News

  • Vinicoltura altoatesina a confronto

    L’indicazione geografica e topografica dei vini costituiscono un fattore di grande rilevanza per la vinicoltura altoatesina (Foto: USP/Uff.Frutti-Viticoltura)

    Nuova regolamentazione per l’autorizzazione d’impianti, rielaborazione delle indicazioni geografiche, aggiustamento della formula agronomica per la viticoltura di qualità sono stati i temi al centro del recente incontro a Mazzon fra l’assessore provinciale Schuler e i rappresentanti della vinicoltura altoatesina.

  • Apprezzata sistemazione sostenibile del fiume Adige

    Una quarantina di tecnici dell’Agenzia per la Protezione Civile hanno approfondito i principi dell’allestimento ecologico e naturale dei fiumi (Foto: USP/Agenzia per la Protezione Civile )

    Le tecniche impiegate per la sistemzione del fiume Adige hanno incontrato l’apprezzamento dell’esperto svizzero di Naturaqua, Kaspar Aman, che nei giorni scorsi ha approfondito i principi dell’allestimento ecologico e naturale dei fiumi assieme a una quarantina di tecnici dell’Agenzia per la Protezione Civile.

  • 96 nuovi maestri di sci e snowboard, tra loro anche atleti della Nazionale

    Diploma di maestra di sci per Manuela Mölgg (Foto USP)

    L’Alto Adige può contare su 96 nuovi maestri di sci, suddivisi fra sci alpino e snowboard, 3 nuovi maestri di telemark e 15 direttori di scuola di sci: i diplomi sono stati consegnati oggi (6 aprile) a Bolzano nell’ambito della Fiera Prowinter. Tra i maestri anche le azzurre Manuela Mölgg e Chiara Costazza.

  • Viaggio nel clima: una mostra che cattura gli studenti

    Wie funktioniert der Treibhauseffekt? LR Theiner mit Referentin und Schülerinnen.

    Un viaggio nel clima e nella sua tutela: questo il suggestivo tema della mostra itinerante che anche nell’anno scolastico in corso l’Agenzia provinciale per l’ambiente propone alle elementari e medie. La mostra fa attualmente tappa a Bolzano nel palazzo provinciale 11 in via Renon, dove l’assessore provinciale Richard Theiner l’ha visitata con un gruppo di alunni.

  • Funivie S.Genesio e Mendola fuori servizio per lavori di manutenzione

    In questi giorni vengono eseguiti lavori di manutenzione sulle funivie di San Genesio e della Mendola. Quella di San Genesio resterà furoi servizio dall’11 al 15 aprile, quella della Mendola ancora fino al 24 aprile 2016. Lo comunica il dipartimetno Mobilità della Provincia. Previsti servizi bus sostitutivi.

  • Corso: “Introduzione agli interventi assistiti con gli animali”

    Si svolgerà presso il Centro di formazione "Lichtenburg" di Nalles il corso “Introduzione agli interventi assistiti con gli animali”

    “Introduzione agli interventi assistiti con gli animali. La relazione uomo-animale e i suoi benèfici“ è questo il titolo del corso che si svolgerà il 26 aprile, dalle ore 9 alle 17, presso il Centro di formazione “Lichtenburg” di Nalles.

  • Giornata mondiale della salute: conferenza stampa sul diabete

    La Giornata mondiale della salute è dedicata quest’anno al diabete

    La Giornata mondiale della salute viene dedicata quest’anno in particolar modo al diabete ed in questo ambito si è svolta questa mattina, presso la sede dell’Associazione diabetici Alto Adige, una conferenza stampa dell’assessora Martha Stocker nel corso della quale è stato fatto un quadro complessivo della malattia in Alto Adige.

  • Symposium “L'artista, l'arte e la Salute” l'8 aprile

    In collaborazione con l’Associazione ART – Bolzano la Biblioteca Provinciale Italiana “Claudia Augusta” venerdì 8 aprile 2016, alle ore 18.00, presso il Centro Culturale Trevi, in Via Cappuccini 28 a Bolzano, propone il Symposium “L’artista, l’arte e la Salute”. Ingresso libero.

  • Concorso per esperto all'Agenzia provinciale per ingegnere o architetto

    La Provincia ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione a tempo pieno di un esperto in materie tecniche all’Agenzia provinciale per l’ambiente, con sede di lavoro a Bolzano. Le domande di partecipazione vanno presentate entro il 29 aprile 2016.

  • Programma opere pubbliche: scuole a Bolzano e Vipiteno, Maso Stadio, rifugi

    Un’immagine esterna del Centro di formazione professionale "Luigi Einaudi" di Bolzano

    L’ampliamento della scuola professionale Einaudi e il risanamento dell’ITI Galilei a Bolzano, la ricostruzione dei rifugi Vittorio Veneto al Sasso Nero e Petrarca, il recupero dell’ex areale Maso Stadio a Vadena, l’ampliamento del centro scolastico italiano di Vipiteno: sono alcuni degli interventi finanziati dalla Provincia con il programma 2016 delle opere pubbliche.