News

  • Emergenza terremoto e alluvione in Ecuador: al vaglio possibili interventi

    Emergenza terremoto e alluvione in Ecuador. I terreni invasi dalle acque nella Provincia di Manabí (Foto: Cooperazione allo sviluppo)

    In seguito al forte terremoto che ha colpito la zona costiera dell’Ecuador l’Ufficio Affari di gabinetto della Provincia è attualmente in contatto con i partner dei progetti di cooperazione allo sviluppo per valutare i danni e un eventuale intervento di aiuto. Misure anche per una recente alluvione.

  • Zanzara tigre: inizia l'attività di prevenzione

    In einem sonnenexponierten Gully in Leifers wurden vor einigen Tagen erste Tigermückenlarven entdeckt.

    In questi giorni fuoriescono le prime larve della zanzara tigre, favorite dalle temperature insolitamente miti. "Per mantenere sotto controllo la zanzara tigre durante l’estate, è importante che ognuno partecipi si d’ora all’attività di prevenzione", sottolineano gli esperti del Laboratorio biologico provinciale dell’Agenzia per l’ambiente.

  • Presentato ampio studio su Catarina Lanz del Museum Ladin

    Lois Craffonara nel corso dell’illustrazione del volume

    È stato presentato sabato 16 Aprile, a San Vigilio di Marebbe, l’ampio volume di Lois Craffonara ed Helga Dorsch dedicato alla figura di Catarina Lanz, eroina ladina delle guerre di liberazione tirolesi. Edito dal Museum Ladin, il libro raccoglie anni di ricerche approfondendo diversi temi legati alla “ragazza di Spinga”.

  • Morsi di vipera: serata informativa al Museo di Scienze (21 aprile)

    Immagine di un  esemplare di serpente esposto nella mostra temporanea presso il Museo di Scienze

    Come riconoscere un morso di vipera? Che fare? E quanto frequenti sono in provincia di Bolzano? Rispondono due medici con esperienze di pronto soccorso nella conferenza dal titolo “Morsi di vipera – casistica e terapia”, proposta giovedì 21 Aprile, alle ore 20, al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. Ingresso libero.

  • Selezione per la direzione dell'Ufficio servizio lavoro

    Viene pubblicato oggi (18 aprile) sul Bollettino ufficiale della Regione il bando di selezione per la direzione dell’Ufficio servizio lavoro della Provincia. Il termine per la presentazione delle domande, da inoltrarsi solo in forma elettronica, scade il 18 maggio 2016.

  • Convegno sul tema “Oncologia integrata” alla Clinica Bonvicini di Bolzano

    "L’ oncologia integrata” era il tema di un convegno alla Clinica Bonvicini di Bolzano

    Si è svolto oggi pomeriggio (venerdì 15 aprile) nella sala conferenze della Casa di cura Bonvicini a Bolzano, in via Michael Pacher, 12, sede dell’attuale Servizio pubblico di Radioterapia dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, l’evento "Oncologia intergrata" nel corso del quale sono state illustrate le varie possibilità terapeutiche di assistenza e sostegno ai malati di tumore.

  • Kompatscher incontra il capogruppo del Partito popolare Weber

    Il capogruppo del Partito popolare nel Parlamento Europeo, Manfred Weber, incontrerà lunedì 18 aprile a Bolzano il presidente della Provincia, Arno Kompatscher. Al centro del colloquio le questioni legate al flusso di profughi e migranti.

  • Misure per il volontariato: riconoscimenti, consulenze, formazione

    Un attestato di competenza per i volontari, corsi di management per associazioni e consulenze fiscali: sono alcune delle misure approfondite a Bolzano nell’ultima riunione dell’Osservatorio provinciale del volontariato.

  • Equal Pay Day: nuovo "Ironman" l'europarlamentare Herbert Dorfmann

    I finalisti e la giuria del 2° Ironman Contest: da sx Gnecchi, Morandini, Stocker, Visintin, Dorfmann, Winkler e Oberhammer. (Foto: USP/mp)

    Il divario salariale fra lo stipendio percepito dagli uomini e quello delle donne si attesta in media sul 17 per cento. Per sensibilizzare sulla tematica, oggi, 15 aprile, si celebra l’Equal Pay Day, pari stipendio per pari lavoro. L’europarlamentare Herbert Dorfmann si è aggiudicato il primo posto all’"Ironman Contest" dell’Alto Adige.

  • Achammer incontra gli educatori sociali al lavoro nelle scuole

    Die Sozialpädagoginnen und Sozialpädagogen mit Bildungslandesrat Philipp Achammer (Bildmitte). Foto: LPA

    Gli educatori sociali che lavorano nelle scuole di lingua tedesca hanno incontrato l’assessore provinciale Philipp Achammer per fare il punto sul loro lavoro e sulla loro esperienza negli istituti di formazione. Achammer ha sottolineato l’importanza crescente del lavoro di pedagogia sociale nelle scuole.