News

  • Provincia su sciopero dei medici: contratto già adeguato e 100 nuovi posti

    I sindacati hanno indetto in ambito sanitario uno sciopero nazionale il 17 e 18 marzo, al quale oltre ai medici di medicina generale partecipano i medici ospedalieri. La Provincia ricorda che a livello locale è già stato stipulato un contratto collettivo e che è stata già modificata la pianta organica per creare 100 nuovi posti di medico.

  • Ritrovamenti archeologici a Scena: sopralluogo il 14 marzo

    Lunedì 14 marzo 2016, alle ore 10.30, presso la vecchia chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta a Scena, l’assessore provinciale Florian Mussner compirà un sopralluogo agli scavi archeologici che sta compiendo l’Ufficio beni archeologici della Provincia. Emersi ritrovamenti di epoca romana.

  • Dalla Giunta: modifiche al programma di sviluppo rurale

    Programma di sviluppo rurale con premi aggiuntivi per l’alpeggio

    Una serie di modifiche sono state apportate al programma di sviluppo dello spazio rurale per la Provincia di Bolzano, periodo 2014-2020. Dopo il necessario via libera della Commissione UE, oggi (8 marzo) la Giunta provinciale ha approvato la specifica delibera. Tra le modifiche viene reintrodotto il premio aggiuntivo per l’alpeggio di bovini da latte.

  • Scuole superiori e professionali tedesche: iscrizioni entro il 15 marzo

    Da quest’anno anche per le Scuole superiori e professionali tedesche le iscrizioni dovranno essere eseguite entro il 15 marzo. Possono avvenire direttamente presso le scuole o online con la carta dei servizi.

  • Stein an Stein, al momento nessun ritiro della concessione

    Presa di posizione dell’assessore all’energia Richard Theiner in merito alla richiesta del Comune di Fortezza di ritirare la concessione idroelettrica per la centrale di Mezzaselva assegnata alla Stein an Stein. "Non sussistono i presupposti legali per il ritiro della concessione", spiega Theiner.

  • Dalla Giunta: nuovi contributi per i pendolari, domande entro giugno

    Confermati dalla Provincia i contributi alle spese di viaggio per i lavoratori pendolari

    La Giunta provinciale ha fissato ogg (8 marzo) i nuovi criteri per la concessione di contributi ai lavoratori dipendenti per le spese di viaggio. I criteri, proposti dall’assessore Florian Mussner, corrispondono alle direttive UE e intendono sostenere i pendolari che percorrono un tragitto lungo e disagiato per raggiungere il posto di lavoro. Le domande vanno presentate da aprile al 30 giugno.

  • Dalla Giunta: primo call per progetti Interreg, dotazione di 30 milioni

    Das Interreg-Förderprogramm umfasst sechs Regionen mit 5,5 Millionen Einwohnern. Grafik: www.interreg.net

    La Giunta provinciale ha dato via libera oggi (8 marzo) al primo avviso per la presentazione dei progetti nell’ambito del programma di cooperazione INTERREG V A Italia-Austria (2014-2020). Per questo primo call sono a disposizione 30 milioni di euro di finanziamento europeo dal programma per lo sviluppo regionale FESR.

  • Dalla Giunta: più personale stagionale per i musei provinciali

    Più personale stagionale anche per il museo degli usi e costumi di Teodone

    La Giunta provinciale ha approvato, su proposta dell’assessore Florian Mussner, una delibera che innalza il contingente orario del personale stagionale per l’Azienda musei provinciali. Tranne il Museo archeologico e il Museo di scienze naturali, che sono aperti tutto l’anno, le altre sette strutture saranno riaperte ai visitatori nelle prossime settimane.

  • Dalla Giunta: nuove farmacie, approvata la graduatoria

    Approvata la graduatoria definitiva per l’apertura di 20 nuove farmacie in Alto Adige

    La Giunta provinciale ha approvato la graduatoria definitiva del bando per l’apertura di 20 nuove farmacie sul territorio altoatesino. Sei di queste sono a Bolzano, 2 a Merano e Bressanone. I partecipanti al concorso hanno 60 giorni di tempo a partire da oggi (8 marzo) per presentare eventuali ricorsi.

  • Ripresi i controlli lungo fiumi e rii

    Quattro guardie idrologiche dell’Agenzia provinciale per la Protezione Civile in questi giorni hanno avviato i controlli annuali lungo i fiumi e i rii altoatesini. L’obiettivo è la verifica dello stato delle briglie e della vegetazione ripariale per la prevenzione antipiena.