News

  • "I Mozart di Luzzati": la mostra presentata oggi in Provincia

    E´ stata presentata stamattina nella Sala stampa della Provincia a Bolzano la mostra (prevista a Dobbiaco per il periodo 1-29 agosto, organizzata dall´Ufficio cultura italiana) "I Mozart di Luzzati". L´ iniziativa, decentrata per valorizzare anche la periferia, renderà omaggio, come ha sottolineato l´assessore provinciale Luigi Cigolla, sia alla grande musica che al grande teatro. La mostra unirà all´esposizione delle opere (grafiche ma non solo) dedicata a Mozart dal più grande scenografo mondiale un esempio di coerenza musicale: Dobbiaco passerà dalle Settimane musicali al compositore (Mozart) che fu uno dei preferiti dal Mahler direttore d´orchestra.

  • I vertici dell'Unione mondiale delle associazioni alpinistiche ospiti in Alto Adige

    Nel corso di una giornata di studio in Alto Adige i rappresentanti dell’Unione internazionale delle associazioni alpinistiche hanno incontrato l’assessore provinciale Werner Frick e visitato, su invito del presidente Luis Durnwalder, la cantina nella roccia presso il Centro "Laimburg" di Vadena.

  • Fissati i nuovi termini per gli esami di caccia in Alto Adige

    L’Ufficio provinciale Caccia e pesca comunica che il prossimo esame venatorio avrà luogo a San Lorenzo di Sebato - per il solo esame di tiro - nei giorni 2, 3 e 4 ottobre prossimi. A Merano-Maia Bassa invece, l’esame di tiro - assieme a quello teorico per tutti i candidati - si svolgerà dall’8 all’11 ottobre nonché il 15 ottobre. Le domande vanno presentate entro il 30 agosto.

  • Chiusura alle 1.00 per gli esercizi pubblici nel centro storico di Bressanone

    Con un’ordinanza firmata oggi dal presidente della Provincia Luis Durnwalder viene fissata alle ore 1.00 la chiusura degli esercizi pubblici nel centro storico di Bressanone. Motivo determinante del provvedimento, come comunica l’Ufficio provinciale di Polizia amministrativa, sono state le permanenti e ripetute lagnanze di cittadini per il disturbo alla quiete pubblica.

  • L'assessore Saurer sui nuovi contratti collettivi

    Soddisfazione viene espressa dall’assessore provinciale al Personale Otto Saurer dopo il via libera della Giunta provinciale al contratto collettivo intercompartimentale, a quello per il personale ispettivo scolastico e dopo il consenso di massima sul contratto per il personale docente. Saurer, impegnato a fondo nelle trattative con le parti sociali, sottolinea le novità di questi accordi.

  • Graduatorie per le scuole italiane domani in visione all'Intendenza di Bolzano

    Saranno affisse domani, 23 luglio, all´albo della Sovrintendenza scolastica italiana in via del Ronco 2 a Bolzano le graduatorie permanenti provvisorie riferite alle varie classi di concorso.

  • Le decisioni della Giunta provinciale

    Le iniziative di San Vigilio di Marebbe per l’Anno internazionale della montagna, la collaborazione della Regione Trentino-Alto Adige in seno all’Alpe Adria, la sigla di patti collettivi per il personale, la realizzazione di strutture pubbliche e l’imprenditoria femminile sono stati i temi al centro della seduta di lunedì 22 luglio 2002 della Giunta provinciale.

  • Durnwalder scrive a Berloffa per i suoi 80 anni: "Un protagonista sulla strada del dialogo e del rispetto reciproco"

    Ad Alcide Berloffa, che domani (martedì 23) compie ottant’anni, il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha inviato un lungo messaggio di auguri in cui sottolinea il ruolo fondamentale svolto da Berloffa a favore dell’autonomia dell’Alto Adige e della comprensione tra i gruppi linguistici.

  • Quadro demografico: i comuni della provincia di Bolzano in cifre - 1940-2000 - ASTAT

    È uscito lo studio ASTAT "Quadro demografico: i comuni della provincia di Bolzano in cifre - 1940-2000", analisi innovativa nel suo genere, che costituisce un valido strumento di comprensione del cammino demografico compiuto dai comuni altoatesini nel corso degli ultimi 60 anni. A livello provinciale la popolazione altoatesina, nel corso del periodo in esame, ha delineato un anda-mento di continua crescita, fatta eccezione per il periodo attorno al 1940 in cui, a seguito delle opzioni, si è verificata una forte emigrazione verso l’estero. Il capoluogo altoatesino, invece, a partire dagli anni ’70 ha subìto, infatti, un costante, anche se lento, decremento, evidenziando controtendenze nella mobilità che hanno determinato la crescita dei centri che gravitano attorno a Bolzano.

  • Artigianato d'altri tempi domenica al museo di Teodone

    Una "giornata particolare" all’insegna di tradizioni artigianali in via di estinzione; la organizza, nella sua sede di Teodone (via Duca Diet 24) il Museo degli usi e costumi dell’Alto Adige. L’appuntamento è per domenica prossima, 28 luglio, dalle 14 alle 19.