News

  • Disponibili nuove pubblicazioni educazione permanente tedesca

    Zeit für Weiterbildung

    Sono disponibili nuove pubblicazioni riferite al settore educazione permanente tedesca. Si possono ritirare in Provincia o presso biblioteche e istituzioni formative, oppure ricevere spedite direttamente a casa chiedendole telefonicamente o sul sito www.provinz.bz.it/weiterbildung

  • Parco dello Stelvio: Theiner incontra i sindaci del Comuni interessati

    LR Theiner, Ressortdirektor Zerzer und Abteilungsdirektor Aschbacher mit den Bürgermeistern der Nationalparkgemeinden in Glurns.

    La Provincia è preparata all’ormai prossima gestione diretta della parte altoatesina del parco nazionale dello Stelvio. L’assessore provinciale all’ambiente Richard Theiner ha informato ieri (26 gennaio) a Glorenza i sindaci dei Comuni che ricadono nel territorio del parco.

  • Assistenza prima infanzia, Deeg presenta nuovo modello di finanziamento

    Waltraud Deeg: "Nuovo modello di finanziamento per l’assistenza alla prima infanzia"

    Il progetto di ampliamento quantitativo e qualitativo dell’offerta di assistenza alla prima infanzia, con particolare attenzione al nuovo modello di finanziamento che dovrebbe garantire più sicurezza e pianificazione. Questo il tema al centro dell’incontro fra l’assessora Waltraud Deeg e le cooperative che operano nel settore.

  • Si conclude oggi a Palazzo Widmann il Parlamento Europeo degli Studenti

    Si svolgerà oggi pomeriggio dalle ore 14 alle 15 nel cortile interno di Palazzo Widmann la cerimonia conclusiva della seconda edizione del progetto internazionale “European Student Parliaments”. Sarà presente il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini.

  • No Credit: più controlli, collaborazione con Tirolo e Trentino

    No Credit: una delle iniziative di sensibilizzazione messe in campo nel corso del 2015

    Più controlli sulla velocità, maggiore collaborazione con Trentino e Tirolo. Questi gli obiettivi della campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza in moto No Credit, avviata nel 2006. Su proposta dell’assessore Florian Mussner, la Giunta provinciale ha dato l’ok al programma per il 2016. "La sicurezza è fondamentale – commenta Mussner – occorre maggiore responsabilità".

  • BPI C.Augusta: Libro su cani contro il bullismo 28.1 all'ITE "Battisti"

    La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" giovedì 28 gennaio 2016, alle ore 18.00, presso l’Istituto Tecnico Economico "Cesare Battisti", in via Cadorna 16, a Bolzano, propone la presentazione di un libro "Pierino e il cane lupo" di Alberto Dal Negro e Silvia Fusaro. Ingresso libero.

  • Autonomia dopo la riforma costituzionale: Kompatscher domani a Roma

    Il presidente Kompatscher durante l’audizione in Commissione parlamentare a Roma

    Domani (mercoledì 27) il presidente della Provincia Arno Kompatscher sarà a Roma dove nel pomeriggio a Montecitorio parteciperà con i colleghi governatori delle autonomie speciali all’evento sul tema “Il futuro delle Regioni a statuto speciale alla luce della riforma costituzionale”.

  • Dalla Giunta: EUSALP, passi in avanti per lo Strategy Point a Bruxelles

    L’Euregio in Europa anche con la macroregione alpina EUSALP: i tre presidenti Arno Kompatscher, Ugo Rossi e Günther Platter

    Dopo il kick-off della macroregione alpina proseguono i contatti per raggiungere l’obiettivo di insediare lo Strategy Point di EUSALP presso la sede comune dell’Euregio a Bruxelles. "Stiamo facendo nuovi passi in avanti – ha sottolineato il presidente Arno Kompatscher – il GECT si conferma una piattaforma istituzionale in grado di rappresentare al meglio il nostro territorio in Europa"

  • Dalla Giunta: profughi e controlli ai confini, problema europeo

    Interventi per ridurre il flusso di migranti, ripartizione sul territorio nazionale dei profughi in transito, provvedimenti per sgravare il Nord-Est da un’eccessiva presenza di persone richiedenti asilo. Questi, secondo il presidente Arno Kompatscher, i tre punti da seguire nella strategia "per fronteggiare un’emergenza di dimensioni internazionali che richiede l’intervento dell’Europa".

  • Dalla Giunta: approvata la strategia di gestione delle Dolomiti bene UNESCO

    Il Sasso della Croce in val Badia, una delle aree dolomitiche dichiarate patrimonio mondiale UNESCO

    Tutelare l’integrità e conservare le caratteristiche straordinarie delle Dolomiti: questo l’obiettivo della strategia complessiva di gestione delle Dolomiti patrimonio mondiale UNESCO. La strategia è stata approvata oggi (26 gennaio) dalla Giunta provinciale. Sono 4 i temi-chiave con relative misure.