News

  • Schuler incontra il ministro Martina: misure per produttori latte

    La crisi nel settore della produzione latte è stato il tema centrale del vertice degli assessori regionali all’Agricoltura con il ministro Maurizio Martina a Roma. Una proposta, riferisce l’assessore provinciale Arnold Schuler, riguarda la possibilità di attuare programmi operativi per il settore finanziati dal bilancio comunitario.

  • Funivia del Renon chiusa per lavori di manutenzione, bus sostitutivo

    La funivia del Renon rimarrà chiusa da lunedì 29 febbraio a domenica 13 marzo per consentire il consueto svolgimento di interventi di manutenzione e revisione degli impianti tecnici. Previsto per gli utenti un servizio di autobus sostitutivo.

  • Lavoro, dal 12 marzo dimissioni solamente online

    I lavoratori che intendono presentare le proprie dimissioni, a partire dal 12 marzo lo potranno fare solamente per via telematica accedendo alle procedure online. Lo rende noto la Ripartizione lavoro della Provincia di Bolzano.

  • ASTAT: residenza e luogo di studio degli studenti delle superiori

    Dall’ultimo notiziario dell’Istituto provinciale di statistica ASTAT risulta che due terzi dei 19.778 studenti altoatesini frequentano una scuola secondaria di II grado nel Comune di residenza. L’84,8% studia in uno dei quattro principali centri dell’Alto Adige.

  • 29.02 13 biblioteche scolastiche accreditate: consegna certificati

    Lunedì 29 febbraio 2016, alle ore 11.15, presso il Centro pastorale, in piazza Duomo 2 a Bolzano, nell’ambito di un convegno, l’assessore provinciale Philipp Achammer e l’Intendente scolastico Peter Höllrigl consegneranno le certificazioni di qualità a 13 biblioteche scolastiche che hanno superato un apposito audit.

  • ASTAT: risultati degli esami di bilinguismo e trilinguismo - 2015

    L’Istituto provinciale di statistica ASTAT ha rilevato i risultati degli esami di bilinguismo e trilinguismo nel 2015, tenendo conto dell’avvenuta riforma. Sono rilevati anche i dati inerenti le prove degli esami per l’accertamento della lingua ladina e i certificati linguistici.

  • Riforma sanitaria, Stocker incontra i sindacati dei pensionati

    Assistenza territoriale, responsabilità, certezza della cura: questi i tre principi chiave affrontati dall’assessora Martha Stocker durante l’incontro con i sindacati dei pensionati sul tema della riforma sanitaria. Al centro del colloquio le sfide legate a sviluppi demografici, malattie croniche e rete ospedaliera funzionante.

  • Rio Mareta: proseguono gli interventi di prevenzione piene

    I muri spondali ed il letto di Rio Mareta già consolidati. I lavori proseguono nel 2016. A sx in alto Castel Wolfsthurn (Foto: USP/Uff.SistemazioneBaciniMontaniNord)

    Nel centro abitato di Mareta nel comune di Racines del Rio Mareta riprendono in questi giorni gli interventi per prevenire possibili eventi di piena. Le opere rientrano nel progetto di analisi di rischio dell’area predisposto nell’ambito del programma Interreg IV Italia-Austria 2007-2013.

  • Termovalorizzatore: da Roma 40 milioni per incentivi energetici

    Il termovalorizzatore di Bolzano Sud

    Dopo essersi aggiudicata nel 2013 la gara per accedere agli incentivi statali a favore delle aree in cui si produce energia rinnovabile da termovalorizzatori, la Provincia di Bolzano ha ricevuto da Roma la risposta positiva che sblocca l’erogazione del bonus. Per i prossimi 20 anni, dunque, l’Alto Adige riceverà una somma pari a circa 40 milioni di euro.

  • Banda larga e telefonia mobile a Favogna, Mazia, Alpe Guazza e Passo Rombo

    Inaugurata la torre sull’Alpe Guazza (Foto USP/rm)

    In soli sei mesi la RAS ha completato quattro progetti per la copertura con la banda larga e la telefonia mobile delle zone rurali di Favogna (Comune di Cortaccia), Val di Mazia (Malles), Passo Rombo (Moso in Passiria) e dell’Alpe Guazza (Comune di Ultimo): oggi (25 febbraio) l’attivazione di questo impianto con l’assessora Waltraud Deeg.