News

  • Processionaria del pino, i consigli della Provincia

    Non toccare: persone e animali dovrebbero evitare il contatto con la processionaria del pino

    Il Servizio forestale della Provincia di Bolzano segue costantemente l’evolversi dell’infestazione di processionaria del pino sul territorio, in particolare in Val d’Adige, Val d’Isarco e a Silandro. Per evitare danni alla salute, soprattutto in questo periodo dell’anno, vanno seguite alcune semplici regole di comportamento.

  • 13 biblioteche scolastiche tedesche accreditate: consegnati i certificati

    13 biblioteche scolastiche tedesche accreditate: consegnati i certificati. Da dx l’Intendente Höllrigl, l’assessore Achammer e lo staff della BS Bolzano-città

    L’assessore provinciale Philipp Achammer e l’Intendente scolastico Peter Höllrigl oggi, 29.02, presso il Centro pastorale a Bolzano, hanno consegnato le certificazioni di qualità a 13 biblioteche scolastiche che hanno superato un apposito audit.

  • Olimpiadi di italiano seconda lingua a Bressanone il 3 marzo

    Giovedì 3 marzo 2016, alle ore 10.15, presso la Scuola professionale per la grafica e la comunicazione "Julius und Gilbert Durst", in via M.Montessori 4, a Bressanone si disputeranno le Olimpiadi di italiano 2a lingua

  • Inverno più caldo di circa due gradi

    Con oggi, 29.02, termina il mese di febbraio ed anche l’inverno meteo. I metereologi provinciali definiscono l’inverno trascorso come mite. Rispetto alla media si registra una differenza di temperatura compresa fra 1 e 2 gradi, a seconda della quota.

  • Concorsi per insegnanti in provincia di Bolzano banditi a breve

    Alcuni concorsi per l’assunzione di insegnanti nelle scuole di lingua italiana della provincia di Bolzano saranno banditi a breve. Sono in stretto collegamento con il bando nazionale. Lo comunica l’Intendenza scolastica italiana.

  • Lettere ai genitori premiate a Torino, modello da seguire

    Soddisfazione per il premio alle Lettere ai genitori: Birgit Michelon, Waltraud Deeg, Gudrun Schmid, Stefan Walder e Tanja Corazza

    Le lettere ai genitori dell’Agenzia per la famiglia della Provincia di Bolzano sono state premiate a Torino come modello da seguire nell’ambito del concorso "Persona e Comunità". Soddisfatta l’assessora Waltraud Deeg, la quale sottolinea che "si tratta di un riconoscimento del nostro lavoro per la famiglia".

  • Temi del mese sulla pagina Euregio: da Interreg a Ötzi

    Südtirols Archäologiemuseum ist der Euregio-Ort des Monats

    Ogni mese l’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino propone personalità, luoghi e questioni giuridiche di particolare rilevanza sotto il profilo transfrontaliero. Questo mese è dedicato a Gina Streit, che coordina progetti Interreg in Tirolo e al Museo Archeologico dell’Alto Adige con Ötzi. Infine Peter Gamper della Ripartizione Europa informa sui nuovi programmi Interreg 2014-2020.

  • Consiglio dei Ministri: ok alla norma di attuazione sul personale del TAR

    La nuova norma di attuazione che delega alla Provincia le funzioni sull’attività amministrativa e organizzativa di supporto alla sezione bolzanina del TAR è stata approvata oggi (26 febbraio) a Roma dal Consiglio dei Ministri. Alla seduta, come da prassi istituzionale, era invitata a presenziare anche la Provincia, rappresentata dal vicepresidente della Giunta Christian Tommasini.

  • Schuler in Fiera con il capo della Protezione civile Curcio

    Anche l’Agenzia provinciale per la Protezione civile è presente con due stand informativi presso Civil Protect, rassegna fieristica inaugurata che si occupa di prevenzione, contrasto e risoluzione di situazioni di crisi. Al taglio del nastro erano presenti il capo della Protezione civile nazionale Fabrizio Curcio e l’assessore provinciale Arnold Schuler.

  • "Lingue al cinema": in spagnolo 1.03 e in francese 3.03

    Per la rassegna di film in lingua originale, "Lingue al cinema", film in in spagnolo "María llena eres de grazia" martedì 1.03 al Centro per la Cultura a Merano e film in francese "Le fils de l’autre" giovedì 3.03 al Centro Multilingue a Bolzano. È organizzata dal Centro Studi e Ricerche “A. Palladio” di Bolzano con il sostegno del Dipartimento cultura italiana della Provincia. Ingresso libero.