News

  • Proroga di sei mesi per l’obbligo di defibrillatori nello sport

    Il Ministero della salute ha confermato che oggi (18 gennaio 2016) nella Gazzetta ufficiale sarà pubblicato il decreto del Ministro della salute, di concerto con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri, che sancisce una proroga di sei mesi per l’obbligo di defibrillatori nello sport dilettantistico.

  • Porte aperte alla Scuola professionale agraria di Laives (23 gennaio)

    Si svolgerà sabato 23 gennaio la Giornata delle porte aperte della Scuola professionale per la frutti-viticoltura ed il giardinaggio di Laives.

  • Premio Arge Alp 2016: 25mila euro, scadenza il 31 gennaio

    Con il Premio Arge Alp 2016 la Comunità delle Regioni Alpine vuole incentivare cooperazioni innovative nel settore dell’occupazione. Il bando si rivolge ad aziende, associazioni, istituzioni private e pubbliche. Chi intende partecipare al concorso, dotazione 25.000 euro, deve presentare la candidatura entro il 31 gennaio prossimo.

  • Corsi di formazione/aggiornamento gratuiti per Amministratori di sostegno

    Nel 2004 è stata introdotta in Italia l’amministrazione di sostegno, una forma di tutela giuridica per le persone prive in tutto o in parte dell’autonomia. Chi si vuole iscrivere all’elenco provinciale degli amministratori di sostegno volontari deve frequentare un corso di formazione. La Ripartizione politiche sociali offre regolarmente corsi di formazione ed incontri di aggiornamento gratuiti sul

  • Iniziati i lavori per l’Uscita Brunico Centro: Tommasini posa 1a pietra

    I lavori per la realizzazione dell’uscita Brunico Centro dalla circonvallazione sud di Brunico sono iniziati. Oggi, sabato 16 gennaio 2016, si è svolta la cerimonia ufficiale della posa della prima pietra a cura dell’assessore provinciale ai lavori pubblici Christian Tommasini assieme a politici comunali e provinciali, e i tecnici.

  • Tommasini: accorpare Lavori pubblici e Patrimonio in un unico Assessorato

    Assicurata la finanziabilità della variante di Bolzano, è il momento di creare un maxiassessorato ai lavori pubblici e avviare un piano di investimento e risanamento degli edifici. Lo propone Christian Tommasini: accorpare in un Assessorato le ripartizioni Patrimonio e Edilizia e servizi tecnici. E rendere più omogeneo l’Assessorato alla mobilità unendo infrastrutture viarie a Servizio strade.

  • Assessore Schuler: Agricoltura montagna rilevante per turismo e paesaggio

    L’agricoltura di montagna riveste un grande valore per l’Alto Adige quale paese a vocazione turistica e per il paesaggio. Lo ha affermato l’assessore provinciale Arnold Schuler intervenendo al 9° Convegno di settore, oggi, 15.01, al Forum Bressanone.

  • Conoscere da vicino "I serpenti dell'Alto Adige"

    L’assessore Theiner ha inaugurato la mostra con il direttore regente dell’Ufficio parchi naturali Enrico Brutti e il curatore Ivan Plasinger (a destra) Foto USP/mb

    Conoscere le caratteristiche e le particolarità dei serpenti che vivono in Alto Adige: l’occasione è fornita dalla mostra "I serpenti dell’Alto Adige", inaugurata dall’assessore provinciale all’ambiente Richard Theiner oggi pomeriggio (15 gennaio) a Bolzano nel Palazzo provinciale 11.

  • Notevole interesse per le nuove opportunità di lavoro nelle ferrovie

    Molte persone hanno preso parte all’incontro informativo sulle nuove opportunità occupazionali nelle Ferrovie

    Nei giorni scorsi è stato organizzato presso la Scuola professionale per l’artigianato e l’industria di Bolzano un incontro informativo con 50 studenti della scuola al quale hanno preso parte due responsabili di RFI.

  • Legge sulla mobilità, ok dal Consiglio dei Ministri

    Nuova disciplina per regolamentare il servizio di trasporto pubblico in Alto Adige

    Il Consiglio dei Ministri ha dato via libera oggi (15 gennaio) alla nuova legge provinciale sulla mobilità pubblica. "Adesso possiamo avviare il riordino del settore in Alto Adige e creare una piattaforma unitaria per tutta la materia", sottolinea l’assessore provinciale Florian Mussner.