News

  • Piante officinali: convegno il 25 novembre al Centro Laimburg a Ora

    Martedì prossimo, 25 novembre 2003, dalle ore 9.00 alle 16.00, presso il Centro sperimentale Laimburg a Ora si terrà il 3. Convegno sulle piante officinali. All’iniziativa possono partecipare i coltivatori e tutte le persone interessate.

  • E-government: nuovo progetto informatico della Provincia

    Fleet Management è il nome del progetto realizzato dalla Provincia nell’ambito di un raggruppamento temporaneo d’impresa tra HP e Energis, per fornire un livello sempre più elevato di servizi per l’utenza interna e per i cittadini. Si tratta di una nuova gestione della struttura informatica attraverso la realizzazione di una infrastruttura di servizi ICT quali gestione della delle chiamate (Call Center), supporto di help desk, interventi di manutenzione, installazioni, gestione inventariale dei beni informatici.

  • OverGround: una festa per i 20 anni del Servizio Giovani

    Venerdì prossimo, 21 novembre, il Ku.Bo. di Bolzano ospiterà la grande festa-incontro per il ventesimo compleanno del Servizio Giovani. Protagonisti saranno innanzitutto i ragazzi e le ragazze, ma anche gli operatori dei Centri Giovani: per loro e con loro gli addetti della Ripartizione Cultura italiana hanno preparato una grande serata di musica, teatro, danza e molto altro ancora.

  • Progetto Proteus per l’avviamento all’atletica.

    Istituto comprensivo Bolzano III, Viale Trieste, sabato 22 novembre, dalle ore 9,30 alle 15,00.

  • Convenzione dei diritti dell’infanzia.

    L’assessore provinciale alla sanità ed al sociale, Dr. Otto Saurer, ha diramato una nota in occasione dell’11° anniversario dell’approvazione da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite della Convenzione dei diritti dell’infanzia. Ecco di seguito il testo integrale della nota dell’assessore Saurer.

  • Mercato finanziario e condizioni bancarie - Situazione al 30.06.2003 Finanziamenti soprattutto alle famiglie (Astat)

    La domanda di finanziamenti alle banche proviene soprattutto dalle famiglie e dalle società finanziarie (34,3%), fanno seguito gli alberghi e i pubblici esercizi (14,8%), le imprese edili (12,0%) e il commercio (11,7%). La maggior parte dei prestiti in sofferenza si ripartisce tra famiglie e società finanziarie (31,6%), edilizia (15,1%), commercio (14,6%) e industria (10,9%).

  • Separazioni e divorzi in provincia di Bolzano - 2000-2002 (Astat)

    Rispetto all’anno 1990, nel 2002 le separazioni sono più che raddoppiate, passando da 320 a 662. A ciò corrisponde un tasso di separabilità pari a 14,2 separazioni ogni 10.000 abitanti. Quasi il 90% delle separazioni è avvenuto con rito consensuale e ben il 39% delle coppie aveva alle spalle una vita matrimoniale di durata superiore ai 15 anni. Anche i divorzi sono aumentati, passando da 255 nel 1990 a 341 nel 2002.

  • Due nuovi palazzi provinciali a Bolzano

    I progetti per un nuovo palazzo provinciale in via Macello e per la trasformazione in palazzo per uffici della Provincia dell’ex edificio delle Poste in via Renon a Bolzano sono stati approvati dal Comitato tecnico provinciale nella seduta di lunedì 17 novembre.

  • Impianti elettrici per Università a Bressanone

    Presso l’Ufficio appalti in Provincia a Bolzano questa mattina (18 novembre) sono stati assegnati i lavori relativi agli impianti elettrici per la sede distaccata dell’Università di Bolzano a Bressanone. Si tratta degli impianti per la distribuzione principale.

  • Nonsololibri: presentazione delle iniziative editoriali della Ripartizione Cultura italiana

    In due giornate, il 28 e 29 novembre prossimi, l’Ufficio Educazione permanente, biblioteche e audiovisivi presenterà tutte le pubblicazioni editoriali del 2003. L’iniziativa verrà illustrata nel corso della conferenza stampa in programma martedì prossimo, 25 novembre, a Bolzano.