News

  • Festeggiamenti per i 60 anni del vicepresidente della Giunta, Otto Saurer.

    Il vicepresidente della Giunta provinciale, Otto Saurer, che ha raggiunto la settimana scorsa il traguardo dei 60 anni, è stato festeggiato oggi dai suoi colleghi di Giunta.

  • Disboscamento lungo l'Adige fra Merano e Salorno

    Da lunedì, 10 febbraio 2003 riprendono le operazioni di disboscamento dell’Azienda speciale regolazione corsi d’acqua e difesa del suolo lungo il fiume Adige nel tratto fra Merano e Salorno. Costo degli interventi, della durata di circa un mese, 180.000 Euro.

  • Presentate oltre 1000 domande di permessi di lavoro per lavoratori extracomunitari.

    La maggior parte delle domande sono state presentate agli Uffici del lavoro di Bolzano e di Merano.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 3 febbraio 2003

    Di seguito alcune delle principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta odierna e illustrate dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nella successiva conferenza stampa.

  • Nuovo incontro di "Flora dell'Alto Adige"

    Venerdì, 7 febbraio 2003 alle ore 18.00 presso il Museo delle scienze naturali in via Bottai 1 a Bolzano, è in programma un incontro del gruppo di lavoro "Flora dell’Alto Adige" dedicato alle specie vegetali locali e di altri Paesi.

  • Aumentano gli ecopunti per chi utilizza il trasporto combinato: servizio online a cura della Provincia

    L’assessorato provinciale ai Trasporti informa che è stato pubblicato a fine gennaio sulla Gazzetta ufficiale il decreto che modifica l’assegnazione di ecopunti per il primo quadrimestre del 2003 aumentando quelli destinati alla "RoLa", l’autostrada viaggiante.

  • Consegna certificati agli apprendisti che hanno preso parte al progetto "X-change" dell'ARGE-ALP.

    Consegna certificati agli apprendisti che hanno preso parte al progetto "X-change" dell’ARGE-ALP.

  • Nasce l'alleanza a tutela dell'agricoltura di montagna

    Difesa delle quote latte, "no" alla riduzione dei prezzi di intervento per burro e latte scremato in polvere, un "sì" condizionato al pagamento unico per l’azienda, slegato dalla produzione: questi i punti salienti della risoluzione varata dai responsabili politici dell’agricoltura dell’arco alpino nel vertice di oggi pomeriggio (venerdì 31) a Innsbruck su invito congiunto degli assessori provinciali dell’Alto Adige Hans Berger, del Trentino Dario Pallaoro e del responsabile tirolese Ferdinand Eberle.

  • Museo a Castel Firmiano: decisione rinviata a marzo

    La decisione sulla proclamazione del vincitore del bando di concorso per la realizzazione e la gestione di un museo a Castel Firmiano è stata rinviata: la proposta di Reinhold Messner, come noto l’unica pervenuta, è stata valutata oggi (venerdì 31) dall’autorità di concorso che, sulla base delle conclusioni presentate dalla commissione tecnica giudicatrice, ha deciso di chiedere all’alpinista ulteriori chiarimenti su alcuni punti del progetto. Lo rende noto Albert Plitzner, direttore della Ripartizione provinciale Cultura tedesca (competente nell’Amministrazione provinciale per il settore musei), presso cui è insediata l’autorità di concorso.

  • Viaggio nelle scuole materne tedesche

    Lo ha effettuato, accompagnato dall’assessora Kasslatter-Mur e dall’intendente Stifter, il professore universitario Fthenakis, il quale ha riscontrato l’ottima condizione delle strutture ed il grande impegno profuso dalle educatrici e dalle direttrici dei distretti. Per quanto riguarda il problema della presenza di lingue diverse, la responsabile provinciale del settore ha provveduto ad istituire una commissione ad hoc per studiare la questione.