News

  • Udienze in periferia per questioni di risparmio energetico

  • Udienze periferiche per gli artigiani

  • Proposto il vincolo dei Beni culturali per 58 vecchie stazioni

    Si tratta di 32 edifici sulla linea ferroviaria del Brennero, 17 su quella della Val Pusteria e 9 su quella di Merano. La messa sotto tutela è stata proposta dalla Sovrintendenza provinciale ai Beni culturali: trattandosi di proprietà private, bisogna ora attendere gli eventuali rilievi dell’amministrazione ferroviaria. L’ultima decisione spetterà alla Giunta provinciale.

  • Decisioni dei direttori VIA

    Riunitisi ieri in conferenza, i direttori degli Uffici provinciali competenti per la VIA hanno valutato numerosi progetti. Ecco i più importanti fra quelli analizzati.

  • Ferie senza allergie in valle Aurina-Tures

    Il comprensorio turistico della valle Aurina-Tures offre ai suoi ospiti vacanze al riparo dalle allergie. Le gallerie della vecchia miniera di Predoi sono state riadattate e si propongono oggi come punto curativo per le persone che soffrono di allergie. Per sviluppare nuove offerte turistiche la Provincia investe mezzi finanziari e fondi dal programma Leader+ della Ue: il contributo relativo al 2003 è di 27.300 Euro.

  • L'assessore Saurer sulla graduatoria per le maestre d'asilo

    Con una nota l’assessore provinciale al Personale Otto Saurer illustra le motivazioni che hanno ispirato la decisione della Giunta provinciale in materia di graduatoria delle maestre di asilo e replica alla controproposta delle organizzazioni sindacali.

  • Modifica dei criteri di accesso ai corsi di formazione professionale in azienda

    Su proposta delle assessore alla Formazione professionale Luisa Gnecchi e Sabina Kasslatter-Mur, la Giunta provinciale ha recentemente approvato i nuovi criteri per l’accesso ai corsi di formazione professionali in azienda, che comprendono anche un aumento degli assegni di frequenza.

  • Nuovo regolamento sui sistemi di fissaggio negli edifici pubblici

    La sicurezza della popolazione negli edifici pubblici è oggetto di grande attenzione da parte della Giunta provinciale. Proprio in quest’ottica nella seduta di lunedì l’esecutivo provinciale, su proposta dell’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner, ha definito nel dettaglio il regolamento che disciplina i sistemi di fissaggio di soffitti e facciate.

  • Corso di formazione per tecnici di aziende per lo sport e il turismo equestre

    Nel febbraio del 2004 avrà inizio presso la scuola professionale per l’agricoltura di Teodone un corso per l’istruzione e la formazione dei dirigenti di aziende ippiche. "Con questo corso si riempie un vuoto formativo nell’economia legata al settore dell’ippica" ha rivelato l’assessore provinciale all’agricoltura Hans Berger nel corso della presentazione dell’iniziativa avvenuta a Valdaora.

  • Maltempo: le protezioni nei corsi d'acqua hanno evitato danni ulteriori in val Pusteria, Senales e alta val d'Isarco

    Il maltempo dei giorni scorsi ha confermato che i recenti lavori di consolidamento dell’Azienda speciale per la sistemazione dei bacini montani hanno contribuito ad evitare danni ulteriori. Gli smottamenti verificatisi in prossimità di corsi d’acqua in val Pusteria, val Senales e Alta val d’Isarco sono stati imbrigliati dai bacini di contenimento o dagli argini di protezione. Attualmente sono in corso i lavori di sgombero del materiale, per una spesa di 100mila euro.