News
-
I dipendenti pubblici dell'Amministrazione provinciale 2001 (Astat)
Alla fine del 2001 erano 10.029 le persone che lavoravano per l’Amministrazione provinciale di Bolzano. Di questi 6.311 erano femmine e 3.718 maschi. Il profilo professionale più frequente tra le donne era quello dell’assistente di segreteria (1.285), seguito dall’insegnante di scuola materna (978), l’assistente di scuola materna (879) e la bidella (545). Il profilo più frequente tra i maschi era quello dell’insegnante nelle scuole della formazione professionale (360), seguito dal bidello (292) e dal cantoniere (288). Il 73,5% dei dipendenti provinciali lavorava a tempo pieno, mentre le restanti 26,5% avevano un orario di lavoro ridotto
-
Turismo ecologico, Frick sottoscrive accordo per l´Iso
Tre aziende turistiche altoatesine hanno ricevuto la certificazione Iso 14001 riservata alle strutture operanti nel settore del turismo alberghiero "ecologista"; per far sì che altre seguano l´esempio, l´assessore Werner Frick ha sottoscritto con la società italiana "Det Norkse Veritas Italia" un contratto di tre anni.
-
Tunnel del Brennero, scatta la fase due
La commissione tecnica della Comunita d’Azione Ferrovia del Brennero ha fatto il punto oggi in Provincia, presso la sede dell’assessorato ai Lavori pubblici, sul report finale dello studio di fattibilità del tunnel del Brennero. Resta il nodo dell´approvazione ministeriale; se verrà superato, entro 11 anni il progetto diventerà realtà.
-
Sopralluogo di Durnwalder da Selva dei Molini a Vandoies
Ieri sera il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha voluto farsi un quadro della situazione in val Pusteria visitando direttamente le zone più colpite dal nubifragio di sabato notte. Alla popolazione colpita ha assicurato il sostegno in tempi rapidi dell’ente pubblico. Durnwalder ha poi voluto ringraziare personalmente volontari e operatori ininterrottamente al lavoro per lo sgombero.
-
Anche l'Alto Adige nei programmi transazionali per l'area mediterranea
Scade il prossimo 31 luglio il termine per la presentazione di progetti di cooperazione transnazionale previsti all’interno dell’iniziativa comunitaria Interreg III - Cadses. Vi aderisce anche l’Alto Adige che può così allacciare collaborazioni anche con l’area mediterranea.
-
Due volumi dell'Istituto pedagogico su attività motoria e amore per il bosco
"Muoversi, crescere, osservare" e "Laboratorio bosco" sono gli ultimi volumi pubblicati dall´Istituto pedagogico provinciale in lingua italiana. Una ricerca sull´evoluzione delle capacità motorie si affianca ad una sulla progettazione di percorsi di educazione ambientale.
-
Durnwalder incontra i vertici della Guardia di finanza
Visita di cortesia stamattina a Palazzo Widmann dei vertici della Guardia di finanza: il generale Giulio Abbati, nuovo comandante regionale, ha incontrato il presidente della Provincia Luis Durnwalder.
-
INVITO: Esito degli scrutini e degli esami nella scuola italiana - Conferenza stampa, mercoledì 17 luglio, ore 11
La Sovrintendente scolastica Bruna Rauzi invita i mass media alla conferenza stampa in cui verranno illustrati gli esiti degli scrutini e degli esami nella scuola italiana. Appuntamento domani, mercoledì 17 luglio, a Bolzano alle ore 11 nella sede di via del Ronco.
-
Pescatori di 9000 anni fa
Ai pescatori mesolitici nella valle dell’Adige è dedicata la conferenza promossa per giovedì 18 luglio alle 20 dal Museo archeologico a Bolzano. Relatrici saranno Marta Bazzanella e Ursula Wieser.
-
Merloni Progetti e l'inventore Volcan dall'assessore Di Puppo: ok a un progetto in Cina
L’invenzione dell’altoatesino Alberto Volcan, un nuovo procedimento per riutilizzare i torsoli di mela, verrà sviluppata in Cina dalla Merloni Progetti Spa: l’incontro decisivo si è tenuto all’assessorato provinciale all’Industria, presente l’assessore Michele Di Puppo.