News
-
Il ponte di Moso "promosso" in Germania
La rivista tedesca specializzata "Bauingenieur", una delle più rinomate del settore in Europa, ha dedicato un lungo servizio al ponte di Moso in Passiria, preso ad esempio come operazione riuscita di risanamento di un ponte in cemento armato.
-
Assegni d’accompagnamento e indennità speciali: conguagli pagati a maggio
La Giunta provinciale ha aggiornato gli importi degli assegni di accompagnamento per invalidi civili e ciechi civili assoluti, dell’indennità speciale per ciechi civili parziali e dell’indennità di comunicazione per sordomuti. Quanti sono già titolari di tali prestazioni riceveranno il relativo conguaglio con la rata di maggio.
-
Promozione delle donne imprenditrici: 105 domande per gli incentivi provinciali
Al primo bando di concorso per la promozione delle donne nell’imprenditoria hanno partecipato 105 aziende e imprenditrici. Oggi (venerdì 4) si è riunito per la prima volta il nucleo di valutazione, con l’assessore Werner Frick, insediato dalla Giunta provinciale per ammettere e valutare i progetti presentati.
-
Accordo Provincia-Comune di Bolzano sull'offerta di musica e spettacoli nel capoluogo
Razionalizzare l’offerta di musica e spettacolo dal vivo a Bolzano, precisare il ruolo delle associazioni e la disciplina dei contributi e, più in generale, insistere su una strategia di politica culturale che privilegi la qualità delle proposte artistiche nel capoluogo: su questi temi l’assessore provinciale alla Cultura italiana Luigi Cigolla e l’assessore alla Cultura del Comune di Bolzano, Sandro Repetto, hanno varato alcune linee guida.
-
Progetto di formazione professionale per 23 giovani rumeni a Merano
La Giunta provinciale ha stanziato 39.000 euro a favore di 23 studenti rumeni che seguono un corso di formazione professionale presso la scuola "Savoy" di Merano. Il progetto di cooperazione internazionale verrà presentato venerdì 11 aprile a Merano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dall’assessora Sabina Kasslatter Mur.
-
64mila euro per il progetto “Cervo rosso” nel Parco nazionale dello Stelvio
Lo stanziamento di 64mila euro per il progetto “Cervo rosso” è stato deliberato dalla Giunta provinciale allo scopo di studiare il comportamento e i movimenti delle popolazioni di cervi nel Parco. “Una volta analizzato a fondo il problema del controllo della popolazione animale”, spiega l’assessore all’Ambiente Michl Laimer, “sarà possibile trovare una soluzione che tenga conto delle esigenze degli uomini e degli animali”. Il 15% della cifra è finanziato direttamente della Provincia, il resto è anticipato dall’amministrazione locale, ma compete a Stato e UE.
-
Turismo promosso dall'assessore Frick al vertice di Bressanone
"Alto Adige in pieno slancio turistico": così si è espresso oggi l’assessore provinciale Werner Frick partecipando ai lavori del forum estivo di Alto Adige Marketing a Bressanone. Con 25 milioni di pernottamenti nella scorsa annata l’Alto Adige si conferma una destinazione privilegiata e anche i dati provvisori dell’ultima stagione invernale lasciano ben sperare.
-
Giornata mondiale della salute, lunedì 7 aprile 2003: ambiente sano, bambini sani
L’Assessorato provinciale alla Sanità, in occasione della Giornata mondiale della salute, che sarà celebrata lunedì 7 aprile, ha diramato una nota nella quale vengono poste in risalto, dopo un inquadramento più complessivo, le iniziative sinora attuate a livello locale per la tutela della salute, soprattutto per quanto riguarda i minori.
-
Domande per l'esame di autotrasportatore per conto terzi
Scade venerdì 11 aprile il termine di presentazione delle domande per sostenere l’esame di capacità per autotrasportatori di merci per conto terzi.
-
Durnwalder sullo studio "Stranieri in Alto Adige"
"Lo straniero che vive in Alto Adige viene ancora troppo spesso identificato solo come forza lavoro, non come una persona con le sue necessità e i suoi problemi. Enti pubblici, operatori e associazioni devono lavorare assieme per abbattere le paure ancora presenti in parte della popolazione locale": è un passaggio dell’intervento che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha svolto stamattina (giovedì 3) presentando lo studio dell’Astat "Stranieri in Alto Adige."