News

  • Gospel dall'Africa per il presidente Durnwalder

    Gospel e spirituals stamattina a Palazzo Widmann a Bolzano, dove il presidente Durnwalder ha accolto il coro sudafricano “Phalafala”, in tour in Alto Adige.

  • Il presidente Durnwalder sull’impugnazione governativa della legge sulle deleghe alle Province autonome

    Un atto contrario all’autonomia, che la Corte costituzionale saprà valutare nel modo migliore: così il presidente della Provincia Luis Durnwalder in un primo commento dopo l’impugnazione governativa della legge sulle deleghe alle Province autonome.

  • Condizioni bancarie in provincia di Bolzano - 1° trimestre 2003 - Interessi sui conti correnti: raggiunti tassi molto bassi. (ASTAT)

    Nel 1° trimestre 2003 in provincia di Bolzano il tasso d’interesse medio applicato sui conti correnti ordinari è stato pari allo 0,94%, oscillando tra un minimo dello 0,25% e un massimo dell’1,62%, mentre nel trimestre precedente era pari all’ 1,13%. Rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, il tasso medio sui conti correnti ordinari è diminuito di ben 0,37 punti percentuali.

  • Presentato il nuovo modello-guida del Centro di sperimentazione agraria e forestale "Laimburg"

    Il nuovo modello-guida delle attività del Centro di sperimentazione agraria e forestale "Laimburg", un vero e proprio "corporate identity", è stato presentato oggi (giovedì 19) dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dal direttore della Ripartizione Sperimentazione agraria e forestale, Josef Dalla Via, nella sede in Bassa Atesina.

  • Una meta naturalistica di particolare interesse in Val Pusteria.

    Il Biotopo ontaneto della Rienza, che si sviluppa per quasi 20 ettari nel Comune pusterese di Villabassa, si è arricchito di un’ulteriore attrattiva naturalistica.

  • Più sicura la zona attorno a Castel Rodengo

    L’Azienda speciale per la sistemazione dei bacini montani sta effettuando una serie di lavori per la messa in sicurezza della zona attorno a Castel Rodengo, in particolare della parete rocciosa a sudest. I lavori, resi difficili dalla zona impervia, richiedono un investimento di 290mila Euro.

  • Crollo nel garage del polo scolastico di Bressanone: la Provincia chiama in causa la ditta costruttrice

    "La ditta costruttrice è obbligata a ricostruire entro luglio la struttura e a risarcire i danni causati": lo afferma l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner dopo aver ascoltato la relazione dei tecnici provinciali sul crollo del controsoffitto del parcheggio del polo scolastico a Bressanone. Il cedimento strutturale è dovuto all’utilizzo di tasselli in plastica, anziché in metallo, che non hanno sopportato il peso del soffitto. I lavori di sgombero sono stati avviati.

  • CLIMAREPORT - Maggio 2003

    Il mese di maggio ha portato spesso tempo estivo in Alto Adige, interrotto solo raramente da perturbazioni. Come nei mesi precedenti, l’anticiclone delle Azzorre spesso si estendeva fino all’Europa centrale, portando masse d’aria calda di origine subtropicale verso le Alpi.

  • Assegnati i lavori per la realizzazione di una galleria paramassi lungo la strada dello Stelvio.

    L’assessore ai lavori pubblici, Florian Mussner ha espresso la propria soddisfazione per il conferimento dei lavori ad imprese particolarmente affidabili e competenti.

  • Affidate le progettazioni per le circonvallazioni di Varna e Santa Cristina

    Il servizio di progettazione per la realizzazione della circonvallazione di Varna è stato assegnato all’associazione temporanea cositutita dalla "Ilf Beratende Ingenieure" di Innsbruck e dallo studio di ingegneria "Eut" di Bressanone. Lo stesso consorzio temporaneo si è aggiudicato anche l’appalto per la progettazione della circonvallazione di Santa Cristina in val Gardena.