News

  • Sopralluogo di Mussner al Touriseum a Merano - Mercoledì 19, ore 16.30

    Per rendersi conto dello stato di avanzamento dei lavori del futuro Museo del turismo, l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner effettuerà mercoledì 19 febbraio alle 16.30 un sopralluogo all’area di Castel Trauttmansdorff.

  • Sostanze tossiche nei terreni di Castel Firmiano: domani conferenza stampa dell'APPA

    Per rispondere alle accuse rivolte da Heimatpflege e Legambiente riguardo alla presenza di elementi tossici nel terreno e nella falda sotto a Castel Firmiano, il direttore dell’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente, Walter Huber, ed i collaboratori degli Uffici provinciali competenti incontreranno domani mattina i rappresentanti della stampa locale.

  • Porte aperte nelle scuole professionali di lingua tedesca.

    Prende il via nei prossimi giorni l’iniziativa "Porte aperte" nelle scuole professionali di lingua tedesca che operano nei vari centri della provincia. Si tratta di un’iniziativa particolarmente importante e gradita, rivolta ai giovani che stanno per terminare la scuola dell’obbligo ed intendono acquisire un diploma di formazione professionale.

  • Ferrovia della Venosta: Di Puppo e Berger incontrano i sindaci

    Un altro passo avanti verso il completamento delle strutture e la riattivazione della linea ferroviaria della val Venosta: stamattina un vertice a Bolzano tra gli assessori provinciali Michele Di Puppo (Trasporti) e Hans Berger (Patrimonio), i sindaci dei centri venostani e l’assessore regionale Richard Theiner ha chiarito gli aspetti relativi ai finanziamenti della ristrutturazione degli edifici di stazione e alla definizione degli areali d’uso (parcheggi e altre infrastrutture).

  • Attività 2003 nel Parco naturale Gruppo di Tessa

    A gennaio la Giunta provinciale ha approvato il Programma annuale 2003 per quello che è il più grande parco naturale dell’Alto Adige, stanziando per interventi all’interno dell’area protetta 480.200 euro. Si tratta di un contributo da destinare a diverse iniziative, dagli interventi di manutenzione ai premi per la tutela del paesaggio, passando per le esperienze di immersione nell’ambiente naturale da proporre ai visitatori. Grande la soddisfazione dell’assessore all’Ambiente Laimer, che sottolinea la presenza, nel programma di interventi, anche di iniziative del tutto nuove.

  • Mondiali di sci: Durnwalder si congratula con Denise Karbon

    Subito dopo la conferma ufficiale della medaglia d’argento conquistata da Denise Karbon ai Mondiali di sci alpino, il presidente della Provincia Luis Durnwalder si è voluto congratulare con l’atleta di Castelrotto che finora "salva" la spedizione azzurra a Saint Moritz.

  • Convegno dell'Intendenza scolastica tedesca sul tema: "Disturbi dell'apprendimento e del comportamento nelle scuole".

    Avrà luogo martedì 18 febbraio, dalle ore 9 alle 17,30, presso il Centro pastorale, in Piazza Duomo,3 a Bolzano, il convegno organizzato dall’Intendenza scolastica tedesca sul tema: "Disturbi dell’apprendimento e del comportamento nelle scuole".

  • Incontro dell'Assessore Mussner con i rappresentanti ladini che operano presso la sede di Bressanone dell'Università.

    Nei giorni scorsi l’assessore provinciale, Florian Mussner, ha incontrato a Bolzano i rappresentanti ladini che operano presso la sede universitaria di Bressanone. Nel corso del colloquio sono stati toccati tutti i principali temi di attualità per la minoranza linguistica ladina relativi alla sede universitaria di Bressanone.

  • Corso breve della Scuola per le professioni sociali in lingua italiana: "L'alimentazione corretta nella terza età".

    Il 20 e 21 marzo, dalle ore 8 alle 13 e dalle 14 alle 17, presso la Scuola provinciale per le professioni sociali, in via S. Geltrude,3 a Bolzano si svolgerà il corso breve (16 ore) incentrato sul tema: "L’alimentazione corretta nella terza età".

  • Nuovo aumento delle concentrazioni delle polveri fini a Merano, Bolzano e Bressanone

    Le concentrazioni medie delle polveri fini (PM10) sul territorio provinciale sono nuovamente aumentate: lo comunica il Laboratorio provinciale di chimica-fisica.