News
-
Sì alla tutela del biotopo di San Candido
La I Commissione provinciale per la tutela del paesaggio nella seduta del 5 settembre 2002 si è occupata, tra l’altro, dei seguenti punti all’ordine del giorno: l’istanza dell’associazione per la difesa delle bellezze naturali riguardante la tutela del biotopo di orchidee Rohrach al confine tra i comuni di San Candido e Dobbiaco; le istanze dei comuni di Caldaro e Vadena riguardanti l’ampliamento di esercizi ricettivi nelle zone di rispetto; l’istanza dell’Ufficio ecologico provinciale ecologia del paesaggio riguardante il divieto di ampliamento di bungalows lungo il lago di Caldaro.
-
Durnwalder e Mussner alla "Giornata della Scuola ladina"
Insieme ai responsabili della scuola ladina e tedesca a livello provinciale e comunale, nonché agli insegnanti della scuola ladina, il presidente della Provincia e l’assessore alla Scuola e Cultura ladina si sono confrontati sulla valenza dell’insegnamento nella lingua di questa minoranza etnica e sul ruolo della scuola nello sviluppo culturale delle valli ladine.
-
Due nuove linee urbane a Merano
L’Assessorato ai Trasporti della Provincia Autonoma di Bolzano informa che a partire dal 9 settembre 2002 verranno istituite a Merano le nuove linee urbane n. 2 e 2A.
-
Incontro degli insegnanti di tedesco nella scuola italiana
L’assessora alla Scuola in lingua italiana Luisa Gnecchi ha incontrato questa mattina gli insegnanti di "tedesco II lingua", impegnati in un corso di aggiornamento. "Il vostro è un ruolo importante", ha sottolineato la responsabile provinciale del settore scolastico italiano, "al fine di permettere agli studenti italiani di inserirsi in pieno nella società e nel mondo del lavoro in Alto Adige."
-
Inaugurata con Berger, Mussner e Kasslatter-Mur la nuova scuola Tschuggmall di Bressanone
Una buona notizia per 650 studenti: dopo tre ani e mezzo di lavori, la nuova struttura della Scuola professionale Tschuggmall di Bressanone è pronta ad ospitarli nell’imminente anno scolastico. L’edificio è stato consegnato ieri al direttore Rederlechner dai tre assessori provinciali competenti per Patrimonio, Lavori pubblici e Scuola ladina, e Scuola e Formazione professionale tedesca.
-
L'Ufficio Educazione permanente alla Fiera di Bolzano
Nello stand dell’ufficio della Ripartizione cultura italiana sarà possibile informarsi su tutte le opportunità formative per l’anno 2002/2003. L’appuntamento è dal 14 al 22 settembre nel settore D 23/24 della Fiera.
-
Prova attitudinale pratica per aspiranti guida alpina
L’Ufficio provinciale per il marketing turistico, commerciale e alpinismo, in via Raiffeisen 5 a Bolzano, comunica che le domande per l’iscrizione alla prova attitudinale pratica di ammissione al ciclo di corsi di prima formazione per aspiranti guida alpina devono essere inoltrate allo stesso ufficio entro il 20 settembre 2002.
-
Modifica per il percorso delle linee extraurbane "Bolzano-Merano" e "Bolzano-Meltina"
L’assessorato ai Trasporti ha comunicato che, a partire dal 10 settembre 2002, data in cui entrerà in vigore l’orario invernale 2002/2003, verrà modificato il percorso delle linee extraurbane "Bolzano-Merano" e "Bolzano-Meltina".
-
La funivia di S.Genesio in concessione alla SAD - dal 10.9 in vigore i nuovi orari
Nel corso di un incontro ospitato questa mattina presso l’Assessorato ai Trasporti, l’assessore Michele Di Puppo ha comunicato al sindaco di S.Genesio gli accordi presi con la SAD per la trasmissione della gestione dell’impianto. "I nuovi orari e le tariffe sono a tutto vantaggio dei pendolari."
-
Durnwalder a Valentinelli: "Nelle spese correnti anche interventi di cui beneficiano le imprese"
Il presidente della Provincia Luis Durnwalder risponde alle critiche del presidente degli industriali Enrico Valentinelli, che dalle pagine del "Sole 24 ore" di ieri attaccava la gestione del bilancio provinciale: "La Provincia non destina solo il 30% del bilancio agli investimenti: nei trasferimenti di parte corrente sono compresi anche gli interventi nel campo dei trasporti, viabilità, scuola e formazione professionale di cui beneficiano anche le imprese."