News

  • Completata la mappatura RADON per l'Alto Adige - Il Laboratorio di chimica fisica alla Fiera Interregio sul lago di Resia

    La mappatura del Radon per tutta la provincia di Bolzano è stata completata dal Laboratorio di Chimica fisica dell’APPA di Bolzano. Essa comprende finalmente tutti i comuni altoatesini, per ognuno dei quali è evidenziata la concentrazione di radon. Il Laboratorio sarà presente con uno stand alla Fiera Interregio 2003, sul lago di Resia, a partire da domani e fino al 20 luglio.

  • Assegnati i lavori per le infrastrutture della zona produttiva "Ex Iveco" a Bolzano

    La ditta "Marx Spa" di Silandro si è aggiudicata l’appalto dei lavori per le infrastrutture dell’area produttiva "Ex Iveco" a Bolzano sud. L’azienda venostana ha prevalso tra 33 candidati presentando un’offerta di 3,768 milioni di Euro.

  • Un progetto transfrontaliero per conservare le coltivazioni tradizionali

    È stato presentato oggi a Laimburg il progetto tranfrontaliero "Gene save", avviato da Alto Adige e Tirolo nell’ambito del programma europeo Interreg IIIA. Obiettivo è la conservazione dei semi delle coltivazioni tradizionali delle due regioni, "allo scopo", ha detto il presidente Durnwalder, "di evitarne l’estinzione o l’acquisizione da parte di multinazionali in termini di monopolio. Inoltre, in futuro le vecchie specie vegetali potranno rivelarsi più resistenti alle malattie di quelle nuove".

  • L'Assessorato all'artigianato alla fiera Interregio 03 al lago di Resia

    Informazioni sull’artigianato in Alto Adige, sulle opportunità formative e sui servizi della Provincia: è quanto offre l’Assessorato provinciale all’Artigianato, commercio e turismo nella tre giorni della fiera Interregio che vede coinvolte da domani (mercoledì 16) tre Regioni al lago di Resia.

  • Esame di idoneità e di abilitazione all’insegnamento per il personale supplente con almeno 18 anni di servizio

    I docenti che abbiano svolto almeno 18 anni di insegnamento nelle scuole secondarie dell’Alto Adige possono coprire posti nelle scuole professionali dopo il superamento di apposito esame di abilitazione. La Giunta provinciale ha approvato il bando di concorso, le domande vanno presentate entro il prossimo 24 luglio.

  • Opere pubbliche 2002 (Astat)

    Nel corso del 2002 le Amministrazioni pubbliche locali hanno eseguito opere per un’ammontare complessivo di 666 milioni di euro, con un aumento, rispetto all’anno precedente, del 31,2% in termini nominali e del 26,6% in termini reali. Le Amministrazioni locali hanno indirizzato la quota maggiore delle proprie uscite per opere pubbliche al settore Trasporti e comunicazione,.

  • Le donne e il loro contesto sociale in provincia di Bolzano - 2002 (Astat)

    Donne sempre più proiettate al di fuori delle mura domestiche in provincia di Bolzano I continui progressi fatti dalle donne nell’accesso all’istruzione hanno determinato rapidi cambiamenti nel loro stile di vita: esse sono più attive fuori casa (tasso di attività femminile: 61,5%), si sposano più tardi (età media al matrimonio delle donne: 30,2 anni), affrontano più tardi la maternità e hanno meno figli. Nonostante ciò, però, la famiglia costituisce frequentemente un ostacolo per la donna - 57 donne su 100 non partecipano a iniziative informative e cultuali per motivi familiari contro il 25% degli uomini - sintomatico, ancora una volta, del ruolo di primo piano svolto dalle donne nell’educazione dei figli e nello svolgimento delle attività domestiche.

  • Spesa farmaceutica, farmaci generici, confezioni bilingui: conferenza stampa mercoledì 16 a Bolzano

    La spesa farmaceutica e sanitaria in provincia di Bolzano, le iniziative per il lancio dei farmaci generici e un’ipotesi di soluzione temporanea per le confezioni bilingui dei farmaci: questi i temi al centro della conferenza stampa promossa per mercoledì 16 luglio a Bolzano dall’assessore provinciale alla Sanità Otto Saurer e dal presidente dell’Associazione titolari di farmacia, Uberto Cimatti.

  • Studio sulle polveri fini a Bolzano: presentazione dei dettagli DOMANI, 15 luglio, ore 16.00

    In un incontro aperto ai mass media ed all’intera cittadinanza, il direttore dell’APPA Walter Huber ed il dirigente della Medicina del Lavoro Guido Maccacaro illustreranno i dettagli dello studio sulla concentrazione delle polveri fini e dei metalli nella popolazione di Bolzano. L’esito principale della ricerca era stato già illustrato in una conferenza stampa indetta il 4 luglio scorso.

  • Metropolita dell’Ordine dello Spirito Santo in visita dal pres. Durnwalder

    Il presidente della Provincia ha ricevuto oggi nel suo ufficio di palazzo Widmann il metropolita Andreij, segretario generale del Santo Sinodo del Patriarcato ortodosso di Kiev. Tema del colloquio, la situazione politica, religiosa e culturale dell’Ucraina. Il presidente Durnwalder ha promesso un contributo di 50.000 euro, da parte della Provincia di Bolzano, destinato a finanziare un progetto di sviluppo.