News
-
Quella volta di Giò Pomodoro a Laives
In occasione della prematura scomparsa del grande artista italiano Giò Pomodoro, l’assessore provinciale alla Cultura Luigi Cigolla desidera ricordare la sua esperienza in Alto Adige, dove giunse per organizzare una piccola ma straordinaria mostra di sculture a Laives, curata da Pier Luigi Siena.
-
Consegna dei diplomi di italiano, informatica e tedesco per stranieri adulti
Grande festa all’Istituto Comprensivo Bolzano 1 per la cerimonia di consegna dei diplomi dei corsi di italiano, informatica e tedesco per stranieri adulti della seconda edizione del progetto "Comunicare per appartenere", finanziato dal Fondo Sociale Europeo ed organizzato dallIstituto stesso.
-
Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 23 dicembre
Di seguito alcune delle principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta odierna e illustrate dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nella successiva conferenza stampa. La Giunta provinciale tornerà a riunirsi il prossimo 30 dicembre.
-
Le scuole di sci promuovono i prodotti di qualità
Dalle feste di Natale le 60 scuole di sci provinciali avviano la promozione dei prodotti di qualità altoatesini: turisti e sciatori locali che frequentano una delle scuole possono partecipare all’assaggio e anche al concorso speciale che regala 45 fine-settimana di vacanza in Alto Adige.
-
Dal Governo sì ai finanziamenti per la ferrovia della val Venosta
Con un’azione mirata l’assessorato provinciale ai Trasporti ha sfruttato al meglio l’opportunità offerta dal programma statale di intervento per le zone deboli e ha ottenuto dal Governo l’accesso a 5,7 milioni di Euro destinati alla rivitalizzazione della linea ferroviaria della val Venosta. Il relativo accordo tra Ministero e Provincia è stato firmato a Roma.
-
CLIMAREPORT - Novembre 2002
1. Clima Il mese di novembre è risultato eccezionalmente piovoso e mite. Le precipitazioni sono cadute praticamente tutte nella seconda metà del mese, quando persistenti e a tratti forti correnti in quota da sudovest facevano affluire masse d’aria molto umida e mite dal Mediterraneo verso le Alpi.
-
Dati dell'aria: valori attorno alla soglia di attenzione
Le concentrazioni delle polveri fini (PM10) rimangono alte in tutto l’Alto Adige: i valori, comunica il Laboratorio provinciale di fisica chimica, si assestano intorno alla soglia di attenzione. La situazione non dovrebbe mutare nei prossimi giorni.
-
Dal 2003 ripristinata l'immissione di trote iridee in Alto Adige
Buone notizie per i pescatori altoatesini: dal 2003 sarà nuovamente consentito immettere trote iridee nei laghi artificiali o in acque da pesca. Lo stabilisce un decreto firmato dal Servizio veterinario provinciale in accordo con il presidente Luis Durnwalder e l’assessore Hans Berger.
-
Il presidente Durnwalder promulga la legge su servizi anticendi e protezione civile
Il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha firmato la nuova legge provinciale con le norme sull’ordinamento dei servizi anticendi e per la protezione civile. Sarà pubblicata il 31 dicembre ed entrerà in vigore il primo gennaio 2003.
-
Commercio estero della provincia di Bolzano - 3° trimestre 2002 (Astat)
Nel 3° trimestre 2002 le importazioni della provincia di Bolzano sono risultate pari a 676,2 milioni di euro, registrando un aumento pari al 7,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Anche le esportazioni sono cresciute, ma ad un ritmo inferiore (+5,3%) rispetto a quello delle importazioni, per un ammontare complessivo pari a 573,8 milioni di euro. La bilancia commerciale ha chiuso con un disavanzo pari a 102,4 milioni di euro.