News

  • Assegnati i lavori di sistemazione degli incroci tra la Sp 37 e gli accessi al paese di San Cassiano

    L’impresa "Schiavo Srl" di Vipiteno si è aggiudicata l’appalto dei lavori per la sistemazione degli incroci tra la strada provinciale n. 37 e gli accessi al paese di San Cassiano in val Badia. L’azienda vipitenese ha prevalso tra 6 candidati presentando un’offerta di 568.697,61 euro.

  • Circonvallazione di S. Cristina: presentato oggi il progetto

    Alla presenza dell’assessore Mussner, gli autori del progetto per la nuova circonvallazione di S. Cristina in Val Gardena hanno illustrato oggi la loro proposta, scelta da un’apposita Commissione fra le sedici presentate nell’ambito di un concorso di idee. Il progetto, che prevede la realizzazione di due tunnel e di quattro ponti sul rio Gardena, comporterà una spesa di 15,4 milioni di euro. I lavori avranno inizio, probabilmente, nel mese di aprile 2006, al termine della fase di progettazione esecutiva e di appalto delle opere. “Cittadini e turisti”, ha commentato l’assessore ai Lavori pubblici, “sapranno sicuramente apprezzare l’opera”.

  • Durnwalder a Roma/2: assicurazioni sul riordino del Parco nazionale dello Stelvio

    Il Governo punta a risolvere entro l’autunno le questioni in materia di nuovi confini, zonizzazione e deleghe di competenze per il Parco nazionale dello Stelvio: è quanto ha assicurato oggi (mercoledì 23) a Roma al presidente della Provincia Luis Durnwalder il direttore Generale del Servizio Conservazione Natura del Ministero dell’Ambiente, Aldo Cosentino.

  • Durnwalder a Roma/1: nessuna decisione sul nuovo carcere

    Solo dopo i sopralluoghi tecnici, previsti in autunno, e aver chiarito sia le competenze giuridiche, specie quelle in materia di urbanistica, che gli aspetti legati al necessario finanziamento, verrà presa una decisione sull’ubicazione del nuovo carcere di Bolzano: lo hanno confermato oggi (mercoledì 23) a Roma al presidente della Provincia Luis Durnwalder i principali collaboratori del ministro alla Giustizia Roberto Castelli nel settore penitenziario.

  • Approvato il nuovo statuto dello studente e della studentessa

    I diritti e doveri degli studenti altoatesini, inseriti tre anni fa nello statuto dello studente e della studentessa, sono stati ora rielaborati e riproposti in una nuova forma che tiene in considerazione le rinnovate esigenze della scuola e della sua natura autonoma. Nella sua ultima seduta (lunedì 21 luglio), la Giunta provinciale, su proposta dei tre assessori competenti in materia scolastica, Luisa Gnecchi, Sabina Kasslatter Mur e Florian Mussner, ha approvato il nuovo statuto.

  • Escursioni virtuali nei Parchi naturali altoatesini

    Agli indirizzi Internet www.provinz.bz.it/naturparke o www.provincia.bz.it/natura è possibile efffettuare escursioni virtuali sui sentieri dei parchi naturali altoatesini prescelti. Per ora si può visitare virtualmente i parchi naturali Sciliar e Puez-Odle. È un nuovo servizio offerto dall’Ufficio parchi naturali della Provincia.

  • Nuove regole per il trasporto di merci pericolose su strada

    L’Ufficio provinciale traffico e trasporto merci rende noto che con decreto ministeriale del 20 giugno 2003 è stato disposta l’applicazioneanche per i trasporti in territorio italiano dell’accordo europeo, versione 2003, sul trasporto di merci pericolose su strada.

  • Convegno sul tema: "Economia e formazione"

    "Economia e formazione", è questo il tema di un convegno promosso dall’assessorato provinciale all’artigianato, commercio e turismo in collaborazione con il "Südtiroler Wirstchaftsring" e in programma domani, giovedì 24 luglio a Bolzano.

  • Approvate le linee guida per la prescrizione di apparecchi acustici ad amplificazione non lineare

    Su proposta dell’assessore alla sanità Otto Saurer, la Giunta provinciale ha approvato nella sua ultima seduta le linee guida per la prescrizione di apparecchi acustici digitali. In tal modo l’Assessorato ha stabilito le regole di prescrizione a cui si debbono attenere i medici specialisti in otorinolaringoiatria.

  • Lo storico settimanale "La voce del Sella" è online grazie alla Biblioteca provinciale "Claudia Augusta"

    La Biblioteca provinciale "Claudia Augusta" prosegue nel progetto di recupero della storia della comunità italiana dell’Alto Adige: è stato digitalizzato lo storico giornale "La voce del Sella", il settimanale delle Dolomiti pubblicato per la prima volta ottant’anni fa e oggi disponibile in Internet sul sito della Biblioteca provinciale italiana.