News

  • Impianti idroelettrici: linee guida per la sicurezza

    Via libera ai pagamenti dei fondi ambientali per le centrali di Brunico (nella foto) e Tel

    Migliorare la sicurezza e la funzionalità degli impianti idroelettrici soggetti all’obbligo di concessione per l’utilizzo di acque pubbliche: a questo scopo la Giunta provinciale ha approvato nuove linee guida riferite alla gestione, al monitoraggio e alle verifiche sulle centrali.

  • ASTAT: acquisizione della cittadinanza italiana in Alto Adige 1995-2015

    Secondo la rilevazione ASTAT, nel periodo dal 1995 al 2015 sono stati 11.477 gli stranieri residenti in Alto Adige che hanno ottenuto la cittadinanza italiana. Dal 1995 al 2004 il tasso di naturalizzazione è rimasto praticamente costante: ogni anno circa 10 stranieri su 1.000 hanno ottenuto la cittadinanza italiana.

  • Metrobus, terminati i lavori alla seconda fermata di Ganda di sotto

    A Ganda di sotto ultimati i lavori alle due fermate del Metrobus

    Sono stati ultimati a Ganda di sotto, nel comune di Appiano, i lavori per la realizzazione della seconda fermata del Metrobus, che collegherà l`Oltradige a Bolzano. L`opera di adeguamento ha consentito la realizzazione di un’area che consentirà le manovre dei mezzi articolati. Alla rotatoria la precedenza sarà garantita da un semaforo che regolerà l`accesso.

  • Appuntamenti della settimana per i media dal 29 marzo al 4 aprile

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Escursione ai porfidi di Meltina col Museo di Scienze Naturali (2 aprile)

    Un’escursione guidata lungo i porfidi di Meltina con Roberto Maistri, presidente del WWF Bolzano, permette di scoprire la flora e la fauna di questi particolari habitat. L’appuntamento è per il pomeriggio di sabato 2 aprile. Iscrizione obbligatoria entro il 25 marzo.

  • Workshop sull’utilizzo del software libero FUSS nelle scuole

    Un’immagine del workshop sul tema "FUSS nelle scuole" tenutosi presso  presso l’IDM (ex TIS Innovation Park)

    Si è svolto nei giorni scorsi un workshop organizzato presso l’IDM (ex TIS Innovation Park) dal Linux User Group Bolzano (LUGBZ) in collaborazione con il progetto FUSS-Software libero nelle scuole dell’intendenza scolastica Italiana e l’IDM Südtirol/Alto Adige sul tema “FUSS nelle scuole”.

  • Martedì 29 marzo niente seduta di Giunta

    Martedì 29 marzo non è prevista la seduta settimanale della Giunta provinciale, che torna a riunirsi martedì 5 aprile.

  • Piano IT della pubblica amministrazione, la Provincia accelera sul digitale

    Digitalizzazione ed efficienza alla base del piano triennale della Provincia

    Garantire maggiore accessibilità, trasparenza, partecipazione ed efficienza dei servizi al cittadino attraverso un piano triennale di sviluppo tecnologico e digitale sul territorio. Sono questi alcuni degli obiettivi illustrati oggi (24 marzo) dall’assessora all’informatica Waltraud Deeg, che ha presentato i punti principali del piano IT della pubblica amministrazione

  • Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige aperto a Pasquetta (28 marzo)

    Il coniglietto di Pasqua ha un nuovo aiutante

    Il 28 marzo, lunedì di Pasqua, il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige sarà aperto. Fino a quella data al museo i più piccoli possono cercare le uova colorate. Ancora visitabile la mostra temporanea “Serpenti di tutto il mondo”.

  • Illustrato il disegno di legge provinciale sulla riforma scolastica

    Conferenza stampa sul disegno di legge provinciale sulla riforma scolastica

    La Giunta provinciale ha approvato martedì scorso il disegno di legge di riforma della scuola. Gli assessori provinciali all’istruzione Christian Tommasini, Philipp Achammer e Florian Mussner hanno presentato questa mattina (24 marzo) nel dettaglio gli aspetti più significativi del disegno di legge provinciale che recepisce la riforma scolastica nazionale denominata “La buona scuola”.