News

  • Anna Rottensteiner alla BPT Teßmann il 22 marzo

    Anna Rottensteiner legge alla BPT Teßmann (Foto: (c)Kristin Jenny)

    Martedì 22 marzo 2016, alle ore 22, presso la Biblioteca Provinciale Tedesca "Dr. F. Teßmann", in via A.Diaz 8 a Bolzano, la scrittrice Anna Rottensteiner leggerà alcuni brani dal suo nuovo romanzo "Nur ein Wimpernschlag" (solo un battito di ciglia). Ingresso libero

  • Divieto di transito settoriale in Tirolo, priorità alla tutela della salute

    Parere favorevole, da parte dell’assessore all’ambiente Richard Theiner, nei confronti del provvedimento adottato ieri (15 marzo) dall’esecutivo del Land Tirolo. Previsto un divieto di transito settoriale, per i mezzi pesanti, nel tratto tirolese dell’Autobrennero, secondo Theiner la priorità deve essere data alla “tutela della salute”.

  • Il 21 marzo torna la giornata dei musei altoatesini

    Lunedì 21 marzo torna l`atteso appuntamento con la giornata dei musei altoatesini, giunta quest’anno alla decima edizione. Un momento importante per tutti gli operatori e le operatrici del settore. L’assessore provinciale Florian Mussner inaugurerà la rassegna, in programma al Messner Mountain Museum a Castel Firmiano.

  • Aggiornamento graduatorie provinciali e d'istituto 2016/17: termini aperti

    Da ieri, 15 marzo 2016 fino al 13 aprile 2016 i docenti inseriti nelle graduatorie provinciali e in quelle di istituto possono chiedere l’aggiornamento delle loro posizioni per l’anno scolastico 2016/17 nelle scuole in lingua italiana.

  • Indagine HBSC: i ragazzi altoatesini sono sani e attivi

    I ragazzi altoatesini stanno bene, sono sani e hanno una vita attiva: sono questi alcuni dei risultati emersi dall’indagine effettuata dall’HBSC (Health Behaviour in School-aged Children), che attraverso uno studio ha raccolto il comportamento in materia di salute dei ragazzi di 11, 13 e 15 anni di 44 Paesi europei e del Nordamerica.

  • Stocker si informa su progetti di integrazione lavorativa in Vorarlberg

    Die Südtiroler Delegation mit Südtirols Landesrätin Martha Stocker, ihrem Vorarlberger Kollegen Christian Berger (4.v.l.) und die Vizepräsidentin des Vorarlberger Landtags Gabriele Nussbaumer (2.v.l.)..

    Una delegazione altoatesina guidata dall’assessora provinciale Martha Stocker ha visitato in Vorarlberg una serie di progetti dedicati all’integrazione lavorativa di persone con disabilità. Le esperienze potranno confluire nelle disposizioni attuative della legge provinciale sull’inclusione e la partecipazione di persone disabili, attualmente in elaborazione.

  • "Lingue al cinema": film in inglese domani, 17 marzo a Bolzano

    Per la rassegna di film in lingua originale, "Lingue al cinema" domani giovedì 17 marzo al Centro Multilingue a Bolzano viene proposto il film in inglese "Blu Jasmine" di Woody Allen. È organizzata dal Centro Studi e Ricerche “A. Palladio” di Bolzano con il sostegno del Dipartimento cultura italiana della Provincia. Ingresso libero.

  • Scuola dell'infanzia, in autunno il concorso per l'idoneità

    La Giunta provinciale ha dato il via libera ieri (16 marzo), su proposta dell’assessora Waltraud Deeg, al bando per il conseguimento dell’idoneità per i profili professionali di collaboratrice pedagogica e insegnante di scuola dell’infanzia per l’anno scolastico 2016/17.

  • Edilizia scolastica innovativa: eccellenza altoatesina

    Edilizia scolastica innovativa: best practice altoatesina illustrata a Campobasso (Foto: USP/P.Bellenzier)

    Le buone pratiche realizzate in Alto Adige nell’edilizia scolastica innovativa sono state poste in evidenza da Laura Galimberti, Coordinatrice della Struttura di Missione per l’Edilizia Scolastica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, in occasione di una recente giornata di studio di livello dedicata al tema a Campobasso.

  • Firmato l'accordo sugli ammortizzatori sociali

    Le parti sociali hanno siglato oggi (16 marzo) a Bolzano la proroga dell’accordo quadro per gli ammortizzatori sociali in deroga. L’intesa viene pertanto prolungata sino a fine dicembre 2016.