News

  • Dolomiti UNESCO: Theiner a Parigi consegna programma di gestione

    Strategia di gestione complessiva delle Dolomiti UNESCO: Richard Theiner, Mechthild Rössler e Marcella Morandini

    Trasferta a Parigi per l’assessore altoatesino Richard Theiner: nel suo ruolo di presidente della Fondazione Dolomiti UNESCO ha consegnato assieme alla segretaria generale Marcella Morandini il programma sulla strategia di gestione del territorio a Mechtild Rössler, direttrice di Ripartizione presso la sede centrale dell’UNESCO.

  • Equal Pay Day convegno sul lavoro del futuro l'8 aprile

    Per l’Equal Pay Day 2016 (15 aprile), venerdì 8 aprile 2016, presso Palazzo Widmann, in Piazza S.Magnago 1 a Bolzano, la Commissione provinciale per le pari opportunità organizza il convegno "Il Lavoro del futuro - conciliare lavoro e vita privata è possibile“. Si parlerà, tra il resto, di modelli lavorativi flessibili quali fattori di successo per le aziende.

  • Stocker in visita ai centri agonistici di tennistavolo e badminton

    L’assessora Stocker nel corso della visita

    Nei giorni scorsi l’assessora provinciale allo sport, Martha Stocker, ha fatto visita ai centri agonistici per il tennistavolo e il badminton, sostenuti dalla Provincia.

  • Collaborazione fra consorzi di miglioramento fondiario e di bonifica

    Rafforzare la collaborazione tra i consorzi di miglioramento fondiario e i consorzi di bonifica significa assicurare benefici per i soci: lo ha affermato l’assessore provinciale all’agricoltura Arnold Schuler oggi (31 marzo) all’assemblea annuale dei consorzi a Terlano. Nella materia è allo studio una nuova regolamentazione.

  • Al Bolzano Film Festival il Premio della Giuria studenti dell'Euregio

    Ci sarà per la prima volta anche un premio assegnato da una giuria di studenti dell’Euregio alla trentesima edizione del Bolzano Film Festival. Sono stati nominati 9 ragazzi di quarta liceo provenienti dalle scuole di Alto Adige, Tirolo e Trentino.

  • Contributi ai pendolari, domande online a partire dal 5 aprile

    Da martedì 5 aprile a giovedì 30 giugno i pendolari potranno presentare le domande di contributo relative all’anno 2015. Così come accaduto già negli ultimi due anni, le richieste possono essere compilate solamente online, "in modo tale - commenta l’assessore Mussner - da ridurre la burocrazia e snellire le procedure".

  • ASTAT: andamento demografico 2015 in Alto Adige

    A fine dicembre 2015 la popolazione residente in Alto Adige ammonta a 520.891 persone, 2.373 in più rispetto all’anno precedente: è quanto emerge dalla rilevazione dell’Istituto provinciale di statistica ASTAT. L’incremento demografico è il più basso degli ultimi 15 anni.

  • Al via corso di cultura e lingua arabe per le Forze dell’Ordine

    Corso di arabo per Forze dell’Ordine: per direttore di Dipartimento Montagner comunicazione e comprensione fondamentali, una sfida per Forze dell’Ordine e Amministrazione provinciale (Foto: USP/M.Diquirico)

    Una dozzina fra Carabinieri, Agenti della Polizia di Stato, della Polizia Penitenziaria e militari della Guardia di Finanza nei prossimi tre mesi seguiranno un corso di cultura e lingua araba organizzato con il supporto del Dipartimento Cultura Italiana della Provincia. Il via oggi, 31 marzo, presso la Legione dei Carabinieri a Bolzano.

  • AltoAdige2Go, nuova versione della app per il trasporto pubblico

    Ecco come appare agli utenti la nuova versione della app sulla mobilità AltoAdige2Go

    Si chiama AltoAdige2Go, ed è la nuova versione della app per smartphone (già nota come AltoAdige To Go) a disposizione di tutti coloro che in Provincia di Bolzano viaggiano con i mezzi del trasporto pubblico. Oltre 40mila i download già effettuati, tra le novità spiccano itinerari, informazioni più dettagliate sulle tariffe, aggiornamenti su orari e ritardi.

  • La storia delle capre blu e dei maiali neri al Museo di Scienze (5 aprile)

    Esemplare di razza tradizionale delle Alpi

    Le razze tradizionali di animali nelle Alpi sono sempre più rare e a rischio di estinzione. Tuttavia la loro importanza per la biodiversità nell’area alpina è notevole. Lo spiega la conferenza dal titolo “La storia delle capre blu e dei maiali neri” in programma martedì 5 aprile, alle ore 20, al Museo di Scienze. Con Günther Jaritz, esperto di ecologia paesaggistica.