News

  • Torna domani caffècultura

    La tradizionale manifestazione di inizio ottobre, organizzata dall’Ufficio Educazione permanente, Biblioteche e Audiovisivi della Ripartizione Cultura italiana, propone un assaggio dei corsi organizzati dalle agenzie di educazione permanente. L’appuntamento con caffècultura è dalle 10 alle 20 di domani, 4 ottobre, all’Accademia Europea di Bolzano, in via Druso.

  • Federalismo: incontro con il presidente del Consiglio Berlusconi il 9 ottobre a Roma

    La Conferenza Stato-Regioni di oggi (giovedì 2) a Roma, presente per l’Alto Adige il vicepresidente della Provincia, non ha risolto la situazione di stallo tra Governo e enti locali sulla riforma in senso federale dello Stato. I Presidenti di Regioni e Province autonome hanno ottenuto per giovedì prossimo, 9 ottobre, un incontro direttamente con il presidente del Consiglio Berlusconi.

  • Firma dell'accordo quadro della rete Eures TransTirolia

    Ha avuto luogo questa mattina, nel cortile interno di Palazzo Widmann a Bolzano, la firma del rinnovo dell’accordo per la collaborazione transfrontaliera nel mercato del lavoro che si concretizza nella rete Eures TransTirolia. Erano presenti i responsabili delle tre realtà territoriali dell’Alto Adige, del Tirolo e del Cantone dei Grigioni. Nel corso della seduta è stato riconfermato, all’unanimità, alla presidenza di Eures TransTirolia, per il periodo 2004 – 2007, il Dr. Helmuth Sinn, direttore della Ripartizione lavoro della Provincia Autonoma di Bolzano.

  • Invito: Presentazione del progetto Monitor

    “Monitor” è un osservatorio che raccoglie e mette in rete, a livello provinciale, i dati relativi al mercato del lavoro ed ai fabbisogni professionali, frutto di indagini periodiche. Il progetto, coordinato dal Servizio FSE, verrà presentato il giorno martedì 7 ottobre in un convegno ospitato dal BIC, a Bolzano.

  • Stare bene con le erbe

    Corso breve (12 ore) organizzato dalla Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana.

  • Turismo in alcune regioni alpine - 2002 (Astat)

    Nel 2002 l’offerta ricettiva delle regioni alpine era costituita da quasi 22 mila esercizi ricettivi alberghieri e 802 mila posti letto nei quali sono stati registrati complessivamente 23,8 milioni di arrivi e 105,2 milioni di presenze turistiche. Dall’analisi effettuata sono emersi il Land Tirolo e la provincia di Bolzano, quali aree con la maggiore concentrazione turistica. A livello comunale si sono contraddistinte le località austriache di Sölden (Tirolo), Lech (Vorarlberg) e Saalbach-Hinterglemm (Salisburgo). Fra i comuni italiani si trova in prima posizione Corvara. Questi risultati e altre analisi del settore turistico vengono presentati nel fascicolo “Turismo in alcune regioni alpine - 2002” diffuso in questi giorni dall’ASTAT.

  • 3. Convegno sulla sicurezza stradale l'11 ottobre a Bolzano

    INVITO - La terza edizione del Convegno sulla sicurezza stradale si svolgerà sabato 11 ottobre 2003, con inizio alle ore 9.00, nella Sala Rubino, presso la Fiera di Bolzano. Organizzata dall’assessorato ai trasporti della Provincia in collaborazione con l’ACI Alto Adige e l’ente corrispondente del Land austriaco del Tirolo, ÖAMTC-Tirol, la manifestazione si incentra sul tema "Gli incidenti stradali - cause e prvenzione".

  • I nostri antenati … La storia evolutiva dell’umanità

    Una mostra temporanea del Museo Archeologico dell’Alto Adige in collaborazione con il Museo Civico di Storia Naturale di Verona, dal 7.10.2003 al 22.2.2004

  • Corso del Servizio sviluppo personale: “Il mediatore culturale come sostegno ai servizi”.

    Il Servizio sviluppo personale della Ripartizione Servizio Sociale organizza un corso rivolto ad operatori/trici e volontari/e dei servizi sociali e sanitari sul tema “Il mediatore culturale come sostegno ai servizi”.

  • Premio uomini e montagna alla forestale Claudia Gilli

    L’altoatesina in forza all’Azienda provinciale Foreste e Demanio sarà premiata nell’ambito del galà ospitato domenica prossima al Kurhaus di Merano, insieme grandi personaggi del mondo della montagna, come Manuela Di Centa e Cesare Maestri. Un riconoscimento all’alto servizio prestato in occasione delle operazioni di pulizia del ghiacciaio di Passo Stelvio.