News

  • Studenti altoatesini nelle università austriache ed italiane - 2001/02 (Astat)

    Nel 2001/02 4.998 studenti universitari residenti in provincia di Bolzano risultavano iscritti presso gli atenei austriaci e 5.766 presso quelli italiani. Rispetto all’anno precedente le iscrizioni sono diminuite complessivamente del 6,8% a causa della sensibile flessione registrata presso gli atenei austriaci (-16,8%). Per la prima volta, il maggior numero di iscrizioni di universitari altoatesini in Italia è avvenuto proprio a Bolzano, dove si sono iscritti complessivamente 1.549 residenti: 820 presso la Libera Università di Bolzano (+33,1% rispetto all’anno accademico precedente) e 729 presso la Scuola Provinciale Superiore di Sanità (+5,8%). Segue a brevissima distanza l’ateneo trentino che, con 1.544 iscrizioni, perde il 2,0% di studenti altoatesini rispetto all’anno accademico 2000/01.

  • Sabato 4 ottobre prova d’allarme di protezione civile a livello provinciale

    Il presidente della Giunta provinciale ha presentato questa mattina, nell’ambito delle celebrazioni per i dieci anni della Centrale provinciale d’emergenza, la prova d’allarme di protezione civile a livello provinciale in programma sabato 4 ottobre.

  • Dieci anni della Centrale provinciale d'emergenza

    Festeggiamenti questa mattina (18 settembre) nell’hangar dell’elisoccorso a ridosso dell’Ospedale di Bolzano per i dieci anni della Centrale provinciale d’emergenza. A celebrare l’anniversario i vertici della Giunta provinciale, i responsabili delle varie organizzazioni di soccorso e i componenti della Centrale d’emergenza. Nell’occasione è stato presentato anche un opuscolo celebrativo.

  • Climareport agosto 2003

    L’agosto 2003 è risultato estremamente caldo su tutto l’Alto Adige, in molte località anche troppo asciutto. Quasi tutto il mese è stato determinato da masse d’aria subtropicali e dall’influsso di una vasta alta pressione sull’Europa centrale e meridionale. Questa situazione meteorologica ha interessato non solo le Alpi, ma gran parte dell’Europa.

  • Risarcimento alle vittime del lavoro forzato in Austria sotto il regime nazista

    Il Presidente della Provincia ha scritto a tutti i sindaci altoatesini, ai presidenti della case di riposo e ai patronati per informare della possibilità di ottenere un risarcimento dall’Austria per le vittime della schiavitì e del lavoro forzato in territorio austriaco sotto il regime nazista. Le domande vanno presentate entro dicembre 2003 al Fondo austriaco di riconciliazione.

  • Confronto Italia-Austria sul trasporto transfrontaliero dei rifiuti

    In un incontro avvenuto oggi a Nößlach, in Tirolo, le autorità austriache ed italiane hanno concordato una comune iniziativa di controllo dei camion che, trasportando rifiuti, transitano per il Brennero. Presenti anche i rappresentanti dell’Assessorato provinciale all’Ambiente: l’APPA avrà infatti compiti di collegamento fra Italia ed Austria, al fine di concordare le misure di controllo ed equiparare documenti e ambiti di intervento.

  • Consegnati i lavori di sistemazione e rifacimento nella galleria 4 della circonvallazione di Brunico

    Proseguono a grandi passi i lavori di completamento della circonvallazione di Brunico: la Ripartizione provinciale Servizio strade ha consegnato tramite appalto i lavori di sistemazione dei percolamenti, di impermeabilizzazione e di rifacimento degli impianti tecnici nella galleria numero 4 della circonvallazione sulla Ss49 della Pusteria.

  • Udienze del Comitato provinciale Pari opportunità

  • Udienze periferiche per gli artigiani

  • Udienze in periferia per questioni di edilizia agevolata