News

  • Sopralluogo di Durnwalder e Mussner a Villabassa

    Da circa un anno è avviata la costruzione della circonvallazione di Villabassa. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner faranno il punto sui lavori con un sopralluogo in programma mercoledì 28 gennaio alle ore 15.

  • Acqua senza arsenico per Funes, Chiusa und Laion

    Nel corso dell’ultima Conferenza, i direttori competenti per la VIA hanno analizzato, accanto a numerosi piccoli progetti presentati da privati, anche la proposta dei comuni di Funes, Chiusa e Laion per la realizzazione di una nuova presa d’acqua per l’acquedotto. Quella attualmente utilizzata, infatti, rivela la presenza di arsenico.

  • Dallo Stato un contributo per il progetto “Infodiritti” a tutela dei consumatori

    La Provincia autonoma di Bolzano riceverà dal Ministero per le Attività produttive un contributo di 273.000 euro da destinare alla realizzazione del progetto “Infodiritti”. Come comunica l’Ufficio Affari del Gabinetto della Ripartizione provinciale Presidenza, “la somma servirà fra l’altro alla realizzazione di un vademecum bilingue illustrativo dei diritti dei consumatori, nonché alla creazione di un servizio di consulenza in materia e di un sistema di calcolo delle tariffe telefoniche da inserire nella Rete civica”.

  • Sistemazione della Statale della Pusteria: i prossimi passi

    Oltre mille cittadini hanno partecipato ai quattro incontri informativi dedicati alla sistemazione della strada statale della Pusteria. Nelle prossime settimane sono in programma i colloqui con la Comunità comprensoriale e l’Unione agricoltori. Successivamente, in stretto contatto con i Comuni, verrà predisposto il progetto esecutivo.

  • Contributi previdenziali degli artisti: Durnwalder incontra il direttore dell'Enpals per modificare la normativa

    “È necessaria una distinzione precisa fra artisti professionali e amatoriali, per arrivare a un equo versamento dei contributi previdenziali e a una semplificazione burocratica che evitino la crisi di gran parte del mondo amatoriale altoatesino”: è quanto ha detto il presidente della Provincia Luis Durnwalder oggi (venerdì 22) a Bolzano al direttore generale dell’Enpals Massimo Antichi, con il quale ha avuto uno specifico incontro a Palazzo Widmann.

  • 1 milione di euro per le imprenditrici

    frick

    A tanto ammontano i fondi a disposizione del concorso “Donne nell’economia”, che gli Assessorati all’Artigianato, Commercio, Industria e Turismo propongono per il secondo anno. Il premio, riservato ad imprese presiedute o gestite in maggioranza da donne, è stato presentato questa mattina a Bolzano dall’ass. Frick e dalla direttrice Repetto. Il termine di presentazione delle domande scade il 29 febbraio prossimo.

  • Contributi per corsi di formazione del personale sanitario: scadenza il 28 febbraio

    Scade il 28 febbraio 2004 il termine ultimo per fare richiesta di contributi per l’esecuzione di corsi di formazione di base, specialistica e continua nell’ambito sanitario. Enti pubblici e privati possono informarsi presso l’Ufficio provinciale Formazione del Personale sanitario, in c.so Libertà a Bolzano.

  • Patentino per l'acquisto di prodotti fitosanitari: nuove date per i corsi

    L’acquirente di prodotti fitosanitari classificati secondo la categoria "molto tossico“, "tossico“ o "nocivo“ deve presentare un patentino per l‘acquisto, rilasciato dalla Ripartizione provinciale Agricoltura. Per ottenere tale documento è prevista la frequenza di un apposito corso di aggiornamento. La Ripartizione rende note le date dei nuovi corsi, che hanno subito alcune variazioni.

  • L’ass. Mussner a colloquio con i rappresentanti dei dirigenti scolastici

    Tema dell’incontro, avvenuto quest’oggi, sono state le misure da intraprendere in ambito scolastico nel corso della nuova legislatura. L’Associazione nazionale dei Presidi era rappresentata da Josef Duregger e Anton Senoner.

  • Imminente l’assegnazione all’Alto Adige di un primo contingente di 12.000 lavoratori extracomunitari.

    3.409 saranno destinati al settore turistico – alberghiero ed 8.591 all’agricoltura.