianco la proroga trentennale della concessione A22 alla futura società in-house Autobrennero SpA. L’accordo è stato sottoscritto oggi (14 gennaio) a Roma dal Ministro Graziano Delrio e dai soci pubblici di A22.
-
Assessore Schuler: Ricerca basilare per sviluppo sostenibile in agricoltura
Alle numerose sfide con cui si deve confrontare l’agricoltura è possibile rispondere con le innovazioni di scienza e ricerca. Questo quanto affermato dall’assessore provinciale all’agricoltura Arnold Schuler aprendo i lavori del 63° convegno sulla frutticoltura al Kursaal a Merano. In tal senso è opportuno rafforzare il Centro di sperimentazione Lamburg ed estendere le cooperazioni.
-
Stocker: masterplan informatico è passo strategico per il futuro
"Un sistema informatico ben funzionante è la base per ottimizzare il sistema sanitario altoatesino e un passo strategico per il futuro", ha detto l’assessora provinciale Martha Stocker alla presentazione del masterplans IT dell’Azienda sanitaria provinciale al Consiglio provinciale oggi (14 gennaio) a Bolzano. Stocker ha anticipato anche i prossimi passi.
-
Addetti estivi per i parchi naturali, domande entro il 4 marzo
Per l’estate 2016, l’Ufficio parchi naturali cerca persone addette al servizio stagionale protezione natura nei 7 parchi altoatesini. Le adesioni possono pervenire entro il 4 marzo 2016.
-
Affermazioni Circolo La Comune: risponde l'assessore Tommasini
"La Comune deve rispettare le regole come tutti, non è un soggetto sopra la legge e l’amministrazione è stufa di atteggiamenti politicamente ricattatori", così l’assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini.
-
Entro il 1° febbraio le domande di contributi promozione cultura italiana
Le associazioni e le cooperative e gli artisti che intendono ottenere i contributi erogati dalla Ripartizione Cultura italiana, per lo svolgimento di attività culturali ordinarie nell’anno 2016 possono farne richiesta entro il 1° febbraio 2016.