News
-
Sopralluogo alla nuova linea ferroviaria Merano-Malles - Mercoledì 22 ottobre
È in programma mercoledì 22 ottobre alle 11 la visita della sala operativa centrale della linea ferroviaria della Val Venosta e del primo dei treni che prossimamente verranno impiegati sulla tratta. Il programma prevede anche un viaggio-test sino a Silandro e il sopralluogo dei cantieri lungo la linea.
-
I territori insediativi in Alto Adige - 2002 (Astat)
In provincia di Bolzano il territorio insediativo si estende su 61.238 ha. Una quota pari al 22,7% di questo territorio è già sfruttata, mentre il restante 77,3% è ancora insediabile. La superficie insediata è di 19.698 ha; ciò equivale al 2,7% del territorio provinciale.
-
Il progetto del tunnel di base del Brennero discusso in Commissione urbanistica
Riunitasi questa mattina alla presenza di rappresentanti delle ferrovie e dei sindaci dei Comuni interessati, la Commissione provinciale ha preso alcune decisioni in merito alle modifiche dei Piani Urbanistici Comunali. I primi cittadini sono favorevoli in generale al potenziamento della ferrovia, ma nutrono dubbi sull’effettivo trasferimento delle merci su rotaia.
-
Il Presidente della Provincia incontra il Governatore della Banca nazionale svizzera
Progetti comuni e collaborazione economica tra Svizzera e Alto Adige sono stati i temi al centro dell’incontro del Presidente della Provincia con il governatore della Banca nazionale svizzera, Jean-Pierre Roth, tenutosi oggi (mercoledì 15) a Bolzano.
-
10 anni di ripristino ambientale sul Corno del Renon
INVITO - Martedì prossimo 21 ottobre 2003 l’Ispettorato forestale Bolzano II presenterà in loco le opere di ripristino ambientale e di difesa da erosione eseguite negli ultimi dieci anni nella zona del Corno del Renon in collaborazione con l’Ufficio parchi naturali.
-
Diplomati alla scuola per le professioni sociali "Hannah Arendt"
Si svolgerà venerdì 17 la cerimonia di consegna dei diplomi agli studenti della scuola provinciale per le professioni sociali "Hannah Arendt" di Bolzano. I diplomati sono un centinaio.
-
"Culturali": la fotografia d'autore in rassegna
È in programma domani (giovedì 16) a Bolzano l’ultimo appuntamento nell¹ambito di "Culturali", la mostra sulla storia dell’associazionismo culturale in lingua italiana in Alto Adige promossa dall’Assessorato provinciale alla Cultura italiana. Nelle sale del Centro Trevi alle 18.30 si presenta il Circolo Fotografico Tina Modotti, che passa in rassegna la fotografia d’autore in Alto Adige.
-
Fissate le tematiche per i progetti di educazione allo sviluppo 2004
L’Ufficio provinciale affari di gabinetto della Presidenza comunica che sono state fissate le tematiche prioritarie per i progetti di educazione allo sviluppo per l’anno 2004. Finanziamenti fino all’80 per cento per i progetti che le tratteranno. Termine di presentazione il 30 novembre 2003.
-
Nuova pubblicazione dell'Archivio provinciale
Sarà presentato venerdì 17 alle ore 11 a Bolzano l’ultimo volume della collana curata dall’Archivio provinciale. Si tratta della traduzione tedesca del libro "Le terre del vescovo" del medievalista Giuseppe Albertoni.
-
Dalla II Commissione per la tutela del paesaggio
Parere positivo è stato espresso dalla II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio in merito ad una serie di piccoli progetti. Tra questi il progetto per l’ampliamento del cimitero a Vallarga nel comune di Vandoies, quello per l’interramento di una cabina elettrica ENEL sull’Alpe di Siusi, ed il progetto per un nuovo sentiero sul Monte di Mezzodì/Sonnenberg nel comune di Silandro.