News

  • Guardia medica nei distretti Oltradige e Laives-Bronzolo-Vadena

    Il 31 agosto 2003 si è concluso un progetto pilota dell’Azienda sanitaria di Bolzano inerente l’attivazione sperimentale per 6 mesi di due ambulatori di guardia medica ad Appiano per il distretto di Oltradige ed a Laives per il distretto di Laives-Bronzolo-Vadena. Data la considerevole affluenza di cittadini, l’Azienda sanitaria di Bolzano ha deciso di prorogare per ulteriori 12 mesi il periodo di sperimentazione di questo nuovo servizio e di estendere l’attività degli ambulatori anche ai giorni festivi infrasettimanali.

  • Convegno sulla risposta dei servizi al disagio giovanile

    L’Università di Trento ha realizzato su incarico dell’Ufficio provinciale famiglia, donna e gioventù uno studio sulla risposta dei servizi al disagio giovanile. I risultati della ricerca verranno presentati in occasione di un convegno in programma martedì 30 settembre al Centro pastorale di Bolzano.

  • Concorso "Lingue Europa", premio alla scuola media Archimede

    I complimenti del Sovrintendente scolastico, professoressa Bruna Visintin Rauzi, ai protagonisti della Scuola media Archimede, che si è aggiudicata il primo premio nazionale del concorso "Lingue Europa".

  • Ridurre l'impatto ambientale durante la rimozione del materiale di scavo all'altezza dell'ontaneto lungo l'Aurino

    La prima Commissione provinciale per la tutela dell’ambiente ha approvato di recente la realizzazione di un nastro trasportatore per la rimozione del materiale di scavo all’altezza dell’ontaneto lungo l’Aurino a Stegona. Inoltre è stata disposta la realizzazione di una striscia verde tra lo scavo e l’Aurino. Con il nastro trasportatore si eviterà il transito dei mezzi pesanti adibiti al trasporto del materiale di scavo.

  • Rimborso delle spese sostenute per l’acquisto di protesi ortodontiche

    La Giunta provinciale ha di recente approvato i criteri per il rimborso delle spese, sostenute da soggetti portatori di handicap, per l’acquisto e l’applicazione di protesi ed ortesi ortodontiche e maxillo-facciali. Per gli assistiti che non abbiano compiuto i 18 anni di età al momento della presentazione della domanda è stato previsto il rimborso totale delle spese

  • Centro terapeutico per pazienti con doppia e molteplice diagnosi psichiatrica

    Per far fronte alla mancanza a livello provinciale di una struttura specifica in grado di accogliere pazienti con diagnosi psichiatriche doppie e molteplici, in particolare quelle da dipendenze correlate da disturbo della personalità, la Giunta provinciale ha deciso di procedere alla sistemazione del complesso immobiliare "Villa Delug" ad Auna di Sopra / Renon, che fungerà in futuro da centro terapeutico interaziendale.

  • Teatro nella scuola 2003/2004

    INVITO - La presentazione della rassegna "Teatro nella Scuola" per il 2003/2004 si terrà mercoledì, 1. ottobre 2003, alle ore 10.30, nella Sala stampa della Giunta provinciale, al pianterreno di Palazzo Widmann, in via Crispi 3 a Bolzano.

  • Aspetti sociosanitari nel lavoro con gli immigrati: un percorso a Bolzano

    26 operatori partecipano al percorso di formazione e consulenza organizzato dalla Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana. Nella sede di via S. Geltrude a Bolzano si discute e si scambiano esperienze sugli aspetti socio-sanitari del lavoro con gli immigrati.

  • Il 25 e 26 settembre 2003 convegno dedicato ai disabili

    Il congresso organizzato dalla Ripartizione Servizio sociale della Provincia sul tema "Consapevolezza di sé e integrazione sociale delle persone con disabilità“ è in programma per il 25 e 26 settembre 2003, presso il Centro congressi della Fiera a Bolzano. Richiesta l’iscrizione.

  • Progetto per un impianto di trattamento fanghi della Pusteria

    Il progetto dell’impianto di trattamento termico dei fanghi in val Pusteria ha ottenuto il parere positivo del Comitato tecnico provinciale. Ok dei tecnici provinciali anche alla pista ciclabile nel tratto Lagundo-Merano e alla riclassificazione delle strade nel Comune di Naturno. Via libera infine anche alla classificazione della strada di accesso al centro terapeutico "Bad Bachgart" a Rodengo.