News
-
Rio Ciardes, ripresi i lavori per la messa in sicurezza
Dopo la pausa di novembre sono ripresi i lavori per la messa in sicurezza del Rio Ciardes. Gli interventi, suddivisi in dodici lotti per un valore complessivo di circa 1,5 milioni di euro, dovrebbero concludersi entro la fine dell’anno, eccezion fatta per un breve tratto del corso d’acqua che scorre sotto una strada comunale.
-
Giornata mondiale del malato: assicurare l'assistenza sanitaria in futuro
"Assicurare l’assistenza sanitaria in Alto Adige per gli anni a venire: questo è il nostro compito", sottolinea l’assessora provinciale Martha Stocker in occasione della Giornata mondiale del malato, che si celebra l’11 febbraio. Al centro vanno messi i pazienti con le loro malattie, ma anche i loro timori, le loro preoccupazioni e necessità, ricorda Stocker.
-
Tommasini: Gambara uomo del dialogo, della crescita sociale e culturale
Un uomo del dialogo e un promotore instancabile di iniziative culturali, che si è speso nella società civile a favore della convivenza e della crescita sociale del gruppo italiano: il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini ricorda lo scomparso avvocato Gaetano Gambara, fondatore dell’UPAD, ed esprime il cordoglio ai familiari.
-
Strutture per la famiglia: domande di contributo entro il 29 febbraio
Associazioni, enti di formazione, organizzazioni, centri Elki, Comuni e imprese che offrono attività di sostegno alla famiglia o gestiscono servizi di assistenza all’infanzia possono presentare domanda di contributo entro il 29 febbraio all’Agenzia provinciale per la famiglia.
-
ASTAT: mobilità e traffico in provincia di Bolzano nel 2014
L’ASTAT pubblica il volume dedicato a mobilità e traffico in Alto Adige nel 2014, in cui sono raccolti tutti i dati riferiti alla mobilità, al traffico e ad altri aspetti legati a tali fenomeni.
-
Prescrizione di prestazioni specialistiche: controlli sospesi
Il decreto statale sull’appropriatezza della prescrizione specialistica ambulatoriale sara’ attuato in modo oculato e accorto, dichiara l’assessora provinciale alla sanita’ Martha Stocker. In attesa di un chiarimento ministeriale, i relativi controlli sono stati temporaneamente sospesi.
-
Finanziamento dei Comuni: firmato l'accordo aggiuntivo
L’accordo aggiuntivo sul finanziamento dei Comuni nel 2016 è stato firmato ieri sera (8 febbraio) a Bolzano dal presidente della Provincia Arno Kompatscher e dall’assessore Arnold Schuler con il presidente del Consorzio dei Comuni Andreas Schatzer. Garantita maggiore capacità gestionale e di pianificazione.
-
Campionati di sci della Protezione Civile: otto podi agli altoatesini
A San Martino di Castrozza in Trentino lo scorso fine settimana gli addetti della Protezione Civile della provincia di Bolzano hanno disputato i loro Campionati di sci, un’occasione di scambio personale e professionale. Degli 11 atleti della squadra altoatesina, otto hanno ottenuto il podio.
-
Mappa del risparmio: Alto Adige al top, situazione locale positiva
Capacità di risparmio e investimento con spazio alle azioni ma anche agli strumenti previdenziali e assicurativi: la mappa del risparmio 2015 regione per regione, secondo lo studio del Sole 24 Ore, vede il Trentino Alto Adige ai vertici dell’attività. Il presidente della Provincia Arno Kompatscher plaude alla fiducia e all’impegno degli altoatesini.
-
Parco dello Stelvio: norma di attuazione pubblicata, ora i prossimi passi
La norma di attuazione sul riassetto gestionale del parco nazionale dello Stelvio è stata pubblicata ieri (8 febbraio) sulla Gazzetta Ufficiale ed entra in vigore fra 15 giorni. “Nei prossimi mesi il tema centrale sarà definire il posizionamento strategico del parco nazionale e completarlo entro maggio”, sottolinea l’assessore provinciale all’ambiente Richard Theiner.