News

  • Seconda seduta della Commissione urbanistica sul Tunnel di base del Brennero

    A circa un mese dal primo incontro con i sindaci dei Comuni interessati dal tracciato della nuova ferrovia del Brennero, la Commissione urbanistica provinciale è tornata a riunirsi per la modifica dei Piani urbanistici comunali. L’introduzione della nuova struttura è stata approvata per undici dei Comuni interessati, mentre quattro municipalità non hanno ancora dato il loro consenso, in vista di un’ulteriore analisi dei problemi che riguardano il loro territorio.

  • L'assessore Berger sulla nuova normativa comunitaria per le mele

    "Una decisione che non si riesce a condividere": così l’assessore provinciale all’Agricoltura Hans Berger commenta la decisione dell’Ue di abbassare di 5 millimetri il diametro medio delle mele da immettere sul mercato a partire dal 2005. "Attualmente le dimensioni sono con il colore l’unico segno distintivo di qualità per le mele intatte", dice Berger.

  • Frick a Roma con i rappresentanti economici delle Regioni

    L’assessore al turismo, commercio ed artigianato, Werner Frick, ha preso parte nei giorni scorsi ad un vertice degli amministratori regionali competenti per il settore dell’economica tenutosi a Roma.

  • Firmato il contratto con 26 concessionari di trasporto pubblico: impegni per qualità e regolarità del servizio

    È stato sottoscritto dall’Assessorato ai Trasporti della Provincia il nuovo contratto di servizio con 26 concessionari del trasporto pubblico. Tra le novità si segnalano la carta della mobilità e l’obbligo del concessionario di rispettare gli standard di qualità e regolarità dei servizi di trasporto pubblico locale fissati con delibera della Giunta provinciale.

  • Nuovo progetto informatico nella Pubblica amministrazione - Presentazione mercoledì 19 alle 10.30

    “Fleet management”, un progetto all’avanguardia nel processo di informatizzazione della Pubblica amministrazione italiana, è stato avviato dalla Provincia autonoma di Bolzano per migliorare ulteriormente la qualità del servizio informatico per l’utenza. Il progetto che velocizza il rapporto tra ente pubblico e cittadini è nato in collaborazione con HP, Energis e Brennercom e viene presentato nella conferenza stampa in programma a Bolzano mercoledì 19 novembre alle 10.30.

  • Proposte all'Ue per lo sviluppo rurale e la tutela della montagna

    Esperti da tutta Europa (1000 presenti, tra cui 27 ministri) partecipano a Salisburgo al vertice sul futuro delle aree rurali nell’Ue per delineare proposte in materia da sottoporre alla Commissione europea. "Molto di quanto emerso fa parte del programma che in Alto Adige è già stato attuato o sarà definito nei prossimi anni", spiega l’assessore provinciale all’Agricoltura Hans Berger, presente a Salisburgo per ribadire l’importanza delle aree di montagna.

  • Incontri informativi a Bressanone ed a Silandro sul tema “Assistenza a domicilio”

    Martedì 18 e mercoledì 19 a Silandro, presso il Distretto socio sanitario in via Principale,134 e mercoledì 19 novembre, ”Burgerheim” in via Mozart, 50 a Bressanone, alle ore 15,00.

  • Sospeso da lunedì 17 il servizio delle funivie di San Genesio e di Renon

    Verranno sospesi da lunedì 17 novembre i servizi delle funivie di San Genesio e del Renon per consentire i lavori di manutenzione e revisione. Sono assicurati servizi sostitutivi con autobus.

  • Climareport - ottobre 2003

    1. Clima In Alto Adige il mese di ottobre è stato freddo e su quasi tutta la provincia anche piovoso. L’inizio del mese è stata determinato dal passaggio di perturbazioni; a metà mese un anticiclone ha portato un periodo di bel tempo. Verso fine mese l’irruzione di masse d’aria polare sul Mediterraneo portava un anticipo d’inverno.

  • Luisa Gnecchi a Roma per la Conferenza Stato-Regioni

    Approvato l’emendamento alla Legge delega sull’istruzione che salvaguarda le autonomie speciali nel campo dell’istruzione. Rinviato al prossimo 20 novembre l’esame del Decreto legislativo della Riforma Moratti. che definisce le norme generali della scuola dell’infanzia e delle scuole elementari