News

  • Abilità nel tenere discorsi in lingua tedesca: un concorso per giovani

    Abilità nel tenere discorsi in lingua tedesca: un concorso per giovani (Foto: USP/Archivio)

    Entro l’8 aprile 2016 è possibile iscriversi per partecipare al tradizionale "Jugendredewettbewerb", un concorso incentrato sull’abilità nel tenere discorsi, organizzato dall’Intendenza scolastica tedesca in collaborazione con l’Ufficio Servizio giovani della Ripartizione Cultura tedesca e l’associazione giovanile del Südtiroler Bauernbund.

  • BPT “Dr.F.Teßmann”: Presentazione libro “Micòl” di Waltraud Mittich 23.02

    Martedì, 23 febbraio 2016, alle ore 20.00, presso la Biblioteca Provinciale Dr. Friedrich Teßmann, in via A. Diaz 8 a Bolzano, sarà presentato il nuovo romanzo di Waltraud Mittich “Micòl”. Ingresso libero.

  • BBT, via libera "condizionato" all'attraversamento sotterraneo dell’Isarco

    Il progetto esecutivo sull’attraversamento sotterraneo dell’Isarco del tunnel di base del Brennero è stato uno dei temi trattati ieri (16 febbraio) dalla Giunta provinciale. "Il progetto è stato approvato – spiega l’assessore Richard Theiner – ma a condizione che vengano rispettate le condizioni poste dal Comitato ambientale sulla tutela delle acque e sulla gestione delle acque reflue"

  • Ricerca e innovazione: il programma 2016

    Rat für Wissenschaft, Forschung und Innovation bespricht Neuerungen im Bereich der Förderungen Foto: LPA/Giuri

    Concordato dalla specifica Consulta scientifica provinciale il programma annuale per ricerca e innovazione: sono quattro le aree di specializzazione. Nella riunione a Bolzano si è discusso anche di misure per una governance efficace e il monitoraggio di tutti i progetti finanziati.

  • Profughi, Kompatscher a Vienna incontra Mikl-Leitner e Fischer

    La Ministra Johanna Mikl-Leitner fra i tre presidenti dell’Euregio, Arno Kompatscher, Ugo Rossi e Günther Platter

    L’emergenza profughi, le misure pianificate dall’Austria per il controllo dei confini, gli effetti sulle tre Province dell’Euregio: ecco i temi al centro degli incontri di oggi (16 febbraio) a Vienna tra i presidenti Arno Kompatscher, Günther Platter e Ugo Rossi, con la Ministra degli interni Johanna Mikl-Leitner e con il presidente della Repubblica, Heinz Fischer.

  • Donazione organi: 23.02 serata clou della campagna “Dona vita”

    Nell’ambito della campagna di sensibilizzazione verso la donazione degli organi indetta a livello provinciale ”Spende Leben – Dona Vita“, martedì 23 febbraio 2016, alle ore 20.00, (ingresso dalle ore 19.30), presso il Filmclub, in via Dr. Streiter 8/d, a Bolzano, serata, prevalentemente in lingua tedesca, con la partecipazione di ospiti internazionali.

  • Giunta approva il piano del fabbisogno formativo nel settore sociale

    Archiv: LPA

    Per andare incontro al crescente fabbisogno di operatori qualificati nei servizi sociali, nelle organizzazioni e cooperative del sociale e nelle residenze per anziani, la Giunta provinciale ha approvato oggi il piano triennale del fabbisogno formativo nelle due scuole provinciali "Hannah Arendt" e "Emmanuel Lévinas" e all’Università di Bolzano.

  • Dalla Giunta: intesa scuole-ANPI, far conoscere la storia 1919-48

    La Giunta ha dato via libera oggi (16 febbraio) al protocollo di intesa fra le tre Intendenze scolastiche e l’ANPI (l’associazione nazionale partigiani) per incrementare diffusione e sviluppo della conoscenza degli eventi storici legati alla lotta della Liberazione e al periodo 1919-1948. Previsto un programma di iniziative.

  • Dalla Giunta: nuovo ufficio provinciale per il Parco dello Stelvio

    L’assessora Waltraud Deeg annuncia la creazione di un nuovo ufficio provinciale che si occuperà del Parco nazionale dello Stelvio

    Un nuovo ufficio provinciale, che avrà il compito di coordinare, gestire e amministrare tutte le competenze della Provincia di Bolzano sulla parte altoatesina del Parco nazionale dello Stelvio. La creazione dell’ufficio è stata decisa dalla Giunta provinciale su proposta dell’assessora Waltraud Deeg nell’ambito di alcune modifiche della struttura amministrativa e dirigenziale.

  • Dalla Giunta: sussidio casa di emergenza per lavoratori senza retribuzione

    Il vicepresidente Tommasini e l’assesora Deeg nella conferenza stampa dopo la seduta di Giunta (Foto USP/kl)

    Aggiornando la tipologia dei soggetti legittimati a fruire di sussidi di emergenza per gravi casi sociali nel settore della casa, la Giunta provinciale ha deliberato oggi (16 febbraio) di ampliare il beneficio anche ai lavoratori di aziende in crisi che non percepiscono la retribuzione da almeno 3 mesi. Il vicepresidente Christian Tommasini ha fatto riferimento alla situazione Solland Silicon.