News

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 14 luglio 2003

    Di seguito alcune delle principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta odierna (14 luglio) e illustrate dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nella successiva conferenza stampa.

  • Premiate tre tesi di laurea sul tema dei diritti della donna e delle pari opportunità.

    Alle autrici di una tesi sulla dichiarazione dello stupro quale delitto contro l’umanità è stato attribuito, da parte della giuria costituita dalla Commissione provinciale Pari Opportunità, il premio quale migliore lavoro relativo al mondo femminile nella società e nel diritto. Il concorso, istituito nel ’99, attira sempre più partecipanti: quest’anno sono state 11 le tesi di laurea presentate.

  • Mostre altoatesine a Vienna

    L’assessore provinciale alla Cultura tedesca Bruno Hosp ha inaugurato a Vienna un segmento della mostra "Panorama 03" attualmente allestita a Bolzano nell’ex edificio della Posta presso la stazione ferroviaria. Hosp ha anche concordato con i responsabili austriaci la tappa viennese, da ottobre e per 4 mesi, della mostra itinerante dedicata al misterioso viaggio di Ötzi.

  • Apprendistato transfrontaliero: incontro tra l'assessore Frick e il Capitano del Tirolo van Staa

    Si conferma ottima la collaborazione tra Alto Adige e Tirolo nella formazione degli apprendisti, che ha visto nell’ultimo anno scolastico 147 altoatesini frequentare scuole professionali in Austria e 38 giovani tirolesi imparare in provincia di Bolzano. L’esperienza di scambio è stata al centro dell’incontro a Innsbruck tra il Capitano del Tirolo Herwig van Staa e l’assessore provinciale all’Artigianato Werner Frick.

  • Un filmato dei "Quaranta quarti d'ora" è finalista al Festival del cinema europeo amatoriale

    Si tratta del documentario "L’orchestra Haydn", realizzato dall’allievo della ZeLIG Federico Campana per conto della Ripartizione provinciale Cultura italiana. Su trecento opere candidate, esso è stato inserito tra le migliori dodici. La premiazione della produzione vincitrice avverrà il 26 luglio a Villa Basilica, nei pressi di Lucca.

  • Riunione del Tavolo tecnico sulle emissioni di polveri dalle Acciaierie

    L’aggiornamento sul monitoraggio dei dati delle polveri PM10, una valutazione dei risultati raggiunti dallo studio sugli effetti sanitari collegabili all’inquinamento, il punto sullo stato dei lavori per l’impianto di abbattimento delle polveri nel parco scorie delle Acciaierie: questi i temi discussi ieri sera (giovedì 10) nell’ultima riunione del Tavolo tecnico istituito dall’Assessorato provinciale all’Industria.

  • Tumori alla mammella: parte una campagna di prevenzione

    I tumori alla mammella rappresentano una grave minaccia per la salute della donna: nel quadro degli interventi di prevenzione condotti su scala provinciale è stato avviato uno specifico programma di screening mammografico. L’assessore provinciale alla Sanità Otto Saurer ha presentato ed avviato questa mattina (11 luglio) la campagna di sensibilizzazione.

  • Consulenza per i contadini di montagna: ora anche in Internet

    I contadini di montagna che desiderano avere informazioni sul loro lavoro, i contributi, i corsi di aggiornamento, ora non dovranno più recarsi nelle sedi del servizio di consulenza, ma potranno consultare direttamente la website realizzata a questo scopo dalla Formazione professionale agricola, forestale e di economia domestica.Il servizio è per ora solo in lingua tedesca, la versione in italiano sarà attivata quanto prima.

  • Esiti degli scrutini e degli esami nelle scuole in lingua italiana

    Sono stati complessivamente 12.398 gli studenti scrutinati nelle scuole in lingua italiana della provincia di Bolzano. 5.053 nella scuola elementare, 3.179 in quella media e 4.166 nella scuola superiore. Questa mattina (11 luglio) l’assessora provinciale Luisa Gnecchi e la Sovrintendente Bruna Visintin Rauzi hanno presentato il bilancio della stagione scolastica.

  • Esperti allo studio di flora e fauna lungo l'Adige

    Quattordici studiosi di biologia e scienze naturali, provenienti dall’Italia e dall’Estero, sono al lavoro lungo l’Adige, tra Merano e Salorno, per analizzare gli habitat scelti da piante ed animali. Il progetto "Adige Ambiente naturale", il cui completamento costerà circa 60 mila euro, è coordinato dall’Azienda speciale Bacini montani, dal Museo provinciale di Scienze naturali e dalla Ripartizione provinciale Natura e paesaggio.