News

  • Contratto direttori scolastici: soddisfatti gli assessori competenti

    Soddisfatti per la sigla del contratto collettivo provinciale per il personale dirigente del comparto scuola avvenuta oggi da parte della Giunta provinciale si dicono le assessore Luisa Gnecchi e Sabina Kasslatter Mur e gli assessori Otto Saurer e Florian Mussner. Il nuovo contratto prevede alcune sostanziali novità. Per entrare in vigore deve ora ottenere il parere positivo del ministero all’istruzione.

  • Guida alla mostra sugli ambienti naturali

    Il Museo di scienze naturali dell’Alto Adige promuove per sabato 15 marzo a Bolzano una guida alla mostra permanente dedicata agli ambienti naturali.

  • Seduta della Giunta provinciale del 10 marzo 2003

    Di seguito alcune delle principali delibere approvate dalla Giunta provinciale nel corso della seduta odierna.

  • Erogati nel 2002 oltre 1,3 milioni di euro a favore dei patronati sociali.

    I patronati sociali vengono sostenuti economicamente dalla Regione.

  • Esami per la patente di abilitazione all'impiego dei gas tossici.

    L’Ufficio igiene e salute pubblica della Ripartizione provinciale sanità informa che è indetta una sessione di esami per il conseguimento del certificato di idoneità richiesto per ottenere il rilascio della patente di abilitazione alle operazioni relative all’impiego dei gas tossici.

  • Lunedì 10 marzo esercitazione nel nuovo tunnel della val d'Ega

    È in programma lunedì sera (10 marzo) una grande esercitazione nel nuovo tunnel per la val d’Ega. Forze dell’ordine e corpi del soccorso saranno impegnate a sperimentare le tecnologie per la sicurezza e a simulare un’emergenza.

  • Aperto al traffico il primo tratto della nuova strada della val d'Ega

    È stato inaugurato oggi pomeriggio (venerdì 7) il primo tratto della nuova strada della Val d’Ega. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner hanno aperto ufficialmente lo snodo Cardano nord (con rotatoria e rampe) e la galleria di Cornedo, un’opera all’avanguardia in fatto di sicurezza.

  • Iniziativa editoriale su dialogo interculturale e società sostenibile - Presentazione giovedì 13 a Bolzano

    "Potere e magia dei campi creativi": questo il titolo del volume dedicato a percorsi formativi nel settore del dialogo interculturale, finanziato da Fondo sociale europeo e Istituto per la promozione dei lavoratori, che verrà presentato giovedì 13 marzo alle ore 10.30 a Bolzano nella Sala stampa della Provincia.

  • Durnwalder sulla Giornata della donna: lavorare anche in futuro per le pari opportunità

    "La Giornata della donna non ha perso di attualità dopo quasi un secolo, perchè la parità tra uomo e donna resta un processo lungo e difficoltoso, che chiama tutti a un impegno preciso": è uno dei passaggi della nota del presidente della Provincia Luis Durnwalder in occasione dell’Otto marzo.

  • Fecondità in provincia di Bolzano e nel contesto europeo (Astat)

    Nell’anno 2001 in provincia di Bolzano il numero medio di figli per donna è risultato pari a 1,53 e si trova perciò al di sopra della media nazionale (1,23). I livelli più alti di fecondità si osservano nelle donne tra i 30 e i 34 anni di età, con 104 figli ogni 1.000 donne. Da un confronto su scala europeo l’Italia presenta una fecondità più debole rispetto all’Austria (1,34), alla Germania (1,39) e alla Svizzera (1,5). Il tasso di fecondità nei paesi dell’Unione Europea per l’anno 2001 è stato pari a 1,45 figli per donna.