News
-
Impiego degli infermieri sulle ambulanze di soccorso: elaborata una proposta
L’impiego degli infermieri professionali non mette in discussione l’apporto prezioso dei volontari e dipendenti delle Associazioni di soccorso: è uno dei dati scaturiti dall’incontro tra le parti in causa per discutere la presenza degli operatori sulle ambulanze di soccorso. Nei prossimi giorni verrà elaborata una proposta nel dettaglio.
-
Un consorzio tra gli operatori per migliorare il trasporto del legname via ferrovia
La creazione di un consorzio tra tutti gli industriali del legno dell’Alto Adige che possa trattare alla pari con Trenitalia per migliorare il trasporto del legname via ferrovia: questa la proposta scaturita dall’incontro tra i vertici di Trenitalia Cargo e gli industriali del legno promossa a Bolzano dall’assessorato provinciale all’Industria e ai Trasporti.
-
27 settembre 2003: Giornata Mondiale del Turismo (Astat)
In occasione della Giornata Mondiale del Turismo l’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) diffonde alcuni dati sulla struttura e la dinamica del turismo, dai quali risulta la rilevanza del comparto turistico a livello locale, quale risorsa economica ed occupazionale. Il settore “alberghi e pubblici esercizi” rappresenta a livello provinciale circa il 9% del PIL e quasi il 12% dell’occupazione.
-
Il Presidente della Provincia a Vienna dal presidente della Repubblica Klestil e successivamente in Polonia
Il Presidente della Provincia sarà a Vienna martedì 30 settembre per una serie di incontri istituzionali che culminano, in mattinata, nel colloquio con il presidente della Repubblica austriaca Thomas Klestil. Mercoledì 1 e giovedì 2 ottobre il Presidente sarà invece in Polonia dove firmerà un protocollo di collaborazione con il Voivodato di Podlaskie.
-
"Verso nuove culture": alla scoperta di nuovi mondi
“Verso nuove culture” esplora nuovi mondi: la cultura ebraica a novembre e poi nel 2004 tanti appuntamenti per scoprire l’Iran, l’antica Persia. È un’iniziativa dell’Assessorato provinciale alla Cultura italiana.
-
Elezioni 2003: effettuato il sorteggio dei simboli sulle schede elettorali - Ammessi 372 candidati
È stato effettuato oggi (venerdì 26) alle ore 12 il sorteggio dei simboli sulle schede elettorali per il voto del prossimo 26 ottobre. Contemporaneamente la Commissione elettorale ha reso noto che 2 delle 374 candidature depositate non sono state ammesse in lista.
-
Concorsi e bandi di selezione per la nomina a direttore/trice dell'Amministrazione provinciale
Verranno pubblicati sul Bollettino ufficiale della Regione del prossimo 13 ottobre i bandi di selezione per la nomina a direttore/trice della Ripartizione provinciale Infrastrutture e della Ripartizione Cultura e intendenza scolastica ladina. Pubblicati anche i concorsi per direttore/trice dell’Ufficio tecnico strade ovest e dell’Ufficio tecnico strade centro-sud della Provincia. Il termine per la presentazione delle domande scade il 12 novembre prossimo.
-
"Memoria e identità": ciclo di conferenze nella biblioteca provinciale "Claudia Augusta".
La biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" promuove un ciclo di conferenze sul tema: "Memoria e identità". Nove gli appuntamenti in programma a partire dal 6 ottobre presso la sede della biblioteca in via Mendola 5 a Bolzano. A moderare gli incontri sarà lo storico altoatesino Giorgio Delle Donne.
-
Disinnesco bomba d’aereo a Bolzano: istruzioni per l'evacuazione
Domenica 28 settembre 2003, in via Alto Adige a Bolzano, viene disinnescata la bomba d’aereo di fabbricazione americana rinvenuta durante i lavori di scavo. Il raggio di sicurezza previsto per lo sgombero sarà di 4000 metri. La popolazione è invitata a seguire le istruzioni delle Autorità competenti. L’abbandono delle case dovrà avvenire tra le ore 7 e le ore 9.
-
Limitazioni del trasporto pubblico domenica 28 a Bolzano causa il disinnesco della bomba
L’Assessorato provinciale ai Trasporti comunica che, a causa delle operazioni di disinnesco di una bomba in Via Alto Adige a Bolzano, domenica 28 settembre è prevista dalle 9 alle 18.30 la chiusura al transito di piazza Stazione, via Garibaldi, autostazione, piazza Walther, piazza Verdi e ponte Loreto. Si comunicano gli orari modificati delle corse degli autobus del trasporto pubblico.