News

  • Giornata mondiale degli insegnanti (Astat)

    In provincia di Bolzano sono 8.018 gli insegnanti interessati da questa ricorrenza (dato 2002). L’insegnamento è tuttora un lavoro ambito soprattutto dalle donne. Infatti, per tre quarti il corpo docente altoatesino si compone di insegnanti femmine. Gli uomini sembrano preferire l’insegnamento dei ragazzi piuttosto che dei bambini. Lo dimostra il fatto, che con l’aumento del livello scolastico cresce anche la percentuale di insegnanti maschi, che raggiunge quota massima (43%) nelle scuole superiori. Ulteriori informazioni sono disponibili nei notiziari Astat n. 16 (insegnanti scuole elementari), n. 19 (insegnanti scuole medie) e n. 20 (insegnanti scuole superiori

  • Traffico in provincia di Bolzano - 2002 (Astat)

    Nel 2002 la tratta più trafficata è stata la superstrada MeBo. A Vilpiano è stato segnalato infatti un traffico giornaliero medio pari a 26.150 veicoli. Sulla MeBo si è anche registrata la velocità media più elevata, pari a 106,5 km/h. Il traffico pesante ha interessato soprattutto i tratti stradali all’altezza di Salorno, della Zona Industriale di Lana e di Ora Nord. Questi risultati e altre analisi riguardanti il traffico vengono presentati nel fascicolo “Traffico in Alto Adige - 2002” diffuso in questi giorni dall’ASTAT. La pubblicazione è disponibile in forma cartacea presso l’ASTAT in Viale Duca d’Aosta, 59 - Bolzano, e in versione informatica al sito http://www.provincia.bz.it/astat. Su internet, mediante il servizio ”Dati online”, viene inoltre data la possibilità di costruirsi direttamente le tabelle di interesse per il periodo desiderato.

  • Nuovi metodi per migliorare le relazioni interpersonali

    La Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana organizza un seminario di 20 ore incentrato sul tema: “Nuovi metodi per migliorare le relazioni interpersonali”. Il corso si prefigge di fornire un’analisi delle comunicazioni verbali e non verbali, delle diverse strategie comunicative e delle tecniche da apprendere ed utilizzare efficacemente.

  • Ciclo di conferenze “Memoria e identità”

    Si svolgerà lunedì 6 ottobre, alle ore 18,00, presso la Biblioteca provinciale italiana “Claudia Augusta“, in via Mendola,5 a Bolzano,la prima delle nove conferenze che compongono il ciclo denominato “Memoria e identità”. Lo storico, Giorgio Delle Donne, svolgerà il ruolo di moderatore.

  • Convegno: "Il lavoro delle donne"

    Il Servizio FSE della Provincia autonoma di Bolzano organizza, in collaborazione con il Centro documentazione e informazione della donna, un convegno sul tema del lavoro al femminile. Nel corso del pomeriggio di interventi, che sarà ospitato all’Hotel Laurin di Bolzano il 9 ottobre a partire dalle 17.00, verrà presentato il libro "Progettare un’ottica di genere".

  • CLIMAREPORT EXTRA - Estate 2003

    L’estate del 2003 può senz’altro essere considerata un’estate (centenaria) record. Non solo in Alto Adige ma anche in molte parti d’Europa le temperature medie sono risultate nell’estate 2003 (giugno, luglio, agosto) molto superiori alla media pluriennale e in alcune regioni si è anche registrato un deficit di precipitazioni. Questo “climareport extra” vuole fornire un riassunto del periodo di caldo record, ma anche ricordare il problema della siccità.

  • La Provincia incontra le associazioni alpinistiche dopo il caso della condanna per la valanga

    Dopo la condanna in appello dell’alpinista altoatesino ritenuto colpevole del distacco di una valanga, l’Assessore provinciale competente per l’alpinismo e le attività turistiche incontrerà le associazioni alpinistiche per valutare le conseguenze di tale pronunciamento.

  • Agevolazioni tributarie: buone notizie per i contadini altoatesini

    I contadini altoatesini potranno usufruire delle agevolazioni tributarie sulla proprietà contadina anche nel 2004: lo comunica l’Assessore provinciale all’Agricoltura, presa visione della bozza della prossima Finanziaria del Governo.

  • Collaborazione Provincia-Carabinieri nell'incontro tra il Presidente e il nuovo responsabile del Comando provinciale

    La collaborazione tra l’Amministrazione provinciale e l’Arma dei Carabinieri in Alto Adige è stata al centro dell’incontro di oggi (venerdì 3) a Bolzano tra il Presidente della Provincia e il colonnello Umberto Rocca, nuovo responsabile del Comando provinciale Carabinieri di Bolzano.

  • Domenica 5 ottobre, Giornata internazionale degli/lle insegnanti

    In vista della Giornata internazionale degli/lle insegnanti, indetta dall’UNESCO per il 5 ottobre, gli assessori provinciali alla Scuola rivolgono un particolare ringraziamento a tutti quanti, nelle scuole altoatesine dei tre gruppi linguistici, svolgono con competenza e passione la propria missione educativa.