News
-
Incontro Durnwalder-Khol: conferenza stampa giovedì 9, ore 11.45
Come preannunciato ufficialmente da Vienna, il neopresidente del Nationalrat (il Parlamento austriaco), Andreas Khol, sarà in visita in Alto Adige giovedì 9 gennaio. Alle 11 è previsto il colloquio a Bolzano con il presidente della Provincia Luis Durnwalder, cui seguirà alle 11.45 la conferenza stampa nella Sala stampa a Palazzo Widmann.
-
Parità delle scuole private con quelle pubbliche: come ottenere il riconoscimento
"I tagli alla scuola pubblica che si registrano a livello nazionale", spiega l’assessora Gnecchi, "non riguardano la nostra Provincia, dove essa continua ad essere tutelata." Anche in Alto Adige come in tutta iItalia, tuttavia, si procede alla classificazione delle scuole private in "paritarie" e "non paritarie", delle quali solo le prime potranno rilasciare titoli di studio legalmente riconosciuti. Ecco come ottenere il riconoscimento a partire dall’anno scolastico 2003/2004
-
Nuovo programma di interventi contro il rischio idrogeologico
Un nuovo programma di finanziamento per la risistemazione delle zone dell’Alto Adige a rischio idrogeologico è stato approvato dalla Giunta provinciale: sono previsti interventi sul territorio per oltre 5 milioni di Euro, finanziati dal Ministero per l’Ambiente.
-
Attivati l'Osservatorio lavori pubblici e il Sistema informativo su appalti e lavori pubblici
Con il 2003 sono stati attivati presso l’Astat due nuovi servizi: l’Osservatorio provinciale lavori pubblici e il Sistema informativo su appalti e lavori pubblici. Si tratta di due strumenti che puntano a raccogliere e a rendere disponibili in modo unitario le informazioni relative alla realizzazione di opere pubbliche di interesse provinciale.
-
Newsletter della Ripartizione Lavoro
Un nuovo servizio online per essere costantemente informati sulle novità del mondo del lavoro in Alto Adige: è quello che offre gratuitamente la Ripartizione provinciale che fa capo all’Assessorato di Luisa Gnecchi.
-
5 nuove stelle per il Grand Hotel Palace a Merano
L’albergo della città del Passirio, costruito nel 1906, è il primo a dotarsi delle cinque stelle secondo i nuovi criteri di classificazione varati dalla Giunta provinciale. L’insegna che identifica il livello qualitativo della struttura è stata recentemente consegnata ai proprietari dall’assessore al Turismo Werner Frick.
-
Contributi per attività nel settore della salute e della sanità
Vanno presentate entro il prossimo 31 gennaio le domande relative al 2003 per la concessione di contributi ad associazioni, enti pubblici o privati per attività di educazione alla salute. Analoga scadenza per la richiesta di contributi in tema di formazione e aggiornamento del personale sanitario.
-
Lunedì 13 la prossima seduta della Giunta provinciale
Si ricorda che la prima seduta del 2003 della Giunta provinciale slitta di una settimana ed è fissata per lunedì 13 gennaio.
-
L'ass. Berger a colloquio con Franz Fischler
Il futuro della politica agricola europea e le conseguenze dell’allargamento ad est: questi i temi dell’incontro fra il responsabile provinciale dell’Agricoltura ed il commissario europeo cui compete lo stesso settore a livello continentale.
-
Commercio estero della provincia di Bolzano per paese di provenienza e di destinazione - 3° trimestre 2002 (ASTAT)
Le esportazioni verso la Spagna, che nei trimestri precedenti avevano fatto registrare forti crescite, nel 3° trimestre 2002 si sono invece dimezzate. Concentrando l’analisi sul principale partner commerciale della provincia di Bolzano, nel 3° trimestre 2002 si è assistito ad un forte aumento delle esportazioni verso la Germania (+9,5%). Analizzando gli scambi commerciali con gli altri paesi europei, emerge la forte crescita delle esportazioni verso la Turchia (passate da 0,6 a 2,4 milioni di euro), dovuta soprattutto all’impennata delle esportazioni di Pasta da carta, carta e cartone.