News

  • Le decisioni della Giunta provinciale

    La Giunta provinciale nella riunione di quest’oggi, 23 settembre 2002, ha adottato in prevalenza decisioni di carattere amministrativo. Tra queste spiccano quelle relative alla concessione di contributi di vario genere ai Comuni, nonché quella per la convenzione tra Provincia e Istituto nazionale per il commercio estero per azioni promozionali, e la delibera istitutiva del Collegio di conciliazione presso l’Amministrazione provinciale.

  • Conferenza nazionale di promozione ed educazione alla salute

    Fiera di Bolzano, dal 3 al 5 ottobre 2002.

  • Corso per "Wellness Trainer"

    Conferenza stampa, martedì 24 settembre, ore 19, "Kaiserhof" di Merano

  • Proficuo incontro per la soluzione della vertenza sul contratto collettivo dei presidi

    Incontro di Saurer e Kasslatter Mur con i sindacati di categoria.

  • Mostra e conferenza sui funghi dell'Alto Adige

    Un’esposizione organizzata dal Museo di scienze naturali (27.09.02) ed una conferenza con il dott. Bellù del Gruppo Micologico Bresadola (24.09.02).

  • Sciolto oggi il Parlamento austriaco: dichiarazione del presidente Durnwalder

    Il provvedimento varato oggi pomeriggio dal Nationalrat austriaco, che ha sancito la fine anticipata della XXI legislatura, è l’atto che istituzionalmente avvia le procedure per il rinnovo del Parlamento: nell’occasione il presidente della Provincia Luis Durnwalder prende posizione con una nota in cui si augura un’attenzione puntuale verso l’autonomia altoatesina anche da parte del futuro governo austriaco e del Parlamento che scaturirà dalle nuove elezioni.

  • INVITO: Pubblicazione sulle scuole materne in lingua tedesca

    "Mitgehen. Einblick in den Kindergarten. Orientierung für Eltern": così si intitola la pubblicazione elaborata dall’Istituto pedagogico e dall’Intendenza scolastica tedesca per presentare alle famiglie gli asili per bambini operanti in provincia di Bolzano. Il volumetto in lingua tedesca verrà presentato il prossimo giovedì 26 settembre, a Bolzano, dall’assessora Sabina Kasslatter Mur.

  • Previsioni economiche al 2002 (Astat)

    Per il 2002 si prevede una crescita in termini reali dell’economica altoatesina pari all’1,7%. Con un’incidenza del 71,3% sul valore aggiunto totale, ripettivamente "Commercio, alberghi e pubblici esercizi, trasporti e comunicazioni" 31,5%, "Intermediazione monetaria e finanziaria, attività immobiliari ed imprenditoriali" 20,8%, "Altre attività di servizi" 19,0%, è il macrosettore dei servizi a trainare lo sviluppo economico locale.

  • Consegnati i nuovi edifici dell'università a Bolzano

    Le chiavi delle nuove strutture della Libera università, sede di Bolzano, sono state consegnate stamattina al presidente dell’ateneo Friedrich Schmidl dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dall’assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner.

  • L'Amministrazione provinciale spiegata ai magistrati austriaci

    Una delegazione di giudici amministrativi austriaci è attualmente in Alto Adige per incontrare i colleghi del Tar di Bolzano. Nel corso del soggiorno i magistrati di Vienna hanno voluto informarsi anche sul funzionamento dell’Amministrazione provinciale e per questo sono stati accolti oggi a Bolzano dal primo funzionario della Provincia, il direttore generale Adolf Auckenthaler.