News
-
Caso Stefani: l'assessore Frick chiede l'intervento dell'Enit
Dopo le dichiarazioni del rappresentante del Governo italiano Stefano Stefani e le prime disdette di turisti tedeschi in Alto Adige, l’assessore provinciale al Turismo Werner Frick ha preso contatti con l’Ente nazionale del turismo (Enit) a Roma e in Germania, invitando i responsabili del settore a intervenire.
-
Passeggiata e quiz nel parco naturale Fanes - Senes - Braies
Escursioni con tanto di quiz che i partecipanti, bambini ed adulti, sono chiamati a risolvere immersi nell’incantevole paesaggio del parco naturale Fanes -Senes - Braies. L’iniziativa avrà luogo domenica 13 luglio a Valdaora e consentirà ai partecipanti, altoatesini e turisti, di mettere alla prova le rispettive conoscenze sul mondo delle piante e degli animali, sulla cultura e sulle tradizioni locali.
-
Divieto di transito dei Tir in Tirolo: Durnwalder concorda con van Staa una revisione del regolamento
Rivedere il divieto di transito dei Tir in Tirolo con deroghe che garantiscano un trattamento paritario delle aziende di autotrasporto a nord e sud del Brennero: lo ha chiesto oggi (giovedì 10) a Innsbruck il presidente Durnwalder al collega van Staa a margine della riunione dedicata al tunnel del Brennero. Van Staa ha assicurato che si attiverà in tal senso e Durnwalder gli farà pervenire una specifica lista.
-
Consulta dell’Arco alpino e “caso Stefani” discussi a Roma dai presidenti delle Regioni
I rappresentanti delle Regioni e delle Province autonome, riuniti oggi nella Confrenza dei Presidenti e per la Conferenza Stato-Regioni, hanno discusso fra gli altri temi anche il programma della prossima riunione della Consulta dell’Arco Alpino. Come riferisce l’assessore Laimer, che ha rappresentato la Provincia di Bolzano a Roma, è stato ampiamente discusso anche il "caso Stefani", che sta causando non pochi problemi al turismo regionale.
-
Tunnel di base del Brennero: i prossimi passi
Il finanziamento del tunnel di base del Brennero, la creazione di una Spa di gestione, l’aggiornamento della situazione attuale e i primi appalti: sono stati i temi centrali della Conferenza dei Presidenti della Comunità di azione per la ferrovia del Brennero, svoltasi oggi (giovedì 10) a Innsbruck. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha ribadito la richiesta di un ruolo operativo degli enti locali, sia nella fase di costruzione che in quella di gestione dell’opera, e la necessità che le tratte di accesso vengano costruite contestualmente alla galleria di base.
-
Conservazione delle risorse genetiche vegetali nelle Alpi. Conferenza stampa il 15 luglio alle ore 11 a "Laimburg"
"Gene Save", il progetto transfrontaliero Interreg III A che coinvolge Land Tirol ed Alto Adige e che ha quale obiettivo lo studio e la conservazione delle risorse genetiche vegetali nelle Alpi (varietà di cereali, ortaggi e mele) si appresta a muovere i suoi primi passi.
-
Nel Parco naturale Dolomiti di Sesto avventure specie per i bambini
Una ricca proposta di iniziative rivolta in modo particolare ai bambini è programmata per i mesi di luglio ed agosto nel Parco naturale Dolomiti di Sesto. Pomeriggi dedicati all’immersione nell’affascinante paesaggio naturale, olimpiadi della natura ed escursioni dal sapore familiare favoriranno l’avvicinamento giocoso e ricreativo dei bambini al mondo della natura.
-
Decisioni della Conferenza dei direttori VIA
Un impianto di riciclaggio, sistemi di innevamento ed anche una variante alla circonvallazione di Villabassa sono stati l’oggetto delle decisioni assunte, nella seduta di ieri, dalla Conferenza dei direttori degli Uffici provinciali competenti per la VIA.
-
11 luglio: giornata mondiale della popolazione (Astat)
L’andamento della popolazione altoatesina e confronti con i paesi UE Nell’UE fra il 2001 ed il 2002 la popolazione è cresciuta di 3,6 persone ogni 1.000 abitanti, in provincia di Bolzano di 8,9. Per l’effetto combinato di nascite e decessi, l’Unione europea ha presentato nel 2002 un saldo naturale positivo di 0,9 unità ogni 1.000 abitanti, inferiore a quello registrato in provincia di Bolzano (3,3 per mille). Quanto al fenomeno migratorio, il tasso di migratorietà medio europeo si è attestato su 2,7 unità ogni 1.000 abitanti, anch’esso inferiore a quello della provincia di Bolzano (5,5). Conseguentemente, la crescita demografica della provincia di Bolzano, pari a 8,9 persone ogni 1.000 abitanti, è stata superiore a quella registrata a livello di UE (3,6 per mille).
-
Andamento demografico - 1° trimestre 2003 (Astat)
A fine marzo 2003 la popolazione altoatesina ammontava a 468.229 persone, 889 unità in più rispetto al trimestre precedente. Dal 31.12.2002 al 31.03.2003 la popolazione altoatesina è cresciuta di 889 persone, attestandosi su 486.229 unità. Nel 1° trimestre 2003 il tasso di natalità è stato pari a 11,5 nati vivi ogni 1.000 abitanti e il tasso di mortalità ha raggiunto i 9,7 decessi ogni 1.000 abitanti. Tanto le immigrazioni quanto le emigrazioni - rispettivamente pari a 3.251 e 2.573 unità - sono aumentate rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente e, il saldo migratorio, è risultato positivo di 678 unità.