News
-
L´"autostrada viaggiante" per i Tir diventa realtà da settembre
Sulla cosiddetta "autostrada viaggiante" è stato raggiunto l´accordo tra l´assessorato provinciale ai Trasporti, Trenitalia Cargo e la ditta Bertani: da settembre verrà attivato il trasporto dei Tir sui vagoni ferroviari. Il varo dell´operazione sulla tratta Bolzano-Monaco con tre coppie di treni.
-
Ricontrattazione dei mutui sull'edilizia agevolata: il Tar approva la procedura della Provincia
È corretta la procedura avviata dalla Provincia di Bolzano per rinegoziare con le banche i mutui sull’edilizia agevolata: il Tar del Lazio ha infatti respinto il ricorso dell’Abi e dato ragione agli enti locali, tra cui l’Amministrazione provinciale.
-
L'assessore Berger a Bruxelles: agricoltura e casa dell'Euregio i problemi affrontati
L’agricoltura ha costituito ieri il tema principale dei colloqui che l’assessore provinciale Hans Berger ha avuto a Bruxelles. In qualità di responsabile del Patrimonio, inoltre, Berger ha poi visitato l’edificio che dovrebbe ospitare la sede dell’Euregio.
-
INVITO: Consegna degli attestati di corsi di formazione professionale
Venerdì prossimo, 19 luglio, l’assessora al Lavoro Luisa Gnecchi consegnerà i diplomi di qualifica ai partecipanti ai corsi per "Applications Designer" e "Tecnico Infocenter", organizzati dal Centro di Formazione professionale Commercio, Turismo e Servizi e cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo.
-
Formazione professionale, dopo i corsi il 67% degli allievi ha un lavoro
L´indagine svolta dalla Ripartizione Formazione professionale in lingua italiana dell´assessorato provinciale al Lavoro, per verificare la condizione occupazionale degli allievi promossi nel giugno 2001, ha evidenziato un aumento della percentuale degli occupati e una diminuzione del numero di chi svolge il servizio militare o prosegue gli studi.
-
Un caso di "colpo di fuoco batterico" in un frutteto di Rablà
La scoperta del Servizio fitosanitario provinciale, intervenuto su segnalazione del coltivatore del frutteto, ha portato alla eliminazione tramite bruciatura di circa 1.800 piante di mele "gala". I controlli proseguiranno ora anche su altri frutteti.
-
Risultati degli esami alle scuole medie in lingua tedesca
Sono stati 4.047 gli studenti che hanno frequentato nell’anno scolastico 2001/2002 la terza classe della media di lingua tedesca in Alto Adige: oltre il 94% di loro ha superato l’esame finale. I risultati sono stati resi noti oggi dall’Intendenza scolastica in lingua tedesca.
-
A Monte Casella in Pusteria intervento contro le valanghe
Stanno per concludersi i lavori di ripristino ambientale iniziati dopo la caduta di una valanga a Monte Casella, presso Sesto Pusteria. Uno sbarramento "fatto a a mano" per evitare danni ambientali e la previsione di un rimboschimento per prevenire nuovi smottamenti. Costi ridotti (280 mila Euro) rispetto al preventivo.
-
Escursioni oltreconfine dalla Valle Aurina
L’Ufficio provinciale Parchi naturali organizza per il prossimo 27-28 luglio, in collaborazione con il Parco naturale d’alta quota delle Alpi Aurine ed il Parco nazionale degli Alti Tauri, delle escursioni guidate che attraversano il confine nazionale. L’iniziativa rientra nell’ambito delle celebrazioni dell’Anno internazionale della Montagna.
-
Proficuo incontro di Luis Durnwalder con il presidente della Commissione Ue Romano Prodi
I rapporti dell’Alto Adige con l’Europa e con le istituzioni dell’Unione sono stati al centro dell’incontro che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha avuto nella tarda mattinata a Bruxelles con il presidente della Commissione europea Romano Prodi. Durnwalder ha invitato ufficialmente Prodi in Alto Adige: la sua visita è attesa per la fine dell’anno.